L’universo e’ (apparentemente) infinito, contiene miliardi di galassie (non si sa nemmeno bene quante), ogni galassia e’ un aggregazione di centinaia, anche migliaia di miliardi di stelle.
Ne esistono di vari tipi : dalle supergiganti alle pulsar, passando per giganti, nane gialle (come il nostro Sole), nane rosse, nane bianche e stelle di neutroni.
Solo alcune stelle (le nane gialle di sicuro!) offrono condizioni sufficienti affinche’ su uno dei pianeti nelle loro orbite (sempre che ce ne sia almeno uno delle dimensioni giuste e posto alla distanza giusta) possa potenzialmente evolversi la vita cosi come la conosciamo noi.
Isaac Asimov calcolò che statisticamente solo nella nostra galassia esistono circa 65 milioni di pianeti su cui si potrebbe essere sviluppata la Vita, solo nella nostra galassia!!!!
Moltiplichiamo questo numero per quante galassie?? Nessuno lo sa.
Quindi, negare l’esistenza di civilta’ extraterresti sarebbe quantomeno arrogante e presuntuoso
ma………
La stella piu’ vicina al Sole si trova nella costellazione del Centauro, e si chiama Proxima Centauri. Si trova a 4,3 anni luce da noi, anche potendo viaggiare a 300.000 Km/s (velocita’ della luce), ci vorrebbero piu di 4 anni per arrivarci
la Teoria della Relativita’: dice che e’ impossibile anche solo raggiungere la velocita’ della luce (per una questione di rapporto tra massa ed energia), figuriamoci superarla di migliaia di volte!
Supponiamo lo stesso che ci siano abitanti in un pianeta del sistema della stella più vicina alla terra, la Proxima Centauri che dista dalla terra 4,3 anni luce
L'uomo ha costruito navicelle che al massimo nella spazio hanno raggiunto 50000 Km/h esagerando.
Supponiamo che i nostri ET siano superevoluti ed abbiano navicelle che arrivano a 500.000 Km/h cioè 10 volte più veloci delle nostre. A tale velocità impiegherebbero 3707 anni per raggiungere la terra. Quindi, se qualcuno ha visto degli UFO, essi devono essere partiti 3700 anni fa (dovevano avere una vita media di 3700 anni
Supponiamo che abbiamo una navicella che arrivi ad 1000000 Km/h (1 milione di Km/h cioè circa 277000 metri al secondo), ci avrebbero messo 1850 anni, sempre tanti.
Ammesso poi che fossero venuti tutto questo viaggio per cosa?fugaci apparizioni in cielo?qualche cerchietto nel grano?
Se sono arrivati qui sono sicuramente più evoluti di noi quindi non ci devono temere,tanti km per stare li a spiarci o farci gli scherzetti?
Certo qualcuno tirerà in ballo i buchi neri le varie dimensioni ecc ecc tutte teorie figlie della filmografia che su queste cose ci ha marciato mica male tanto da risollevarsi dalla crisi degli anni 50.