Provo ad allegare qualche immagine, però l'ho fatta col cellulare dal treno in movimento, quindi la qualità è pessima tendente al decisamente tragico. Serviva la macchina seria, che era a ronfare a casa

Questa è la cella dalle parti di Treviglio, verso nord. Il bordo scuro l'avevo catalogato come possibile shelf, l'area retrostante quella interessata da precipitazioni. La presunta shelf era estremamente turbolenta (visibilissimo a occhio nudo) e credo non abbia avuto vita lunghissima. L'area bianca l'avevo pensata come zona da precipitazione grandinigena, ma la cosa non mi convince più di tanto; tenete conto che dall'immagine appare più smussata di quello che era in realtà. Può essere luce solare che filtra attraverso la copertura laterale (in fin dei conti la nuvola finiva poco più in la)?

Questa invece cosa potrebbe essere? Un'altra shelf? La prima però era sul bordo sud della cella, questa è ad ovest.

Infine, due cose che purtroppo ho provato a fotografare, ma senza successo. Verso nord si intravvedeva un peduncolo abbastanza grosso orientato in avanti e verso il basso. Supponendo che la cella si stesse muovendo da ovest verso est, la sua posizione era sul lato nord del bordo avanzante. Ho pensato nuovamente ad una mensola, ma a tal punto mi ritrovo con un magazzino di materiale per bricolage

La stessa identica struttura era visibile dalla zona di Via Veneto verso nord quando il temporale è arrivato in città. L'aggiudico comunque come mensola?
Tra Treviglio e Chiari inoltre c'era non poca polvere in giro. All'inizio ho pensato all'effetto di una qualche violenta raffica, e in effetti nel primo caso gli alberi erano ben piegati. In più di un caso però la massa di polvere sembrava organizzarsi in una piccola colonna ascendente piuttosto vorticosa, una specie di piccolo dust devil per rendere l'idea. Di queste colonne ne ho viste varie sparse qui e la per la campagna e sembravano abbastanza mobili. Qualcuno ha una spiegazione sul fenomeno? Raffica di vento che per qualche ostacolo sul percorso "fa il salto"? Altro?
Grazie in anticipo se qualcunovuole provare a farmi un po' di chiarezza