... le notizie per Pasqua oggi sono migliori,
con passaggio perturbato più intenso nella giornata di Sabato.
Pasqua però rimarrà abbastanza instabile, con possili rovesci o temporali pomeridiani (specialmente sui rilievi e a ridosso di essi)
Pasquetta, per la gioia di molte persone, invece sembra una giornata molto più stabile e neanche troppo fredda.
Ecco il passaggio perturbato di Sabato:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:... le notizie per Pasqua oggi sono migliori, con passaggio perturbato più intenso nella giornata di Sabato.
Pasqua però rimarrà abbastanza instabile, con possili rovesci o temporali pomeridiani (specialmente sui rilievi e a ridosso di essi) Pasquetta, per la gioia di molte persone, invece sembra una giornata molto più stabile e neanche troppo fredda.
Ecco il passaggio perturbato di Sabato:
Incredibile come siamo passati dalla neve ai temporali in poco tempo...
anche io... sono un irriducibile del maltempo... riuscivo a tifare pioggia perfino quando andavo al mare a pasqua, negli anni scorsi!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Stando a Gfs12, Sabato passaggio perturbato, Domenica di Pasqua residua instabilità (rientro umido da est con dry-line?), Lunedi di Pasquetta soleggiata per correnti da Nord belle fresche. Evoluzione che mi garberebbe
Per Ecmwf00 il discorso sopra va traslato in avanti di un giorno, quindi con Pasqua compromessa e Pasquetta variabile.
Insomma la classica gita fuoriporta potrebbe essere salva in extremis, magari meglio portarsi nello zaino un bel maglione soprattutto se si va in montagna
Radu ha scritto:Stando a Gfs12, Sabato passaggio perturbato, Domenica di Pasqua residua instabilità (rientro umido da est con dry-line?), Lunedi di Pasquetta soleggiata per correnti da Nord belle fresche. Evoluzione che mi garberebbe
Per Ecmwf00 il discorso sopra va traslato in avanti di un giorno, quindi con Pasqua compromessa e Pasquetta variabile.
Insomma la classica gita fuoriporta potrebbe essere salva in extremis, magari meglio portarsi nello zaino un bel maglione soprattutto se si va in montagna
quotone, aspettiamo almeno fino a giovedì però per delle certezze, lavariabilità per pasqua è assicurata.
ultimi aggiornamenti, gfs salva la pasquetta ma con clima freddo e ventoso in quota.....
ecmwf non salva nemmeno la pasquetta...
ukmo forse salva il pomeriggio.
insomma....speriamo si uniformi il tutto altrimenti venerdi a teletutto ci sarà da ridere "piangere"
simone ha scritto:ultimi aggiornamenti, gfs salva la pasquetta ma con clima freddo e ventoso in quota..... ecmwf non salva nemmeno la pasquetta... ukmo forse salva il pomeriggio. insomma....speriamo si uniformi il tutto altrimenti venerdi a teletutto ci sarà da ridere "piangere"
Ho visto praticamente solo gli ultimi 00z di GFS e a me la situazione pare delineata:
1) Peggioramento atlantico sabato sera
2) Instabilità pomeridiana a Pasqua
3) Bel tempo a pasquetta
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:ultimi aggiornamenti, gfs salva la pasquetta ma con clima freddo e ventoso in quota..... ecmwf non salva nemmeno la pasquetta... ukmo forse salva il pomeriggio. insomma....speriamo si uniformi il tutto altrimenti venerdi a teletutto ci sarà da ridere "piangere"
Ho visto praticamente solo gli ultimi 00z di GFS e a me la situazione pare delineata:
1) Peggioramento atlantico sabato sera 2) Instabilità pomeridiana a Pasqua 3) Bel tempo a pasquetta
se guardo ecmwf invece e ukmo il fronte non entra franco ....
simone ha scritto:comunque il run 06 è da pasqua a casa e pasquetta bella fresca, altro che scampagnata con pane e salame e t-shirt
Nevicata pasquale per me in alta badia? Ipotesi non da scartare..
sul sito della val gardena parlano di 30-40cm scesi in questo peggioramento! webcam spettacolari! io mi sa che farò una capatina per la chiusura della stagione la prox settimana
Scusa Stefano se vado un pò fuori "zona"..
Vorrei trascorrere il weekend a Rimini.
Che tempo troverò? Mi sembrea di capire che Domenica pioverà..
Grazie
Frankly ha scritto:Scusa se insisto Stefano.. ma come vedi la situazione a Rimini per weekend pasquale? Grazie..
Riassumo:
Sabato bel tempo, nuvole dalla sera
Domenica, temporali, soprattutto dal tardo pomeriggio
Lunedì al mattino potrà insistere della nuvolosità, con piogge forse anche insistenti..
Frankly ha scritto:Scusa se insisto Stefano.. ma come vedi la situazione a Rimini per weekend pasquale? Grazie..
Riassumo:
Sabato bel tempo, nuvole dalla sera Domenica, temporali, soprattutto dal tardo pomeriggio Lunedì, bel tempo, anche se al mattino potrà insistere della nuvolosità..
quoto in pieno anche se per le alpi non a rimini mi attendo dei temporali già sabato pomeriggio comunque un tempo pasquale di sicuro perturbato e incerto.
stasera a teletutto terrò una linea di margine..... io tutt'ora non sono convintissimo che lunedi sarà una splendida giornata serena ma purtroppo devo affidarmi ai modelli che ora vedono il gran sereno....
simone ha scritto:stasera a teletutto terrò una linea di margine..... io tutt'ora non sono convintissimo che lunedi sarà una splendida giornata serena ma purtroppo devo affidarmi ai modelli che ora vedono il gran sereno....
In effetti qui nel bresciano qualche rovescio pomeridiano ci sta benissimo... io nel dubbio lo piazzerei come ipotesi..
simone ha scritto:stasera a teletutto terrò una linea di margine..... io tutt'ora non sono convintissimo che lunedi sarà una splendida giornata serena ma purtroppo devo affidarmi ai modelli che ora vedono il gran sereno....
In effetti qui nel bresciano qualche rovescio pomeridiano ci sta benissimo... io nel dubbio lo piazzerei come ipotesi..
Stavo parlando quì in ufficio e che mi chiedevano il tempo per lunedì nonostante i modelli diano sole io gli ho consigliato di non fidarsi visto l'aria instabile in quota qualche temporale pomeridiano ci può stare, poi questi tipi di temporali sono difficili da prevedere nel giro di 10 km ci può essere il finimondo o il cielo sereno.
elgnaro ha scritto:Stavo parlando quì in ufficio e che mi chiedevano il tempo per lunedì nonostante i modelli diano sole io gli ho consigliato di non fidarsi visto l'aria instabile in quota qualche temporale pomeridiano ci può stare, poi questi tipi di temporali sono difficili da prevedere nel giro di 10 km ci può essere il finimondo o il cielo sereno.
tutto dipende se entriamo in zona di divergenza in tempo. a vedere i venti sembra che possa essere sereno ma abbiamo ancora il nocciolo freddo. per la franciacorta credo siano in una botte di ferro ma la zona del garda sembra non risenta al suolo delle corrento nordoccidentali. insomma a mio parere il rischio della nuvola fantozziana c'è.... ecmwf rimane dell'idea della passata con nocciolo freddo in leggero ritardo rispetto a gfs. quando fà cosi c'è pure lo spettro del cutoff in agguato.....
elgnaro ha scritto:Stavo parlando quì in ufficio e che mi chiedevano il tempo per lunedì nonostante i modelli diano sole io gli ho consigliato di non fidarsi visto l'aria instabile in quota qualche temporale pomeridiano ci può stare, poi questi tipi di temporali sono difficili da prevedere nel giro di 10 km ci può essere il finimondo o il cielo sereno.
tutto dipende se entriamo in zona di divergenza in tempo. a vedere i venti sembra che possa essere sereno ma abbiamo ancora il nocciolo freddo. per la franciacorta credo siano in una botte di ferro ma la zona del garda sembra non risenta al suolo delle corrento nordoccidentali. insomma a mio parere il rischio della nuvola fantozziana c'è.... ecmwf rimane dell'idea della passata con nocciolo freddo in leggero ritardo rispetto a gfs. quando fà cosi c'è pure lo spettro del cutoff in agguato.....
A me è passata per la testa l'idea di un cut-off che farebbe ristagnare un po' di umidità a bassa quota con nuvolosità bassa e stratiforme lunedi mattina da post-ingresso freddo, a volte capita dopo ingressi così incisivi come questo...si dovrebbe cmq dissolvere nel corso della giornata, anche se molta gente con una mattinata uggiosa potrebbe desistere dalla gita fuoriporta.
Cmq ora come ora prenderei per buono ciò che dicono i modelli, e cioè ingresso secco molto franco a tutte le quote per cui rapidi rasserenamenti sin dal primo mattino.