Curiosità Sulle Stagioni

Esponi i tuoi dubbi, o semplici curiosità , riguardanti la meteorologia

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Curiosità Sulle Stagioni

Messaggio da Rickybs »

Ho sempre saputo che le stagioni meteorologiche iniziano il primo del mese, la primavera l'1 marzo, l'estate l'1 giugno e così via... è una prassi fra meteoappassionati o è stabilito formalmente dall'OMM? :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23943
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Curiosità Sulle Stagioni

Messaggio da oscarbs »

Rickybs ha scritto:Ho sempre saputo che le stagioni meteorologiche iniziano il primo del mese, la primavera l'1 marzo, l'estate l'1 giugno e così via... è una prassi fra meteoappassionati o è stabilito formalmente dall'OMM? :smile:

E' stabilito formalmente dall'OMM.
E' soprattutto una questione di comodità nell'archiviazione dei dati. :icon_wink:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Curiosità Sulle Stagioni

Messaggio da reghe82 »

oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:Ho sempre saputo che le stagioni meteorologiche iniziano il primo del mese, la primavera l'1 marzo, l'estate l'1 giugno e così via... è una prassi fra meteoappassionati o è stabilito formalmente dall'OMM? :smile:

E' stabilito formalmente dall'OMM.
E' soprattutto una questione di comodità nell'archiviazione dei dati. :icon_wink:

Io reputo questa cosa però una "st...ata" già c'è confusione, non capisco quanto queste date possano semplificare l'archiviazione dei dati... Alla fine se uno sa che la stagione inizia un tal giorno non vedo quale sia la difficoltà...
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Curiosità Sulle Stagioni

Messaggio da Snowflake »

Io la reputo una cosa sensata, infatti, climatologicamente parlando non possiamo parlare di primavera a Giugno, ne di inverno a Marzo o estate a Settembre..

Giusto iniziare l'1 del mese, il 21-22-23 è troppo in la dati e stagioni alla mano..
Snowflake
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Curiosità Sulle Stagioni

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:Ho sempre saputo che le stagioni meteorologiche iniziano il primo del mese, la primavera l'1 marzo, l'estate l'1 giugno e così via... è una prassi fra meteoappassionati o è stabilito formalmente dall'OMM? :smile:

E' stabilito formalmente dall'OMM.
E' soprattutto una questione di comodità nell'archiviazione dei dati. :icon_wink:

Io reputo questa cosa però una "st...ata" già c'è confusione, non capisco quanto queste date possano semplificare l'archiviazione dei dati... Alla fine se uno sa che la stagione inizia un tal giorno non vedo quale sia la difficoltà...


In realtà io invece la ritengo una cosa utile e opportuna.

Utile perchè ti assicuro che classificare le stagioni per mesi, è molto più semplice che catalogarle da date in mezzo ai mesi, oltre al fatto che queste date non sono fisse, ma si discostano sempre a seconda degli anni.

Opportuna, perchè meteorologicamente il periodo 1-21 Marzo ha connotati più primaverili che invernali, il periodo 1-21 Giugno ha connotati più estivi che primaverili, e così via.. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi