Peggioramento Atlantico 21-23 Ottobre !!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Peggioramento Atlantico 21-23 Ottobre !!

Messaggio da StefanoBs »

Peggioramento confermato da tutti i modelli, ormai direi che ci siamo !
A partire dalla serata di mercoledì arriverà una perturbazione atlantica che scaricherà ingenti quantitativi ovunque sul Nord Italia, spiccatamente sul settore alpino dove nevicherà inizialmente sui 1500-1700m per risalire fino a 2300-2500m nei momenti più caldi in cui ci sarà una componente sciroccale in quota.
Le precipitazioni sembrano esaurirsi solo verso la serata di venerdì.

Non ci resta che monitorare nei prossimi giorni questo evento.
GFS di stamattina:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Re: Peggioramento Atlantico 21-23 Ottobre !!

Messaggio da TheSoundOfWind »

Certo..peggioramento confermato e abbastanza intenso tra il 21 e il 23 Ottobre. Poi calo termico tra il 26 e il 27 e nuovo peggioramento tra il 28 e la fine di Ottobre :bye:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Ottimo! Prima perturbazione seria a carattere autunnale, e la prima neve vera sulle nostra montagne! Mercoledì salirò a fare foto in valle Trompia :boogie:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Un piccolo appunto su questo peggioramento, che comunque si avvia verso la conferma.
Ieri le carte mostravano una traslazione lenta dell'asse della saccatura atlantica da W verso E, con un ingresso deciso e profondo nel Mediterraneo, tale da richiamare possenti correnti meridionali per più giorni.
Oggi invece quella che si evince dalle carte è piuttosto una rotazione dell'asse della saccatura, che quindi evolverebbe in un cut-off "italico" in maniera più rapida; tra l'altro si tratta di carte ad alto potenziale "sciroccoso", dove il S o il SW lascerebbero ben presto il posto ad un SE.
Cmq di questo ci sarà tempo per parlarne con i LAM.
Ecco la differenza tra "traslazione" e "rotazione" di cui parlavo sopra:

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Come tutte le saccatture, prima o poi c'è un cut-off, e in questo caso ci sarà in Italia, proprio perchè l'Alta azzorriana si spinge verso Nord e verso la Spagna. Meglio per noi.. non mi preoccuperei in questo senso. :indeciso:
Infatti se noterai, l'Alta scandinava sembra voglia creare addirittura un ponte con l'azzorriana, e ci potrebbero essere scenari quasi invernali se si verificasse un aggancio come si deve...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Come tutte le saccatture, prima o poi c'è un cut-off, e in questo caso ci sarà in Italia, proprio perchè l'Alta azzorriana si spinge verso Nord e verso la Spagna. Meglio per noi.. non mi preoccuperei in questo senso. :indeciso:
Infatti se noterai, l'Alta scandinava sembra voglia creare addirittura un ponte con l'azzorriana, e ci potrebbero essere scenari quasi invernali se si verificasse un aggancio come si deve...

Diciamo che io mi riferisco al fatto che "potenzialmente" la saccatura sarebbe potuta evolvere in questo modo:

Immagine

mentre invece (e mi riferisco anche a Ecmwf e Ukmo, non solo Gfs) sembrerebbe evolvere più o meno in questo modo:

Immagine

Avrei preferito la prima soluzione, da un punto di vista sia di sinottica che di tempistica, fermo restando che cmq anche la seconda non è male, perlomeno a livello "globale" si dovrebbe trattare di un buon peggioramento :icon_wink:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Peggioramento confermato da tutti i modelli, ormai direi che ci siamo !

Sapete che su queste cose sono un po' paranoico, però io non credo affatto che ormai sia fatta..
Aspettiamo ancora 48 ore, per sicurezza, prima di cantare vittoria...
Voglio ricordarvi che si tratterebbe di una saccatura atlantica... una rarità di questi tempi!
:bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

insomma fammi indovino ti farò ricco
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Radu ha scritto:
Avrei preferito la prima soluzione, da un punto di vista sia di sinottica che di tempistica, fermo restando che cmq anche la seconda non è male, perlomeno a livello "globale" si dovrebbe trattare di un buon peggioramento :icon_wink:

Caro Radu, io firmerei col sangue anche la seconda, senza cut-off pronunciati troppo a W o troppo a Sud...
La strada è lunga...
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Come tutte le saccatture, prima o poi c'è un cut-off, e in questo caso ci sarà in Italia, proprio perchè l'Alta azzorriana si spinge verso Nord e verso la Spagna. Meglio per noi.. non mi preoccuperei in questo senso. :indeciso:

Diciamo che io mi riferisco al fatto che "potenzialmente" la saccatura sarebbe potuta evolvere in questo modo:

Immagine

mentre invece (e mi riferisco anche a Ecmwf e Ukmo, non solo Gfs) sembrerebbe evolvere più o meno in questo modo:

Immagine

Ho capito... ri riferivi all'ASSE della saccatura, e non alla questione di cut-off.
Per noi bresciani, andava decisamente meglio l'opzione 1, non c'è dubbio :mryellow:
L'opzione 2 è indice di scirocco, e quindi non l'ideale sia in termini di termiche che precipitatazioni (piogge che però non mancheranno).

L'asse della saccatura dipende sempre dall'Alta Azzorriana, che non è disposta sui meridiani, ma sui paralleli... quindi ecco perchè ruota in quel modo... :saggio:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:

Ho capito... ri riferivi all'ASSE della saccatura, e non alla questione di cut-off.
Per noi bresciani, andava decisamente meglio l'opzione 1, non c'è dubbio :mryellow:
L'opzione 2 è indice di scirocco, e quindi non l'ideale sia in termini di termiche che precipitatazioni (piogge che però non mancheranno).

L'asse della saccatura dipende sempre dall'Alta Azzorriana, che non è disposta sui meridiani, ma sui paralleli... quindi ecco perchè ruota in quel modo... :saggio:

Esatto...però c'è anche un'altra possibilità, che penso sia quella che sta tormentando Nicola Gelfi :mryellow: ........

Guardatevi le "perturbations" (cioè gli spaghi) dalla 1 alla 5, e capirete.... :ireful: :mryellow:

http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... e=1&mode=0

...ipotesi che cmq secondo me è "relativamente" remota :pardon:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Esatto...però c'è anche un'altra possibilità, che penso sia quella che sta tormentando Nicola Gelfi :mryellow: ........

Guardatevi le "perturbations" (cioè gli spaghi) dalla 1 alla 5, e capirete.... :ireful: :mryellow:

http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... e=1&mode=0

...ipotesi che cmq secondo me è "relativamente" remota :pardon:

Usti... non facciamoci del male :mryellow:
Speriamo che l'HP non sia così invadente... però vedendo Reading simili a GFS, sono abbastanza tranquillo..
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Tranquilli sul peggioramento. Le ENS sono molto incoraggianti :bye:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

TheSoundOfWind ha scritto:Tranquilli sul peggioramento. Le ENS sono molto incoraggianti :bye:

spaghi fradici... :mryellow:

Immagine
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

zakkaccio ha scritto:
TheSoundOfWind ha scritto:Tranquilli sul peggioramento. Le ENS sono molto incoraggianti :bye:

spaghi fradici... :mryellow:

Immagine

Sono impressionanti !!
e' da tempo immemore che non si vedono cosi
Putroppo per la neve in Guglielmo dovremo attendere ancora :indeciso:
Non ci ferma piu' nessuno
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Che spaghi!! :clapping: :clapping:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Mah... Visto il rialzo termico impressionante previsto, non è che alla fine qua fa la solita sciroccatona asciutta vero?
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

reghe82 ha scritto:Mah... Visto il rialzo termico impressionante previsto, non è che alla fine qua fa la solita sciroccatona asciutta vero?

Mah guarda, diciamolo ancora sottovoce, ma mi sembra che le cose si stiano mettendo bene per noi bresciani.
Pare infatti che le correnti portanti "oscillino" tra un Libeccio (SW) e un Ostro (S), l'ipotesi Scirocco puro (SE) pare per ora scongiurata.
Stando così le cose, i maggiori accumuli si avrebbero a ridosso delle Prealpi lombardo-Venete.
Peccato che manchino ancora tre giorni... :pardon:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Radu ha scritto:
reghe82 ha scritto:Mah... Visto il rialzo termico impressionante previsto, non è che alla fine qua fa la solita sciroccatona asciutta vero?

Mah guarda, diciamolo ancora sottovoce, ma mi sembra che le cose si stiano mettendo bene per noi bresciani.
Pare infatti che le correnti portanti "oscillino" tra un Libeccio (SW) e un Ostro (S), l'ipotesi Scirocco puro (SE) pare per ora scongiurata.
Stando così le cose, i maggiori accumuli si avrebbero a ridosso delle Prealpi lombardo-Venete.

saranno da vedere le termiche poi... ma con un SW credo che possa nevicare sul gölem. Con una +6 dovrebbe farcela anche se gli spaghi VR vedono una +10 :indeciso:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

zakkaccio ha scritto:
Radu ha scritto:

saranno da vedere le termiche poi... ma con un SW credo che possa nevicare sul gölem. Con una +6 dovrebbe farcela anche se gli spaghi VR vedono una +10 :indeciso:

Beh però siamo a Ottobre, anche il SW non può fare miracoli... :pardon:
Il rialzo termico ci sarà e sarà poderoso, magari non arriveremo a +10, ma mi sa che sotto i 2500 la neve diventerà ben presto un sogno...
Sul Golem avrebbe potuto fare una spolverata ad inizio evento (un lumicino di speranza c'è ancora), ma pare che il "logorìo" del cuscino freddo inizierà ancora ben prima che arrivino le precipitazioni. Di sicuro sarà la prima vera esperienza didattica da quando c'è la stazione :icon_razz: :smile:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Radu ha scritto:

Bene...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non vedevo le carte da 24h... direi che sono decisamente migliorate per chi si attende un peggioramento tosto autunnale.. :saggio:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:Non vedevo le carte da 24h... direi che sono decisamente migliorate per chi si attende un peggioramento tosto autunnale.. :saggio:
ottimo anche su altri lidi dicono al medesima cosa
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

a mio parere è ancora tutto da valutare. le UKMo che nel medio si comportano bene ci mettono un abbozzo di cutoff che potrebbe evolvere in un cutoff con quindi rapido fronte a spazzolare il bresciano giovedi.termiche in bestiale aumento giovedi con possibile zero termico ad andare vicino ai 3000m nella fase terminale del maltempo intenso...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:a mio parere è ancora tutto da valutare. le UKMo che nel medio si comportano bene ci mettono un abbozzo di cutoff che potrebbe evolvere in un cutoff con quindi rapido fronte a spazzolare il bresciano giovedi.termiche in bestiale aumento giovedi con possibile zero termico ad andare vicino ai 3000m nella fase terminale del maltempo intenso...

le tedesche sono ancora peggio...da solata per il bresciano :sarcastic:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

I giochi sono ancora aperti, nulla è deciso. :indeciso: :saggio:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
simone ha scritto:a mio parere è ancora tutto da valutare. le UKMo che nel medio si comportano bene ci mettono un abbozzo di cutoff che potrebbe evolvere in un cutoff con quindi rapido fronte a spazzolare il bresciano giovedi.termiche in bestiale aumento giovedi con possibile zero termico ad andare vicino ai 3000m nella fase terminale del maltempo intenso...

le tedesche sono ancora peggio...da solata per il bresciano :sarcastic:

Gli aggiornamenti serali mostrano globalmente un modesto ridimensionamento del peggioramento, che cmq rimane confermato.
L'ipotesi GME la scarterei a priori, un cutoff di quel tipo lo ritengo improbabile.
Le evoluzioni di GFS, UKMO ed ECMWF non mi sembrano poi così distanti; diciamo che chi sperava in un peggioramento prolungato (ad esempio me :icy_lol_flag: ) rimarrà deluso, visto che il grosso delle precipitazioni si verificherà tra la seconda parte di mercoledi e giovedi. Già venerdi probabile attenuazione o cessazione dei fenomeni, forse nubi basse e pioviggini.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ma vediamo carte diverse stasera? :oops:

A me sembra che il peggioramento arrivi, e sia veramente tosto... poi se non saranno 48h, ma 36h... beh poco importa.. :indeciso:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Ma vediamo carte diverse stasera? :oops:

A me sembra che il peggioramento arrivi, e sia veramente tosto... poi se non saranno 48h, ma 36h... beh poco importa.. :indeciso:

Sì sì, arriva eccome... :icon_wink:
Però ci sono modelli che non sono ancora d'accordo, a meno di tre giorni dall'evento, vedi GEM e GME che vedono un cutoff basso tanto clamoroso quanto improbabile secondo me...
Per quanto riguarda invece i modelli principali, c'è il solito balletto sull'intensità e sulla durata, anche se sono anch'io abbastanza convinto che farà una buona passata. Però apetterei ancora un 24 h prima di definirlo "veramente tosto"... :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ma vediamo carte diverse stasera? :oops:

Sì sì, arriva eccome... :icon_wink:
Però ci sono modelli che non sono ancora d'accordo, a meno di tre giorni dall'evento, vedi GEM e GME che vedono un cutoff basso tanto clamoroso quanto improbabile secondo me...
Per quanto riguarda invece i modelli principali, c'è il solito balletto sull'intensità e sulla durata, anche se sono anch'io abbastanza convinto che farà una buona passata. Però apetterei ancora un 24 h prima di definirlo "veramente tosto"... :indeciso:

Sarà che io guardo solo Reading e GFS, e quindi ciò che dicono gli altri modelli do poco peso... forse per questo sono particolarmente propenso ad un peggioramento di notevoli dimensioni, come intensità più che come durata.. :saggio: Aspettiamo domani per il responso definitivo o quasi..
Rispondi