Pagina 1 di 1

Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: mer 29 lug, 2009 22:06
da wizard
Attualità Inserito da montagnatv il Mer, 2009-07-29 10:44

CHAMONIX, Francia -- E' polemica, in Francia, sulle previsioni meteo "non professionali" spesso prese a riferimento da escursionisti e alpinisti prima di andare in montagna. Ad alzare la voce è stata nientemeno che Meteo France, dopo la serie record di soccorsi che un paio di settimane fa ha visto effettuare 25 recuperi sul Monte Bianco a causa del maltempo. "I dilettanti non hanno nè i mezzi nè la preparazione adatta a formulare previsioni meteorologiche affidabili - ha detto Yan Giezendanner, meteorologo di Meteo France di stanza a Chamonix, in un'intervista con Tv Mountain -. La maggior parte di loro basa le previsioni su dati online che provengono da database americani, la cui qualità non è nemmeno paragonabile a quella di Meteo France".

Sotto accusa, in particolare, c'è un sito web di Chamonix che viene regolarmente consultato dagli alpinisti e le cui previsioni, a volte, sono persino stampate e diffuse negli uffici turistici. A far irritare il meteorologo, probabilmente, anche una recente inchiesta di Montagnes Magazine che pubblicava una classifica nella quale le previsioni di Meteo France erano posizionate ad un livello di affidabilità inferiore a quello dei siti di semplici appassionati.

"
E' pericoloso affidarsi a queste previsioni - ha detto Giezendanner -. Negli ultimi trent'anni, grazie al miglioramento delle previsioni meteo, c'è stato un declino degli incidenti mortali dovuti al maltempo. Ma ora, con il proliferare di questi siti amatoriali, la situazione rischia di invertirsi".


Sara Sottocornola http://www.montagna.tv/?q=node/10754

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: mer 29 lug, 2009 23:53
da dan93Lodrino
bah...
che dire, la stampa ci fa credere quello che vuole, se ha un'idea propria, la mette in testa ai lettori

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 05:19
da caramella
Di fesserie se ne leggono tutti i giorni!!!! :ballon:

:bye:

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 06:49
da Liriometeo
eheheh non conoscono stemeteo :bye:

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 08:56
da oscarbs
Dicano quello che vogliono.... io ormai da tempo seguo solo i "Dilettanti" e ne sono fiero. :icy_lol_flag:

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 10:59
da aster_plus
Io seguo molto spesso Meteo France, causa viaggi in Francia, e posso dire che è estremamente raro l'errore nella previsione, a volte dicono che inizierà a piovere ad una tal ora e al massiomo sbagliono di una-due ore, mentre i nostri meteo dei TG e Tv a volte sbagliano clamorosamente....... Nel nostro caso italiano sono molto più affidabili i "dilettanti".

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 14:51
da reghe82
Probabilmente in Italia funziona diversamente. Certi dilettanti mi sembra siano più affidabili di certi previsori ufficiali!

Re: Poveri Meteorologi Dilettanti

Inviato: gio 30 lug, 2009 19:10
da wizard
oscarbs ha scritto:Dicano quello che vogliono.... io ormai da tempo seguo solo i "Dilettanti" e ne sono fiero. :icy_lol_flag:
[marquee direction=down]

Hai perfettamente ragione :yes: :i_am_so_happy: