Seconda decade dicembre al freddo.
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Seconda decade dicembre al freddo.
Mi riaggancio alla tendenza evidenziata nel precedente argomento in cui il lungo termine sembra deporre per una discesa fredda sull'Europa centrale destinata a coinvolgerci in parte.
L'isolamento della discesa fredda causato dall'innalzamento prima e poi dallo spanciamento dell'alta pressione su spinta del vortice polare, determina una fascia fredda a ridosso dell'europa centrale, e probabilmente a future situazioni depressionarie a ovest e sudovest.
Presto per dire qualcosa ad ora ma sicuramente questa è una situazione da monitorare.
Qui sotto proiezione per lunedì e mercoledì.
L'isolamento della discesa fredda causato dall'innalzamento prima e poi dallo spanciamento dell'alta pressione su spinta del vortice polare, determina una fascia fredda a ridosso dell'europa centrale, e probabilmente a future situazioni depressionarie a ovest e sudovest.
Presto per dire qualcosa ad ora ma sicuramente questa è una situazione da monitorare.
Qui sotto proiezione per lunedì e mercoledì.
Re: Seconda decade dicembre al freddo.
Hp con radice molto robusta che non permette l'arrivo di perturbazioni da ovest. Secondo voi potremo sperare in qualche futura instabilità dopo l'arrivo del freddo?
- simone
Di solito queste dinamiche portano a lungo termine poi risalite depressionarie tutte da valutare.
Vedo che il freddo viene ben distribuito ma non è da escludere che poi piano piano il freddo venga sostituito da altre temperature senza precipitazioni.
Al momento si porta a casa la discesa fredda e la risalita alticiclonica. Poi vediamo. Siamo nel fanta meteo.
Vedo che il freddo viene ben distribuito ma non è da escludere che poi piano piano il freddo venga sostituito da altre temperature senza precipitazioni.
Al momento si porta a casa la discesa fredda e la risalita alticiclonica. Poi vediamo. Siamo nel fanta meteo.
- RaffoxBS
- Contatta:
Spaghetti interessanti, almeno dal punto di vista termico
- Allegati
-
- IMG_3231.png (116.81 KiB) Visto 3436 volte
Stasera l'Europeo ci propone il ponte di Wojkoff
- RaffoxBS
- Contatta:
Quello si, le montagne marroni purtroppo mi sa che ce le porteremo avanti per un po'. Di positivo sono le termiche, era un po' che non si vedevano spaghetti così a livello temperature
- simone
Stamattina si possono cogliere delle differenze nel lungo termine.
Quello che appare certo è che ci portiamo a casa un po' di freddo in quota. Poi il seguito di gfs ed ecmwf è completamente diverso.
Vediamo prossimamente le tendenze.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Quello che appare certo è che ci portiamo a casa un po' di freddo in quota. Poi il seguito di gfs ed ecmwf è completamente diverso.
Vediamo prossimamente le tendenze.
Gfs buon miglioramento
Da monitorare attentamente la prossima settimana
Comunque ragazze sono molti anni che in dicembre non si vede un po' di freddo in quota guardate gli spaghetti puoi tutto può accadere ma di sicuro non ci sarà per il momento d'alta pressione a creare fastidio
Ecmwf vede per sabato sera un discreto peggioramento con neve a quote collinari grazie all'aria fredda che entrerà tra domani e giovedì.
Per settimana prossima è ancora impossibile stabilire l'esatta traiettoria della goccia fredda, anche se un periodo piuttosto freddo (non gelido per la verità) è molto probabile.
Per settimana prossima è ancora impossibile stabilire l'esatta traiettoria della goccia fredda, anche se un periodo piuttosto freddo (non gelido per la verità) è molto probabile.
Nessuna novità oggi per la prossima settimana?
Se continua il sud ovest swift delle ultime ore, la discesa di sabato ce la troviamo a Madrid…
Se l'entrata di sabato sera va come vede Gfs le basse pianure potrebbero vedere neve
- simone
Mi sembra che gfs ed ecmwf seguano la loro linea previsionale.
a 120 ore i 2 modelli quasi quasi equiparabili.
Sul sabato sera rovesci ma più potenziale mi sembra a est sudest della nostra provincia.
a 120 ore i 2 modelli quasi quasi equiparabili.
Sul sabato sera rovesci ma più potenziale mi sembra a est sudest della nostra provincia.
- Allegati
-
- gfs-0-120.png (41.88 KiB) Visto 2663 volte
-
- ECM1-120.GIF (57.54 KiB) Visto 2663 volte
A che quota pensate possa arrivare la neve Sabato/Domenica.
Potrebbe raggiungere la zona alta valle sabbia?
Potrebbe raggiungere la zona alta valle sabbia?
- colin
- Neve forte
Con lo zero termico a 500m e quelle prp, potrebbe saltar fuori qualche ora interessante anche per la pianura
- simone
Si conferma la settimana fredda ma senza eccessi. L'isolamento della circolazione consentirà alla massa fredda di sedimentare un po, complice anche il periodo in corso. Fosse fine febbraio questa irruzione non sarebbe quasi degna di nota parlando di inverno.
Guardando Gfs ed Icon che mettono per le mie zone 65/70 mm con una -2/-3 mi rattrista, per un niente potevo vedere una nevicata storica, probabilmente farà 2 fiocchi marci nei rovesci ma non penso che riesca a crearsi dell'omotermia, pioverà con 2/3 gradi
Ma come mai non riesce a nevicare fino in pianura? Voi per la bassa come la vedete?
Per nevicare ci vuole almeno una -4 a 850hpa, in questo caso il freddo in entrata arriva con la perturbazione e di conseguenza non ha nemmeno sedimentato bene, e comunque a 850hpa avremo una -2 circa
- simone
penso che la tua zona o diciamo quella un attimo più a sud potrebbe essere più favorita perché ha tante precipitazioni e richiamo caldo più limitato perché quello lo vedo più a nord. Poi ovviamente se abbiamo una -2 ma Rain rate molto forte non si può dire nulla. Io il temporale nevoso a dicembre l'ho vissuto e ha pure accumulato. poco distante nientealboMN ha scritto:Guardando Gfs ed Icon che mettono per le mie zone 65/70 mm con una -2/-3 mi rattrista, per un niente potevo vedere una nevicata storica, probabilmente farà 2 fiocchi marci nei rovesci ma non penso che riesca a crearsi dell'omotermia, pioverà con 2/3 gradi
- Boss
- Socio sostenitore
Io l'ho visstuto a Firenze e ciao che accumulo (durato però nulla, anche quello a suo modo impressionante), però era febbraio.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
Complessivamente direi che questa fase sarà molto più calda rispetto alle premesse iniziali. Zero termico quasi a 1500m e inversioni al lumicino ci danno temperature oltre le medie del periodo.
Da sabato in pianura potrebbe cambiare qualcosa se tornano le nebbie. In questo caso le pianure torneranno a regalarci il freddo padano. tuttavia c'è un debole fronte che passa a ridosso delle Alpi. Se muove aria ci toglie anche le nebbie.
Il seguito sembra tutt'altro che freddo.
Da sabato in pianura potrebbe cambiare qualcosa se tornano le nebbie. In questo caso le pianure torneranno a regalarci il freddo padano. tuttavia c'è un debole fronte che passa a ridosso delle Alpi. Se muove aria ci toglie anche le nebbie.
Il seguito sembra tutt'altro che freddo.
- Boss
- Socio sostenitore
Beh dai, oggi si difende. Ha persino piazzato una minima negativa, che ormai da ste parti è roba da articolo sul giornale
- simone
Oddio che mi faccia una minima negativa ci stà. Oggi vediamo la massima dove va.
- Boss
- Socio sostenitore
8 gradi circa. Ma al massimo sputazza qualche goccia, nessun blizzard all'orizzonte
Ragazzi attenzione al 22...
- simone
Qui apriamo alla terza decade.Mindy ha scritto:Ragazzi attenzione al 22...