Irruzione fredda: due fasi.
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Irruzione fredda: due fasi.
Assodata ormai questa irruzione fredda, precisiamo che questa si dividerà in due fasi.
Un primo impulso, il 12-13 Febbraio, chiaramente di origine artica marittima, che avrà il merito di abbassare le temperature, ma le temperature non andranno molto sotto la media. Le massime infatti di giorno in pianura si avvicineranno ai 6-7°C, e di notte le minime non andranno sotto i -3°C.
Un secondo impulso, dal 14 Febbraio, quando l'alta pressione incomincia a virare il proprio asse, con direzione NE-SW, e che farà arrivare aria decisamente più fredda, e che farà diminuire ulteriormente le temperature, con massime sotto i 4°C, e minime sotto i -3°C.
Il cielo sarà generalmente sempre sereno.
Dopo il 16 Febbraio, la situazione non è ancora chiara, e aspetteremo i prossimi giorni per definirla.
Un primo impulso, il 12-13 Febbraio, chiaramente di origine artica marittima, che avrà il merito di abbassare le temperature, ma le temperature non andranno molto sotto la media. Le massime infatti di giorno in pianura si avvicineranno ai 6-7°C, e di notte le minime non andranno sotto i -3°C.
Un secondo impulso, dal 14 Febbraio, quando l'alta pressione incomincia a virare il proprio asse, con direzione NE-SW, e che farà arrivare aria decisamente più fredda, e che farà diminuire ulteriormente le temperature, con massime sotto i 4°C, e minime sotto i -3°C.
Il cielo sarà generalmente sempre sereno.
Dopo il 16 Febbraio, la situazione non è ancora chiara, e aspetteremo i prossimi giorni per definirla.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Irruzione Fredda: Due Fasi.
Ottima previsione
... ma nelle nostre valli non è che il vento così da nord diventa fohn?...perchè se no altro che freddo

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anubis ha scritto:Ottima previsione... ma nelle nostre valli non è che il vento così da nord diventa fohn?...perchè se no altro che freddo
E' improprio chiamarlo foehn, ma se con una -7 a 850hPa, ci saranno +7°C di massima significa che l'aria sarà molto secca.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho paura che riamarremo sempre al secco in questo periodo...
magari a qualcuno farà piacere io vorrei vedere ancora una bella nevicata in pianura...
magari a qualcuno farà piacere io vorrei vedere ancora una bella nevicata in pianura...

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:Ho paura che riamarremo sempre al secco in questo periodo...
Il rischio c'è... ma sarà forse il primo periodo secco dell'inverno

Io cmq sono ottimista per il dopo 16 Febbraio...
StefanoBs ha scritto:Anubis ha scritto:Ottima previsione... ma nelle nostre valli non è che il vento così da nord diventa fohn?...perchè se no altro che freddo
E' improprio chiamarlo foehn, ma se con una -7 a 850hPa, ci saranno +7°C di massima significa che l'aria sarà molto secca.
Esatto, concordo decisamente.
Quella che si creerà da giovedi non sarà una situazione da fohn eclatante, ma soprattutto le aree vallive, pedemontane e forse anche l'alta pianura "soffriranno" di una blanda ventilazione settentrionale che avrà il merito di seccare decisamente l'aria (e anche un po' i maroni visto che le massime non scenderanno molto sotto la media, ed anche le minime non renderanno onore alle termiche che avremo in quota). Una situazione da "fohnino" insomma

Con il passare dei giorni invece il freddo dovrebbe assestarsi meglio anche alle basse quote, senza tuttavia raggiungere livelli di eccezionalità.
Direi che da martedi 17 in poi vedremo delle bianchissime sorprese...
Borgo ha scritto:Direi che da martedi 17 in poi vedremo delle bianchissime sorprese...
guardate che previsioni a lungo termine ha fatto il meteo.it...direi eccesivamente ottimistiche

[imglr=left]http://www.ilmeteo.it/portale/files/ilmeteo/ens/graph46001050-4.png[/imglr]
azzo!!
mi sembra un pò improbabile... però qualcosa lo vedremo sicuramnete...
mi sembra un pò improbabile... però qualcosa lo vedremo sicuramnete...

- rules
- Socio fondatore
Anubis ha scritto:Borgo ha scritto:Direi che da martedi 17 in poi vedremo delle bianchissime sorprese...
guardate che previsioni a lungo termine ha fatto il meteo.it...direi eccesivamente ottimistiche![]()
... e il contatore accessi, si impenna!!

- oscarbs
- Socio fondatore
Non so se fare il paragone con la muraglia cinese o con il muro di Berlino!

- oscarbs
- Socio fondatore
Si prospetta un finale d'inverno decisamente interessante.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Irruzione fredda: due fasi.
Reading cambia un po' le carte in tavola stasera, ma resta sicuro che l'inverno non finisce per un bel po' 

- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Reading cambia un po' le carte in tavola stasera, ma resta sicuro che l'inverno non finisce per un bel po'
Infatti Stefano.
Sono molto diverse dalle GFS, ma sono comunque carte decisamente invernali.

oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Reading cambia un po' le carte in tavola stasera, ma resta sicuro che l'inverno non finisce per un bel po'
Infatti Stefano.
Sono molto diverse dalle GFS, ma sono comunque carte decisamente invernali.
...retrogressione da est con una -10

Insomma, fino a domenica freddo secco.
Poi da lunedi si apre un ventaglio di ipotesi.
Secondo me GFS sta vedendo una debolezza eccessiva dell'anticiclone, già a 144 ore la vede bucata da un minimo in arrivo dalla Francia, poi ipotizza una risposta del Mediterraneo che secondo me è un po' eccessiva.
Per ora preferisco seguire ECMWF, che cmq sono da Generale Inverno

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Finalmente un pò di freddo! Soddisfatto di quest'inverno! Per la settimana prossima si vedrà, ora mi accontento dell'ingresso di aria "fresca" 

La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dopo una prima fase, abbastanza "mite" diurna il 12-13 Febbraio (max sopra i 6°C), dal 14 Febbraio caleranno anche le massime.
Confermo quindi ciò che ho detto qualche giorno fa

- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Dopo una prima fase, abbastanza "mite" diurna il 12-13 Febbraio (max sopra i 6°C), dal 14 Febbraio caleranno anche le massime.
Sono curioso di vedere se nella seconda decade riusciamo ad annullare la notevole anomalia termica positiva accumulata nella prima decade.

Non sarà facile.

Un'altra cosa Stefano: nel tuo messaggio iniziale tu parli di cielo generalmente sereno.
Sei sempre della stessa idea?
Non c'è la possibilità che il cielo invece sia spesso "sporco" e che per tale motivo (con l'aggiunta magari anche di venticelli e effetti favonici vari), le temperature (soprattutto le minime) non riescano ad esprimersi in tutta la loro potenzialità?
In poche parole, non vedi il rischio che questo freddo faccia un po' fatica a scendere al suolo e sia destinato soprattutto ai monti?

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Dopo una prima fase, abbastanza "mite" diurna il 12-13 Febbraio (max sopra i 6°C), dal 14 Febbraio caleranno anche le massime.
Sono curioso di vedere se nella seconda decade riusciamo ad annullare la notevole anomalia termica positiva accumulata nella prima decade.![]()
Non sarà facile.![]()
Un'altra cosa Stefano: nel tuo messaggio iniziale tu parli di cielo generalmente sereno.
Sei sempre della stessa idea?
Non c'è la possibilità che il cielo invece sia spesso "sporco" e che per tale motivo (con l'aggiunta magari anche di venticelli e effetti favonici vari), le temperature (soprattutto le minime) non riescano ad esprimersi in tutta la loro potenzialità?
In poche parole, non vedi il rischio che questo freddo faccia un po' fatica a scendere al suolo e sia destinato soprattutto ai monti?
Hai ragione, hai fatto bene a sottolinearlo... infatti è bene precisare che ci saranno parecchie nuvole (inizialmente medio-alte, poi anche basse), anche se al momento non me la sento di dire che saranno persistenti, perchè dipende da molte variabili ... con una -8/-9 però e con 4-5 giorni consecutivi con tali isoterme, lentamente, ma inesorabilmente, le temperature gradualmente si abbasseranno. Sicuramente non raggiungeremo valori gelidi che qualcuno immagina guardando le isoterme (nella prima fase soprattutto), ma farà freddo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
su altri forum ora iniziano a ragionare ma fino a ieri titoloni di neve e freddo polare ora sono più modesti finalmente
- oscarbs
- Socio fondatore
Liriometeo ha scritto:su altri forum ora iniziano a ragionare ma fino a ieri titoloni di neve e freddo polare ora sono più modesti finalmente
Non fanno altro che seguire l'altalenante ed incostante umore delle varie uscite modellistiche. Tutto qui.

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
infatti su uno ho avuto ridire con un tizio che diceva ho il polo sulla testa ..... ho poi lasciato stareoscarbs ha scritto:Liriometeo ha scritto:su altri forum ora iniziano a ragionare ma fino a ieri titoloni di neve e freddo polare ora sono più modesti finalmente
Non fanno altro che seguire l'altalenante ed incostante umore delle varie uscite modellistiche. Tutto qui.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Oggi e domani dovrebbero essere i giorni più freddi.
Da lunedì è atteso un lieve riscaldamento, e poi via via aumenteranno nuovamente le temperature, tranne sorprese
Da lunedì è atteso un lieve riscaldamento, e poi via via aumenteranno nuovamente le temperature, tranne sorprese

fronte freddo-gelido che sta portanto i suoi frutti in termini di temperature, siam ora sui 6°, certo, mi aspettavo di piu in considerazione del fatto che cmq nelle murge ci son diverse zone coperte di neve, ma attendero, appunto in termini di fenomeni, solo qualche sporadica pioggia a tratti nevose ma siam lontanti ancora dalle precipitazioni vere, toste con fiocchi di neve che si posano.