Tornado a marzo

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Tornado a marzo

Messaggio da simone »

Le immagini e segnalazioni di ieri del tornado di Mantova hanno lasciato un po tutti dubbiosi. Da testimonianze sembra non ci siano dubbi sul fenomeno vorticoso anche se probabilmente si è trattato di un evento di breve durata e non troppo intenso.

Se vediamo il setup scopriamo che i parametri di energia sono al lumicino ma che si è venita a creare una condizione dinamica propizia a creare tutto ciò. Allego delle mappe.

Io credo che nessuno avrebbe pronosticato il tornado, però io vorrei spostare la discussione in un altro ambito.... Questo fenomeno è associabile al cambiamento climatico? io direi di no, nel senso che poteva farlo ad Aprile nei tempi che furono, ma non trovo indicazioni per cui questa situazione sia associabile al cambiamento climatico.

Su questo tipo di eventi non scomoderei il GW, nel senso che in condizioni primaverili tutto può succedere comprese queste situazioni.
QUando invece veniamo da una fase moto calda e cadono arance, allora si può scomodare anche se credo che conti alla mano, il GW farà diminuire i fenomeni come numero perchè l'alta pressione ha dimostrato di dominare maggiormente. Se invece di fare 3 temporali ne fa 1, quello avrà enormi probabilità in più che sia più violento.

Questa è una discussione aperta... :bye:
Allegati
rh925.z2.3.png
rh925.z2.3.png (196.36 KiB) Visto 562 volte
the850.z2.2.png
the850.z2.2.png (198.49 KiB) Visto 562 volte
wind10.z2.2.png
wind10.z2.2.png (408.69 KiB) Visto 562 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Tornado a marzo

Messaggio da Boss »

Io ricordo una supercella bitornadica nel parmense in un freddo giorno di primavera di diversi anni fa, ma non ricordo se era fine marzo o inizio aprile.
E' un po' il bello della primavera, in un certo senso.

Sull'estate invece purtroppo l'evidenza suggerisce che anche se di temporali ne fa più di uno possono essere tutti ugualmente distruttivi, e più fa caldo più alte sono le potenzialità. Vedremo nei prossimi anni come andrà, nel breve periodo anche l'andamento del prezzo delle assicurazioni e dei ricambi indica un sensibile aumento dei fenomeni violenti nella stagione estiva da una manciata di anni.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Tornado a marzo

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Io ricordo una supercella bitornadica nel parmense in un freddo giorno di primavera di diversi anni fa, ma non ricordo se era fine marzo o inizio aprile.
E' un po' il bello della primavera, in un certo senso.

Sull'estate invece purtroppo l'evidenza suggerisce che anche se di temporali ne fa più di uno possono essere tutti ugualmente distruttivi, e più fa caldo più alte sono le potenzialità. Vedremo nei prossimi anni come andrà, nel breve periodo anche l'andamento del prezzo delle assicurazioni e dei ricambi indica un sensibile aumento dei fenomeni violenti nella stagione estiva da una manciata di anni.
Si la discussione sarebbe incentrata sul cambiamento climatico, ossia sono eventi riconducibili al clima che cambia??? io credo che un evento del genere non possa essere associato a ciò, anche se un evento simile è più assimilabile ad un clima periodo inizio aprile e non marzo.
il GW si mangia un po' di settimane... ma non sono eventi associabili ad un clima cambiato. lo vedo più come evento anticipato.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Tornado a marzo

Messaggio da simone »

sulle assicurazioni, alcune non ti propongono più gli eventi atmosferici...non so se è una cosa legata al territorio o se diffusa.
Non posso fare i nomi ma sono incappato in un paio di celebri assicurazioni online e una con una call mi ha detto di politiche aziendali.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Tornado a marzo

Messaggio da Boss »

simone ha scritto: mar 12 mar, 2024 11:02 il GW si mangia un po' di settimane... ma non sono eventi associabili ad un clima cambiato. lo vedo più come evento anticipato.
A me quello di domenica è parso quasi autunnale old style :mrgreen:
Comunque il singolo evento non lo assocerei a questioni di cambiamento climatico, anche se temperature stabilmente più alte facilitano i contrasti e possono anticipare certa fenomenologia (ma ricordo un blando temporalino con acqua a secchiate a febbraio tanti anni fa, tra città e Garda).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Tornado a marzo

Messaggio da simone »

Andando a guardare gli andamenti termici noi abbiamo queste masse di aria calda, che si spostano quasi dinamicamente spostate dalla circolazione atmosferica.
Questa variazione data dal surplus termico ci porta ad avere in pieno marzo a condizioni primaverili che qualche anno fa erano più tipiche di aprile...
il famoso aprile apriletto...che noi sperimentiamo a marzo.
Quindi la tipologia di eventi estremi, è figlia di un clima che ha cambiato periodo.
Quello che succede ora c'è stato anche in passato. Quello che succederà da giugno in poi lo scopriremo...
Penso dobbiamo cominciare a ragionare su questi termini, soprattutto in questo anno dove i record caldi stanno massacrando record storici in buona parte del mondo.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Tornado a marzo

Messaggio da Edoardo95 »

Confermato evento tornadico lunedì tra padovano e vicentino :roll:

Comunque siamo sempre li, più calore a disposizione, più energia, probabilità più alta di eventi estremi.
Stiamo già partendo con ondate di calore fuori di testa per il periodo in Europa e i risultati si vedranno purtroppo
Rispondi