Fronte freddo e nevicata

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Ugo
Sereno
Sereno
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 07 ago, 2023 13:19

Fronte freddo e nevicata

Messaggio da Ugo »

Ciao piacere,ho una domanda un fronte freddo porta la neve,lo zero termico deve abbassarsi per nevicare cioè un fronte fa abbassare lo zero termico o nevica anche se non si abbassa lo zero termico ? In che casi porta temporali e in casi porta la neve ? Intendo in montagna è sicuro che porta neve,ma sempre perché fa abbassare lo zero termico ? O nevica anche senza zero termico che si abbassa ? Grazie
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Fronte freddo e nevicata

Messaggio da simone »

Ciao e benvenuto.
Di solito le grandi nevicate in pianura da noi sono portate da fronti caldi che arrivano in una condizione di freddo preesistente. Però ci sono anche casi di fronti freddi che portano la neve ma da noi in pianura dobbiamo prima chiamare il freddo e poi un fronte.
Sui temporali non c'è dubbio che il fronte freddo è il principale protagonista. In questo caso più c'è caldo e umidità prima e più è maggiore l'effetto del fronte.
Poi se vogliamo andare sul tecnico ci sono molti esempi. Non escludo che sul meteoscuola dei social di meteopassione salti fuori qualche esempio del genere.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Fronte freddo e nevicata

Messaggio da simone »

Sulla qualità della nevicata bisogna guardare l'indice wet bulb che in base alle temperature e umidità della colonna d'aria,ci possono dare gli indizi di una ottima nevicata, o nevicata bagnata o pioggia... magari con temperature a zero o sotto lo zero.....si succede e non poche volte.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Ugo
Sereno
Sereno
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 07 ago, 2023 13:19

Re: Fronte freddo e nevicata

Messaggio da Ugo »

Ciao grazie,non mi è chiaro un fronte freddo porta la neve perché si abbassa di quota lo zero termico ? O nevica anche se non si abbassa lo zero termico ? Cioè solo con il fronte freddo ? Non so se si capisce grazie
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Fronte freddo e nevicata

Messaggio da simone »

Ugo ha scritto:Ciao grazie,non mi è chiaro un fronte freddo porta la neve perché si abbassa di quota lo zero termico ? O nevica anche se non si abbassa lo zero termico ? Cioè solo con il fronte freddo ? Non so se si capisce grazie

Un fronte freddo è una massa di aria fredda che irrompe in una zona più calda.
Un fronte caldo è una massa di aria calda che irrompe in una zona più fredda.

Nella prima ipotesi è difficile aspettarsi grandi nevicate anche se è possibile ovviamente averle.
Nella seconda ipotesi , se la condizione preesistente è molto fredda e soprattutto secca come umidità, allora può esserci una nevicata anche intensa.
Ti consiglio fra 3/4 mesi di seguirci che affronteremo più volte queste dinamiche, se non farà troppo caldo :mryellow:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi