I non record di questa estate eccezionale !

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

I non record di questa estate eccezionale !

Messaggio da StefanoBs »

Premessa: tutto ciò che leggerete non vuole sottintendere uno sminuimento del caldo assurdo di questa estate.

Questa estate 2022 a Ghedi presenta un record incredibile: non aver fatto alcun record!
Sembra incredibile visto che stiamo parlando del secondo trimestre più caldo da Giugno ad Agosto, dietro solo al 2003.
Eppure è così: nessun record giornaliero, nessun record decadale, nessun record mensile e nessun record trimestrale.

Una costanza impressionante, che però non è stata "premiata" da nessun acuto tale da far emergere il 2022 in qualche statistica estrema. Infatti come premessa ho già parlato del secondo trimestre più caldo da Giugno ad Agosto.
Va beh mi direte.. ma nei singoli mesi?
Nessun record:
Giugno al secondo posto (dietro al 2003)
Luglio al secondo posto (dietro al 2015)
Agosto al quarto posto (mese quasi fresco a vedere gli altri :lol: )

Siete ancora increduli? Ci sarà pure una decade in cui ha primeggiato il 2022? No nessuna.
Queste le più calde del trimestre estivo:
seconda decade di Giugno al secondo posto (dietro al 2003)
seconda decade di Luglio al secondo posto (dietro al 2015)
terza decade di Luglio al terzo posto (dietro al 2006 e al 1983)
prima decade di Agosto al terzo posto (dietro al 2003 e 2018)

Così come non c'è stato nessun record di valore massimo o minimo giornaliero.

E se volete ancora sorridere, si tratta del secondo quadrimestre più caldo Maggio-Agosto (dietro sempre al 2003) e al momento beffa delle beffe è ancora dietro al 2007 per i primi 8 mesi più caldi (Gennaio-Agosto).

Insomma il 2022 è un eterno secondo.. saranno mica i troppi due compresi nel numero? :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Re: I non record di questa estate eccezionale !

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Premessa: tutto ciò che leggerete non vuole sottintendere uno sminuimento del caldo assurdo di questa estate.

Questa estate 2022 a Ghedi presenta un record incredibile: non aver fatto alcun record!
Sembra incredibile visto che stiamo parlando del secondo trimestre più caldo da Giugno ad Agosto, dietro solo al 2003.
Eppure è così: nessun record giornaliero, nessun record decadale, nessun record mensile e nessun record trimestrale.

Una costanza impressionante, che però non è stata "premiata" da nessun acuto tale da far emergere il 2022 in qualche statistica estrema. Infatti come premessa ho già parlato del secondo trimestre più caldo da Giugno ad Agosto.
Nessun record:
Agosto al quarto posto (mese quasi fresco a vedere gli altri :lol: )

Siete ancora increduli? Ci sarà pure una decade in cui ha primeggiato il 2022? No nessuna.

E se volete ancora sorridere, si tratta del secondo quadrimestre più caldo Maggio-Agosto (dietro sempre al 2003) e al momento beffa delle beffe è ancora dietro al 2007 per i primi 8 mesi più caldi (Gennaio-Agosto).

Insomma il 2022 è un eterno secondo.. saranno mica i troppi due compresi nel numero? :mryellow:

Eterno secondo... precipitazioni a parte, dove non ce n'è per nessuno! ;)
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Premessa: tutto ciò che leggerete non vuole sottintendere uno sminuimento del caldo assurdo di questa estate.

Nessun record:
Agosto al quarto posto (mese quasi fresco a vedere gli altri )

Eterno secondo... precipitazioni a parte, dove non ce n'è per nessuno! ;)
:bye:
Sì certo Nicola, la mia disamina era solo dal punto di vista termico. Dal punto di vista pluviometrico non mi esprimo, perché non ho controllato l'intera serie storica. Con i temporali estivi poi possono esserci situazioni diverse da zona a zona. Parlo solo ultimo trimestre e non ultimi 12-18 mesi dove il dato è consolidato. Agosto mi sembra abbia un po' recuperato nella zona alpina/prealpina (non l'intero deficit estivo, ma per evitare il record trimestrale)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Ottima analisi Stefano.
dal punto di vista piogge,sono stato abbastanza fortunato ad agosto anche se si parla di pochi eventi però complessivamente,credo molto meglio di giugno e luglio...
dovrei guardare i dati mensili

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi