Neve Venerdi E Sabato In Lombardia?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Neve Venerdi E Sabato In Lombardia?
chi sa parli del tipo che zone investira se bergamo e brescia rasanno interessate......
- Moderatore
- Pioviggine
Re: Neve Venerdi E Sabato In Lombardia?
col tempo devi imparare ad aprire i post nelle stanze giuste... per esempio questo non andava aperto in "nowcasting"(dove si parla del tempo IN ATTO) ma andava aperto in "Meteorologia"
Buona continuazione!
Buona continuazione!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per venerdì credo neve sopra i 800-1000m sul bresciano, 400m-600m su bergamasco, specialmente occidentale.
Sabato neve inizialmente a quote alte ovunque (oltre i 1200-1400m), in serata invece neve in forte abbassamento, fino sui 400-600m sia su bresciano che bergamasco.
Ma seguiranno aggiornamenti!
Sabato neve inizialmente a quote alte ovunque (oltre i 1200-1400m), in serata invece neve in forte abbassamento, fino sui 400-600m sia su bresciano che bergamasco.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
tienici informati stefanoStefanoBs ha scritto:Per venerdì credo neve sopra i 800-1000m sul bresciano, 400m-600m su bergamasco, specialmente occidentale.
-
- Socio sostenitore
sembra proprio un bis dei 9 giorni di pioggia e neve continua di fine Novembre 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Aggiornamenti:
Venerdì neve a quote relativamente analoghe a quelle ottenute nella giornata di Lunedì di questa settimana.
La dinamica è infatti abbastanza simile, con nebbie in pianura in nottata, e sollevamento nel corso della giornata per l'arrivo di un debole peggioramento (ad oggi sembra molto debole).
Neve intorno ai 600-800m sul settore ovest lombardo (localmente più in basso), qua sul bresciano direi oltre i 1200-1400m (parlo di zona prealpina, su zona alpina molto più in basso).
Sabato situazione molto più difficile da prevedere e su cui ho molte riserve, visto che si tratta di un minimo da 980hPa, con tutte le difficoltà del caso, specialmente nell'individuare i fenomeni a fine evento (ovvero i più interessanti). Credo in nevicate a bassa quota, in caso di temporali, in abbassamento fino a 400-600m. Altrimenti neve rilegata oltre i 1000-1200m.
Venerdì neve a quote relativamente analoghe a quelle ottenute nella giornata di Lunedì di questa settimana.
La dinamica è infatti abbastanza simile, con nebbie in pianura in nottata, e sollevamento nel corso della giornata per l'arrivo di un debole peggioramento (ad oggi sembra molto debole).
Neve intorno ai 600-800m sul settore ovest lombardo (localmente più in basso), qua sul bresciano direi oltre i 1200-1400m (parlo di zona prealpina, su zona alpina molto più in basso).
Sabato situazione molto più difficile da prevedere e su cui ho molte riserve, visto che si tratta di un minimo da 980hPa, con tutte le difficoltà del caso, specialmente nell'individuare i fenomeni a fine evento (ovvero i più interessanti). Credo in nevicate a bassa quota, in caso di temporali, in abbassamento fino a 400-600m. Altrimenti neve rilegata oltre i 1000-1200m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
urca 400 m vuol dire il monte orfano
quindi niente da fare per la neve da me?
ho capito bene?
ho capito bene?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
nevemania ha scritto:quindi niente da fare per la neve da me?
ho capito bene?
Hai capito bene, nei miei commenti del run 00z di GFS. Col run 06z ci sono invece maggiori possibilità per sabato per neve quasi in pianura sul centro-ovest lombardo..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi sento di confermare la neve quasi in pianura sui settori occidentali lombardi per venerdì, mentre sul bresciano neve oltre inizialmente oltre i 500-700m, in risalita fino a 1200-1400m. Fenomeni cmq deboli ...