Possibili temporali 5-6 Giugno
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Possibili temporali 5-6 Giugno
Come detto l'ondata africana ci colpirà in maniera non troppo diretta (pur sentendone bene gli effetti!), perchè saremo sul lato occidentale dell'anticiclone. Questo apre già lo scenario successivo, perchè flussi instabili atlantici inizieranno a farsi strada. Qui entriamo nel solito dilemma: pioverà?
Sarebbe bello iniziare la frase con "se siamo fortunati..", ma ormai sembrerebbe più una presa per i fondelli dopo questo lungo disastroso periodo siccitoso. Quindi concretamente la verità è che il cavetto d'onda non sembra particolarmente irresistibile, quindi è possibile che ci troveremo col solito pugno di mosche. E' anche vero che queste situazioni non troppo ondulate a volte ci sorprendono. Capiremo meglio nei prossimi giorni.
Sarebbe bello iniziare la frase con "se siamo fortunati..", ma ormai sembrerebbe più una presa per i fondelli dopo questo lungo disastroso periodo siccitoso. Quindi concretamente la verità è che il cavetto d'onda non sembra particolarmente irresistibile, quindi è possibile che ci troveremo col solito pugno di mosche. E' anche vero che queste situazioni non troppo ondulate a volte ci sorprendono. Capiremo meglio nei prossimi giorni.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_156_1.png (63.07 KiB) Visto 8807 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Possibili temporali 5-6 Giugno
Mi sembra un fronte destinato ad essere mangiato dal caldo anche da nord.
La dinamica di stamattina messa da ecmwf fa un po' paura. Quello che sembrava in signor peggioramento rischia di diventare la solita situazione con fronte che scappa e rientrino da est, peraltro non freddo perché la scaldata si porta anche oltre le Alpi.
incrociamo le dita...[emoji30]
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
La dinamica di stamattina messa da ecmwf fa un po' paura. Quello che sembrava in signor peggioramento rischia di diventare la solita situazione con fronte che scappa e rientrino da est, peraltro non freddo perché la scaldata si porta anche oltre le Alpi.
incrociamo le dita...[emoji30]
- simone
stasera la palma del modello orribile va ad ukmo.
addirittura con la +20 a fianco
Molto bene direi gli aggiornamenti serali!
Incrociamo le dita !
Incrociamo le dita !
simone ha scritto:stasera la palma del modello orribile va ad ukmo.
Gfs e Ecmwf però vedono correnti umide ed instabili dal 5, quello che ci servirebbe per recuperare un po' d'acqua...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Direi che ormai siamo verso il 6 o anche 7 Giugno, il 5 solo instabilità sui monti direi.
E anche per questa settimana piove settimana prossima
E anche per questa settimana piove settimana prossima
- simone
Direi che domenica esiste la possibilità anche se vedo che non è da escludere che sia la classica sfuriata da ovest a est che scappa sulle prealpi. Dopo domenica si passa a martedì dove sembra ci siano più possibilità di un peggioramento più esteso.
- Boss
- Socio sostenitore
Assai curiosa la proiezione svizzera. Malgrado si sia ancora nel range della pura speculazione, sono due giorni che propongo graniticamente la stessa cosa: bombolone tardo pomeridiano da ovest a est su alta pianura e Prealpi che all'altezza di Brescia fa una ruota degna di un ginnasta alle olimpiadi saltando in pieno la città e ritornando in pianura pochi km dopo
Quasi sicuramente non andrà così (come dinamica generale), però oh!
Per martedì c'è ancora tempo per rimangiarsi tutto, o quasi
Quasi sicuramente non andrà così (come dinamica generale), però oh!
Per martedì c'è ancora tempo per rimangiarsi tutto, o quasi
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Domani nel tardo pomeriggio-sera veloce ma forte spazzata temporalesca W-E lungo la catena alpina e le Prealpi, con l'Alta Pianura ai margini. In caso di coinvolgimento sono da attendersi fenomeni intensi accompagnati da grandine e raffiche di vento significative. Per Martedì prematura qualsiasi valutazione, anche se una rinfrescata è probabile. Dal punto di vista precipitativo non mi aspetto purtroppo nulla di significativo, almeno su larga scala.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Gli svizzeri ipotizzano ciò ( a oggi ).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Situazione potenzialmente pericolosa domani pomeriggio. Raffiche di vento oltre i 100km/h in maniera diffusa.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Situazione potenzialmente pericolosa domani pomeriggio. Raffiche di vento oltre i 100km/h in maniera diffusa.
Raffiche strettamente legate alla formazione di una MCS sulla Pianura Lombarda. Tutto sul filo del rasoio ovviamente, da tenere strettamente monitorato da stasera fino a domattina.
- Boss
- Socio sostenitore
Arpa anche oggi reitera fenomeni di debole o moderata intensità.
Mi pare un po' un azzardo di questi tempi, ma sono due giorni che lo scrivono
Mi pare un po' un azzardo di questi tempi, ma sono due giorni che lo scrivono
- Boss
- Socio sostenitore
Con la proiezione svizzera attuale fenomeni anticipati ma stiamo (città) a guardare pure oggi.
Sperando cambino e che ci sia un'alternativa tra l'uragano Mathilda e il nulla assoluto.
Sperando cambino e che ci sia un'alternativa tra l'uragano Mathilda e il nulla assoluto.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
La previsione del radar svizzero vede passare tutto in zona alpi.
Snowflake
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:La previsione del radar svizzero vede passare tutto in zona alpi.
Il "tappo" sembra tenere: tutto dalle prealpi in su.
Vediamo cosa succede nella realtà, ma sembra una soluzione plausibile.
Permane comunque un rischio di forti raffiche di vento pur senza precipitazioni.Snowflake ha scritto:La previsione del radar svizzero vede passare tutto in zona alpi.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Permane comunque un rischio di forti raffiche di vento pur senza precipitazioni.Snowflake ha scritto:La previsione del radar svizzero vede passare tutto in zona alpi.
È un ipotesi da non scartare.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Boss
- Socio sostenitore
Dovute a cosa? Outflow di qualche cella vicina o altro?
Curioso di vedere cosa combina nel pomeriggio, ammasso temporalesco in spostamento da ovest a est. I modelli faticano a capire se resteranno coinvolte anche le medie pianure.
Sicuramente ci saranno forti raffiche in uscita dal temporale, viste da ieri dai modelli (fortunatamente oggi un po' più attenuate, con picchi sui 70-80km/h).
Dovesse evolvere in MCS credo che i fenomeni possano interessare anche zone più a sud del previsto.
Occhio poi in zona Garda, troppa energia in gioco!
Sicuramente ci saranno forti raffiche in uscita dal temporale, viste da ieri dai modelli (fortunatamente oggi un po' più attenuate, con picchi sui 70-80km/h).
Dovesse evolvere in MCS credo che i fenomeni possano interessare anche zone più a sud del previsto.
Occhio poi in zona Garda, troppa energia in gioco!
- simone
è andata in linea di massima con la passata su alta pianura, Brescia colpita e affondata, meno la mia zona verso Franciacorta che ha beccato una passata smorzata da forti raffiche di outflow.
down i lam su base gfs. sconfitti e affondati.[emoji23]
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:è andata in linea di massima con la passata su alta pianura, Brescia colpita e affondata, meno la mia zona verso Franciacorta che ha beccato una passata smorzata da forti raffiche di outflow.
Diciamo che non è cambiato molto rispetto ai mezzi previsionali che avevamo qualche anno fa... seguendo le varie emissioni dei LAM ci sono state ipotesi di tutti i tipi che cambiavano ogni 6 ore. Il risultato finale è stato leggermente diverso da tutte le proiezioni che ho visto. Morale della favola: rassegnamoci, con i temporali il margine d'errore è sempre molto elevato.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Secondo me non è andata male la previsione, se parliamo di cosa è oggi una previsione e non di cosa dovrebbe essere in un mondo ideale. Noi siamo vincolati molti al nostro concetto di previsione certa in termini di spazio e tempo, ma se allarghiamo la visione a una previsione più prettamente probabilistica su una zona più ampia di territorio, i modelli hanno inquadrato bene la situazione. Perchè questo sono i modelli, non abbiamo i mezzi per sapere dove e quando pioverà con certezza con i temporali. Se poi ad esempio nel 2022 uno di Verolanuova non capisce che ha grandinato a Brescia e quindi la previsione non è sbagliata come dice la sua finestra...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Secondo me non è andata male la previsione, se parliamo di cosa è oggi una previsione e non di cosa dovrebbe essere in un mondo ideale. Noi siamo vincolati molti al nostro concetto di previsione certa in termini di spazio e tempo, ma se allarghiamo la visione a una previsione più prettamente probabilistica su una zona più ampia di territorio, i modelli hanno inquadrato bene la situazione. Perchè questo sono i modelli, non abbiamo i mezzi per sapere dove e quando pioverà con certezza con i temporali. Se poi ad esempio nel 2022 uno di Verolanuova non capisce che ha grandinato a Brescia e quindi la previsione non è sbagliata come dice la sua finestra...
Anche perchè la striscia di dove ci sono stati i dani maggiori è veramente stretta stiamo parlando di forse una fascia di 1 km, già a qualche centinaio di metri da casa mia la grandine era nettamente più piccola e i danni limitati, la cella che è passata sul villaggio sereno e poi sulla parte tra castenedolo e buffalora ad esempio è stata molto ristretta ma dove ha colpito duro ha fatto bei danni.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Secondo me non è andata male la previsione, se parliamo di cosa è oggi una previsione e non di cosa dovrebbe essere in un mondo ideale. Noi siamo vincolati molti al nostro concetto di previsione certa in termini di spazio e tempo, ma se allarghiamo la visione a una previsione più prettamente probabilistica su una zona più ampia di territorio, i modelli hanno inquadrato bene la situazione. Perchè questo sono i modelli, non abbiamo i mezzi per sapere dove e quando pioverà con certezza con i temporali. Se poi ad esempio nel 2022 uno di Verolanuova non capisce che ha grandinato a Brescia e quindi la previsione non è sbagliata come dice la sua finestra...
Questo è poco ma sicuro!
- Boss
- Socio sostenitore
Uno dei problemi è che ultimamente abbiamo a che fare quasi sempre (in pianura) con fenomeni spazialmente molto limitati ed isolati, e questo complica parecchio la comprensione della previsione per il profano.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Boss ha scritto:Uno dei problemi è che ultimamente abbiamo a che fare quasi sempre (in pianura) con fenomeni spazialmente molto limitati ed isolati, e questo complica parecchio la comprensione della previsione per il profano.
Sì, però sono più pericolosi i danni... quindi in teoria anche più visibili e successivamente documentati. Io ormai conosco il ragionamento del tipo di Verolanuova che va al bar e dice "tutto sensazionalismo, alla fine non ha fatto nulla" .. e magari il temporale è passato a 20km da casa sua. Veramente tremenda la miopia informativa di alcune persone (non tutte per fortuna). Comunque il discorso è anche più ampio e si può estendere a qualsiasi ambito scientifico, queste persone costruiscono una opinione solo in base alla propria esperienza o con ragionamenti preconcetti.
- simone
a mio parere esiste una previsione e una tabella di rischio che necessariamente non vanno a braccetto. la tabella di rischio la vediamo alla protezione civile...e non parla di paesi. Poi se uno vuole speculare o fare chiacchiere da bar le può fare ma non può confrontarsi con una analisi tecnica.StefanoBs ha scritto:Boss ha scritto:Uno dei problemi è che ultimamente abbiamo a che fare quasi sempre (in pianura) con fenomeni spazialmente molto limitati ed isolati, e questo complica parecchio la comprensione della previsione per il profano.
Sì, però sono più pericolosi i danni... quindi in teoria anche più visibili e successivamente documentati. Io ormai conosco il ragionamento del tipo di Verolanuova che va al bar e dice "tutto sensazionalismo, alla fine non ha fatto nulla" .. e magari il temporale è passato a 20km da casa sua. Veramente tremenda la miopia informativa di alcune persone (non tutte per fortuna). Comunque il discorso è anche più ampio e si può estendere a qualsiasi ambito scientifico, queste persone costruiscono una opinione solo in base alla propria esperienza o con ragionamenti preconcetti.
scusate il paragone ma è come mettere a confronto un fisico con uno che di mestiere lava le auto o fa le pizze per prendere 2 esempi a caso su 1000 possibili.
le analisi lette più volte in nostro ambito stretto ci stanno e hanno un senso.
il resto è pura chiacchiera da aperitivo