Che fretta c'era... maledetta primavera. Fine gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Che fretta c'era... maledetta primavera. Fine gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Esorcizziamo la paura e palesiamo le carte in tavola. Si sa mai che i modelli invertino la rotta a nostro favore (se...come no...)

Dopo la parentesi in quota fresca del 23-26 Gennaio ecco che arriva sbarazzina una massa d'aria mite oceanica che ci può portare direttamente in primavera. Se le correnti sono favonizzate il rischio dei primi over 15°C è concreto.

Queste le GFS a 10gg.
Allegati
GFSOPEU06_222_2.png
GFSOPEU06_222_2.png (71.77 KiB) Visto 8699 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Re: Che fretta c'era... maledetta primavera. Fine gennaio

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Concordo. Quando ho osato dirlo io... mi fa piacere di non essere l'unico a pensarlo.
:bye:
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

Gfs già è inaffidabile di suo figurati a 10 gg
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Sinceramente ho guardato gli spaghi e di tutta sto primavera non ne vedo, poi se si segue uscita per uscita gfs si passa dalla -15 alla +10, però mi sembrano tutoli e sentimenti che trovano il tempo che trovano...
Da quando in qua abbiamo guardato carte a 10 giorni?
Manco a 5 giorni hanno senso...
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

guardate il lato umoristico della cosa Stefano ha aperto il Topic per esorcizzare una situazione che per il momemnto non ci ha portato da nessuna parte se non un freddo sterile in montagna...si sa mai che aspettando la primavera arriva l'inverno.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

fede94 ha scritto:Sinceramente ho guardato gli spaghi e di tutta sto primavera non ne vedo, poi se si segue uscita per uscita gfs si passa dalla -15 alla +10, però mi sembrano tutoli e sentimenti che trovano il tempo che trovano...
Da quando in qua abbiamo guardato carte a 10 giorni?
Manco a 5 giorni hanno senso...
è tutto un po' al limite. per esempio ecmwf per il 27 ipotizza una discreta fohnata. con quella i 15 gradi si passano.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

elgnaro ha scritto:guardate il lato umoristico della cosa Stefano ha aperto il Topic per esorcizzare una situazione che per il momemnto non ci ha portato da nessuna parte se non un freddo sterile in montagna...si sa mai che aspettando la primavera arriva l'inverno.

Cosa significa " freddo sterile"?
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

elgnaro ha scritto:guardate il lato umoristico della cosa Stefano ha aperto il Topic per esorcizzare una situazione che per il momemnto non ci ha portato da nessuna parte se non un freddo sterile in montagna...si sa mai che aspettando la primavera arriva l'inverno.

Quoto in toto... credo anche io che lo spirito con cui ha aperto il trend Stefano sia proprio questo
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

pirlo ha scritto:

Significa che abbiamo avuto una -8° sulla testa e non è stata sfruttata.
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

elgnaro ha scritto:
pirlo ha scritto:

Sfruttata ? E da chi ?
Per cosa ?
C'è qualcuno che sfrutta i piani isotermici?
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Le ens dicono tutt altro che primavera...se ti basi sullo spago 06 che e' evidente essere alquanto sballato essendo di gran lunga l unico spago che punta in alto...ma da qui ad aprire un titolo di primavera mi sembra fuori luogo...poi parliamo di carte inaffidabili a 10 gg...quando ripeto le ens lasciano aperto ancora l inverno...
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

elgnaro ha scritto:
pirlo ha scritto:

beh per ora in seconda decade secondo i dati di barbariga siamo a -1,8 gradi dalla media della seconda decade dal 2010 al 2020, quindi cmq è stata sfruttata
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Regà, su...

1) ovviamente nessuno saprà esattamente quel che succederà tra 10-20-30 giorni, ci mancherebbe. Non serve ripeterlo ogni due messaggi
2) I modelli...fanno i modelli. Non serve ripetere ogni due messaggi che 'sono inaffidabili'. Che vuol diere inaffidabili? Qual è il parametro per determinare la loro affidabilità? Rispetto a cosa? Determinato da chi e da come?
3) Premesso che Stefano fa quel che gli pare e l'apertura del topic mi sembrava abbastanza chiara come motivo :D, non è che se uno promette gelo e neve allora si segue sbirciando ogni singolo cluster di ogni singola emissione da qui a fin dove arrivano, e se uno dice 'primavera' tutti a dargli contro semplicemente perché non ci piace :mrgreen:
Per ora comunque ho sempre 18 gradi per mercoledì prossimo sull'app, che non è affidabile ma al momento questo passa il convento modellistico. Magari poi a inizio febbraio 'sarà un nuovo 2012' :twisted: (e così la gufata è servita :twisted: ), ma quel che sarà si vedrà

In soldoni, vivetela con un minimo di serenità, tanto nessuno di noi/voi è in grado di influenzare nulla, quindi... ;-)

@ pirlo: freddo 'sterile' è freddo che non porta a nulla di particolare, fa solo freddo (neppure eccezionale) e basta. Niente neve.
Per gli amanti dell'inverno magari basta, per gli amanti della neve dice poco.
E' ovviamente una considerazione puramente soggettiva di ogni singola persona e di ogni singolo momento.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non pensavo di creare questo vespaio... ho aperto il messaggio proprio in versione scaramantica, credevo che si intuisse abbastanza.

La tendenza è verso un riscaldamento importante, poi non si sa mai cosa può succedere...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Non pensavo di creare questo vespaio... ho aperto il messaggio proprio in versione scaramantica, credevo che si intuisse abbastanza.

La tendenza è verso un riscaldamento importante, poi non si sa mai cosa può succedere...

Si era capito si era capito... comunque spaghi che stanno sulla “media” stasera...ma è ancora troppo troppo presto, potrebbero cambiare gli scenari già nel medio, figuriamoci....
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

La nao è in previsione sempre negativa allo scorrer di gennaio
Allegati
naoindex.png
naoindex.png (286.66 KiB) Visto 8339 volte
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Boss ha scritto:Regà, su...

1) ovviamente nessuno saprà esattamente quel che succederà tra 10-20-30 giorni, ci mancherebbe. Non serve ripeterlo ogni due messaggi
2) I modelli...fanno i modelli. Non serve ripetere ogni due messaggi che 'sono inaffidabili'. Che vuol diere inaffidabili? Qual è il parametro per determinare la loro affidabilità? Rispetto a cosa? Determinato da chi e da come?
3) Premesso che Stefano fa quel che gli pare e l'apertura del topic mi sembrava abbastanza chiara come motivo :D, non è che se uno promette gelo e neve allora si segue sbirciando ogni singolo cluster di ogni singola emissione da qui a fin dove arrivano, e se uno dice 'primavera' tutti a dargli contro semplicemente perché non ci piace :mrgreen:
Per ora comunque ho sempre 18 gradi per mercoledì prossimo sull'app, che non è affidabile ma al momento questo passa il convento modellistico. Magari poi a inizio febbraio 'sarà un nuovo 2012' :twisted: (e così la gufata è servita :twisted: ), ma quel che sarà si vedrà

In soldoni, vivetela con un minimo di serenità, tanto nessuno di noi/voi è in grado di influenzare nulla, quindi... ;-)

@ pirlo: freddo 'sterile' è freddo che non porta a nulla di particolare, fa solo freddo (neppure eccezionale) e basta. Niente neve.
Per gli amanti dell'inverno magari basta, per gli amanti della neve dice poco.
E' ovviamente una considerazione puramente soggettiva di ogni singola persona e di ogni singolo momento.

Ma poi il guanto smarrito al maniva l'hai sentito ancora?Si sentirà triste abbandonato e sepolto vivo poveretto :-(
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Jack_Of_Spades ha scritto:Concordo. Quando ho osato dirlo io... mi fa piacere di non essere l'unico a pensarlo.
:bye:

Nicola, mi sembra che stai dando un peso al mio messaggio veramente spropositato. Non commenterò più così chiudo la questione. Penso la stessa cosa anche del messaggio di Stefano, una parentesi, per me, non fa la primavera.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

CARLETTO ha scritto:Ma poi il guanto smarrito al maniva l'hai sentito ancora?Si sentirà triste abbandonato e sepolto vivo poveretto :-(

Macché! Si sarà già dissolto nel nulla.
E nemmeno la ciaspola in Gaver ho più ritrovato, e quella contava di più! :cry:
Così come i bastoncini :mad:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:
CARLETTO ha scritto:Ma poi il guanto smarrito al maniva l'hai sentito ancora?Si sentirà triste abbandonato e sepolto vivo poveretto :-(

Pensa che io ho perso un artva Mammut in gaver più ritrovato.. :sad: :sad: durante una notturna e una furiosa nevicata qualche anno fa...a pensarci mi viene ancora da piangere...
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

elgnaro ha scritto:
Boss ha scritto:

Pensa che io ho perso un artva Mammut in gaver più ritrovato.. :sad: :sad: durante una notturna e una furiosa nevicata qualche anno fa...a pensarci mi viene ancora da piangere...

Stai a casa un po che cosi non perdi nulla :lol: :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Pensate che io invece nelle mie escursioni ho trovato un guanto, una ciaspola, dei bastoncini ed un artva... :lol: :lol: :lol:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Confermato stamattina un periodo con configurazione tardo invernale (evito il termine primaverile se no mi scannate! :lol:).
Ondulazioni molto veloci, alternanza di passaggi perturbati e fasi favoniche. Da valutare l'impatto di queste ultime sui bassi strati sul Bresciano. Più a Ovest, a tratti, potrebbero arrivare temperature interessanti (sui 15°).
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

3bmeteo ha ridimensionato i 18gradi per mercoledì. Per ora. :mrgreen:

reghe82 ha scritto:Pensate che io invece nelle mie escursioni ho trovato un guanto, una ciaspola, dei bastoncini ed un artva... :lol: :lol: :lol:

La ciaspola mi farebbe comodo, era decisamente meglio di quelle attuali. :mrgreen:
Per l'artva invece te la vedicon elgnaro :lol:

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Vedo continui cambi, neanche troppo minimi, ad ogni run, anche gfs6 ha spostato di parecchi km la configurazione nel medio...c’è molta confusione...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Eh beh

https://postimg.cc/njBYBxnH

Con tanto di blocco scandinavo e MJO in fase 7.. non si vedono tutti i giorni gli indici messi così, ah caro il mio febbraio :D
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

alboMN ha scritto:Eh beh

Con tanto di blocco scandinavo e MJO in fase 7.. non si vedono tutti i giorni gli indici messi così, ah caro il mio febbraio :D

A sto punto se Febbraio sarà anonimo avremo definitivamente capito che gli indici teleconnettivi valgono un gran poco...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:
alboMN ha scritto:Eh beh

A sto punto se Febbraio sarà anonimo avremo definitivamente capito che gli indici teleconnettivi valgono un gran poco...

Stra quoto, un febbraio anonimo non saprei come spiegarlo, con gli attuali indici mi stupirei. Mi è parso di capire che Stefano però approccia la meteo in modo diverso e mi piacerebbe avere una sua opinione
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Esatto.. io che mi baso su altri ragionamenti, non vedo nulla di importante a Febbraio. Non significa che non ci saranno irruzioni, ma sarei stupito se ci fosse qualcosa di epocale. Potrebbero starci irruzioni artiche di breve durata in prima decade.

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Esatto.. io che mi baso su altri ragionamenti, non vedo nulla di importante a Febbraio. Non significa che non ci saranno irruzioni, ma sarei stupito se ci fosse qualcosa di epocale. Potrebbero starci irruzioni artiche di breve durata in prima decade.

Mi fido di più di Stefano che di indici a cui sinceramente non ho mai creduto ed i quali servono a poco o nulla visto parecchie esperienze passate...
Rispondi