Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Consiglio prima stazione meteo semi-professionale

Messaggio da Daniel »

Ciao Matteo e benvenuto! Con il budget che hai si può trovare di più di una stazione che ti dia la lettura soltanto di temperatura e umidità! Non si riesce ad arrivare ad una fascia semi-professionale ma sicuramente un prodotto di buona qualità e affidabilità lo si trova. Prima di tutto è necessario capire cosa preferisci avere e cosa ti interessa di meno... ti faccio qualche domanda per capire meglio le tue esigenze:

1. ti interessa avere i dati online e magari tenerli memorizzati in qualche modo per sapere in futuro l'evoluzione climatica oppure semplicemente mostrarli e via?
2. preferisci avere una stazione che si possa espandere nel tempo con sensori aggiuntivi oppure una soluzione unica (sensori esterni + consolle e basta)?
3. ti interessa condividere i tuoi dati in qualche modo (sito web personale, weather undrerground, meteopassione....)?
4. hai un minimo di dimestichezza con il mondo linux, in particolare Raspberry Pi (non necessario... è per avere un'idea più chiara)

Spero di non averti spiazzato con queste domande, mi servono solo per avere la certezza di proporti una stazione adatta alle tue esigenze, come prezzi si può tranquillamente partire dai 130 € e avere una stazione molto più affidabile della Oregon.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao e benvenuto, potresti andare sulla PCE FWS20 + schermo solare autocostruito.

In alternativa potresti affacciarti sul mondo ecowitt e aggiungere i sensori pian piano

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Alla fine mi ha anticipato RaffoxBS nella risposta. Confermo e sottoscrivo quanto ha detto, le strade sono appunto 2 in questo caso... aggiungo qualche informazione in più: con la PCE FWS20 è necessario avere un PC/Raspberry con un apposito software che si occupa di memorizzare i dati, con la Ecowitt funziona tutto tramite il suo cloud e nel caso acquistassi la console e non il semplice gateway ha integrato anche un datalogger quindi direi che la soluzione migliore per te è la seconda. A questo punto ti direi di dare un'occhiata a questa stazione:
Ecowitt HP2551: https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/2
Sensori extra: https://www.ecowitt.com/shop/goodsPage/0/25
manuale in Italiano: https://osswww.ecowitt.net/uploads/2020 ... 51-ITA.pdf

Se la acquisti direttamente dalla Cina (tempi di attesa lunghi) sei al pelo con il budget.

Se preferisci la PCE (che ha gli stessi sensori esterni ma la console senza datalogger e cloud e non puoi espandere i sensori) spendi circa 120€ se ricordo bene ai quali vanno aggiunti circa 40€ per il Raspberry (per tutta la configurazione possiamo aiutarti noi!). Personalmente posso dirti che questa soluzione l'ho testata e funziona bene, per quanto riguarda Ecowitt non ho testato personalmente ma, anche qui sul forum, è stato detto che funziona altrettanto bene.
Rispondi