Che stazione meteo avete ?
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Che stazione meteo avete ?
buon pomeriggio a tutti , per prima cosa vi auguro buon natale , :) poi apro questa discussione , immagino che come me siete tutti appassionati della meteorologia , e avrete quasi tutti una stazione meteo , bene , mostriamola in questo post inizio io :io ho un sistema di sensori misto, le mie postazioni sono installate sul tetto , sono una serie di sensori sonda della ecowitt esattamente i WH/31/32 EP con sht35 , inseriti in schermi solari di diverse aziende , il tutto viene gestito dai gateway sempre della ecowitt chiamati GW1000, anemometro ad ultrasuoni con sensore di radiazione solare ed UV sempre ecowitt la WS80, in giardino ho la postazione pluviometrica composta da un meteorain 200 (Barani) WH40 dellla ecowitt ed un pluviometro manuale della TFA, bene ,credo che sia sufficiente per il momento , ora vediamo le vostre , credo che sia interessante scambiare opinioni , confrontarci sulla nostra attrezzatura meteo, queste sono le mie postazioni
Ultima modifica di ivano1370 il mar 29 dic, 2020 18:18, modificato 1 volta in totale.
- Sergio_Albisola_SV
- Nuvoloso
Re: Che stazione meteo avete ?
Ciao Ivano e benvenuto!
La tua stazione è enorme e ora non mi addentro, se vuoi conoscere la mia è viewtopic.php?f=4&t=19151&start=30#p430474 e alcune sue parti sono ben descritte nelle pagina precedente e intorno, se avrò tempo e ci sarà interesse aggiungerò altre prove, foto e dati.
In comune direi che abbiamo il costruttore: Fine Offset!
Ciò che per ora m’interessa molto della tua sono i gateway, che dovrebbero esser reperibili anche sotto altri nomi a prezzi migliori, e cosa fanno.
Certo inviano a Wunderground e ad Ecowitt net, ma è possibile estrarne i dati ricevuti dai sensori per salvarli su un file oppure inviarli a qualche software nostro (non i siti web) che li elabori?
E sono compatibili con il mio sensore WH24B dell’Hp1000/WeatherRanger?
La loro USB serve solo ad alimentarli o si possono prelevare i dati?
Grazie!
La tua stazione è enorme e ora non mi addentro, se vuoi conoscere la mia è viewtopic.php?f=4&t=19151&start=30#p430474 e alcune sue parti sono ben descritte nelle pagina precedente e intorno, se avrò tempo e ci sarà interesse aggiungerò altre prove, foto e dati.
Ciò che per ora m’interessa molto della tua sono i gateway, che dovrebbero esser reperibili anche sotto altri nomi a prezzi migliori, e cosa fanno.
Certo inviano a Wunderground e ad Ecowitt net, ma è possibile estrarne i dati ricevuti dai sensori per salvarli su un file oppure inviarli a qualche software nostro (non i siti web) che li elabori?
Grazie!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Benvenuto!
Super stazione e banco prova! Come ti trovi con le differenze tra i sensori e gli schermi? Potrebbe essere ottimo spunto per una discussione dedicata
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Super stazione e banco prova! Come ti trovi con le differenze tra i sensori e gli schermi? Potrebbe essere ottimo spunto per una discussione dedicata
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Sergio_Albisola_SV ha scritto:Ciao Ivano e benvenuto!
Grazie!
ciao Sergio , ho visto la tua stazione , devo dire la verità , conosco poco di quella stazione , ne ho avute altre compatte della ecowitt della ventus ,ho tutt'ora la ws80ad ultrasuoni , che poi sono tutte fine offset funzionano bene , certo non bisogna avere aspettative grandi, lo schermino di cui sono dotate ha dei grossi limiti in termini di temperature in giornate con radiazione alta e vento debole o assente ,però se uno vuole affacciarsi nel mondo della meteo sono ottime , per iniziare a capire come funziona la faccenda passiamo al gateway , si ormai si può trovare dappertutto sotto altri nomi , ma è sempre lui, per dire la froggit lo chiama DP1500 , per i costi conviene mandarlo a chiamare direttamente dalla ecowitt ,costa sui 40 euro , solo che la ecowitt ha tempi biblici per la spedizione devi mettere in conto 6/7 settimane per la spedizione la porta USB serve solo per collegarlo alla rete elettrica , per scaricare i dati della giornata in qualsiasi momento , si scarica da ecowitt.net in formato excel , avendo i dati su un foglio excel potrai fare quello che vuoi , io scarico anche sulla consolle che ha una scheda sd dove memorizza tutti i dati h24, il gw1000 può funzionare con cumulus mx con meteobridge ed altri programmi ormai, sono molto diffusi e i costruttori di software si stanno adeguando
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Benvenuto!
ciao raffox , tu sei andato sul sicuro con la davis esatto io faccio confronti tra le varie schermature professionali e non , l'unica costante nei miei test sono i sensori , che sono dei sensori sonda con sensirion SHT35 sempre della ecowitt,, molto precisi e reattivi , si bisognerebbe dedicare una discussione sui confronti tra vari sistemi meteo, magari aspettando la primavera tra poco aggiungerò nella mia postazione una davis , credo come la tua , per testarla e confrontarla con i miei schermi, so già come andrà, però sarà molto interessante per chi vorrà fare un acquisto , capire i pro ed i contro vorrei chiarire subito che io non sponsorizzo nessuna azienda , ho collaborato con alcune per testare qualche strumento , collaboro tutt'ora , ma non è nel mio interesse indirizzare nessuno a fare una scelta tra una o l'altra , se vuoi puoi aprire una discussione sui confronti tra stazioni , io pubblicherò di sicuro tutti i miei dati giornalmente con tutti i vari grafici ed informazioni utili
- Allegati
-
- Immagine 2020-12-28 101548.png (27.09 KiB) Visto 19794 volte
- Daniel
- Contatta:
Buongiorno Ivano e di nuovo benvenuto!
Complimenti per la strumentazione! Io nella mia breve esperienza con le stazioni meteo ho potuto confrontarne di 3 tipi in tre momenti diversi quindi posso solo parlare di affidabilità e non di qualità dei dati:
1. autocostruite (ho scritto nel forum un thread con tutti i dati: viewtopic.php?f=4&t=18467)
2. Davis (come quella della foto di RaffoxBS)
3. PCE FWS 20, chiamata anche WS1081, (la prima versione, quella con i sensori separati come nel caso 1), SCHERMO SOLARE AUTO-COSTRUITO
Nel primo caso il problema che ho sempre avuto è la comunicazione tra stazione esterna e console, non sono ancora riuscito a trovare un trasmettitore affidabile, economico e facile da interfacciare con un microprocessore... discorsi complicati e visto il poco tempo che ho con lo studio questa strada la sto via via abbandonando anche perchè poi non è facile capire se i dati sono affidabili o meno. La PCE tutto sommato non si comporta male, resta sempre una ottima alternativa a buon mercato e con Cumulus se non si è ultra-patiti ci si può anche dimenticare di averla e non da problemi. batterie del trasmettitore da rivedere sicuramente (sto indagando su una stazione usata... forse si può sostituire con una litio con un pannellino, molto meglio!). Per quanto riguarda la Davis è amore a prima vista, non ho altro da dire. Frequenza di aggiornamento spaventosa, se non sbaglio il termoigrometro è un SHT15 e la qualità dei materiali di una spanna sopra e prezzo... una spanna sopra anche quello
Molto interessanti le prove con i vari schermi solari, ti posso dire fin da subito che in questo forum conosciamo solo il Davis (passivo e ventilato) oppure i vari auto-costruiti, da quelli con i piatti/vassoi in melamina a quelli con i sottovasi (tipo il mio). Stavo guardando con attenzione il discorso EcoWitt anche per la possibilità di espandere i sensori, cosa che si può fare solo con Davis a caro prezzo... hai mai pensato di togliere il sensore di temperatura dallo schermo solare piccolo e metterlo in uno esterno?
Complimenti per la strumentazione! Io nella mia breve esperienza con le stazioni meteo ho potuto confrontarne di 3 tipi in tre momenti diversi quindi posso solo parlare di affidabilità e non di qualità dei dati:
1. autocostruite (ho scritto nel forum un thread con tutti i dati: viewtopic.php?f=4&t=18467)
3. PCE FWS 20, chiamata anche WS1081, (la prima versione, quella con i sensori separati come nel caso 1), SCHERMO SOLARE AUTO-COSTRUITO
Nel primo caso il problema che ho sempre avuto è la comunicazione tra stazione esterna e console, non sono ancora riuscito a trovare un trasmettitore affidabile, economico e facile da interfacciare con un microprocessore... discorsi complicati e visto il poco tempo che ho con lo studio questa strada la sto via via abbandonando anche perchè poi non è facile capire se i dati sono affidabili o meno. La PCE tutto sommato non si comporta male, resta sempre una ottima alternativa a buon mercato e con Cumulus se non si è ultra-patiti ci si può anche dimenticare di averla e non da problemi. batterie del trasmettitore da rivedere sicuramente (sto indagando su una stazione usata... forse si può sostituire con una litio con un pannellino, molto meglio!). Per quanto riguarda la Davis è amore a prima vista, non ho altro da dire. Frequenza di aggiornamento spaventosa, se non sbaglio il termoigrometro è un SHT15 e la qualità dei materiali di una spanna sopra e prezzo... una spanna sopra anche quello
Molto interessanti le prove con i vari schermi solari, ti posso dire fin da subito che in questo forum conosciamo solo il Davis (passivo e ventilato) oppure i vari auto-costruiti, da quelli con i piatti/vassoi in melamina a quelli con i sottovasi (tipo il mio). Stavo guardando con attenzione il discorso EcoWitt anche per la possibilità di espandere i sensori, cosa che si può fare solo con Davis a caro prezzo... hai mai pensato di togliere il sensore di temperatura dallo schermo solare piccolo e metterlo in uno esterno?
Instagram: @daniel_facchetti
http://meteocarpenedolo.altervista.org/joomla/
https://www.meteopassione.com/stazioni/carpenedolo-2
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Daniel ha scritto:Buongiorno Ivano e di nuovo benvenuto!
ciao Daniel , anche a me piace moltissimo fare gli auto costruiti ogni tanto ne faccio uno , ho anche una guida che prima o poi pubblicherò anche su questo forum per il discorso della comunicazione tra sensori e consolle è vero , ma con le nuove stazioni tipo ecowitt e non solo , questo problema non esiste piu', certo non devi immaginare la portata della davis a meno che non si usa il gw1000 (gateway) della ecowitt che ha una portata di 200 metri, sulla davis non ci sono dubbi ,software eccezionale , anche i materiali sono di livello superiore (tranne che per il davis 7714 che al massimo dura 3 anni prima di ingiallire ) però non sono d'accordo sul prezzo , troppo esagerato, in termini di prestazioni sono accettabili parlo della vp2 pro passiva , la ventilata è il top ottime prestazioni (per quanto riguarda i valori di temperatura ) , se si sta attenti si può fare un sistema di livello spendendo meno , ma con prestazioni di temp superiori , certo bisogna essere fissati come me ma giusto per parlare , infine certo ho provato a mettere il sensore dello schermino dentro uno schermo davis 7714 ovviamente il miglioramento è notevole e non è molto complicato da fare basta avere un pò di manualità,
- Daniel
- Contatta:
D’accordo con quello che scrivi! Come materiali non so come sono le ecowitt ma notavamo già con la nuova PCE a due bracci (quindi la hp2551 come sensori per intenderci) la qualità è molto migliorata, schermo solare a parte che va sostituito... in quel caso prezzo veramente concorrenziale anche cambiando lo schermo. Da capire come si comporta l’anemometro. Per quanto riguarda il pluviometro bene che sia monobascula MA imbuto un po’ troppo piccolo, ma si può modificare. Insomma prima di arrivare ai costi della Davis ne passa. Direi che è la stazione perfetta per chi non vuole una soluzione pronta ma vuole fare modifiche, cosa che la Davis non permette più di tanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Daniel ha scritto:D’accordo con quello che scrivi! Come materiali non so come sono le ecowitt ma notavamo già con la nuova PCE a due bracci (quindi la hp2551 come sensori per intenderci) la qualità è molto migliorata, schermo solare a parte che va sostituito... in quel caso prezzo veramente concorrenziale anche cambiando lo schermo. Da capire come si comporta l’anemometro. Per quanto riguarda il pluviometro bene che sia monobascula MA imbuto un po’ troppo piccolo, ma si può modificare. Insomma prima di arrivare ai costi della Davis ne passa. Direi che è la stazione perfetta per chi non vuole una soluzione pronta ma vuole fare modifiche, cosa che la Davis non permette più di tanto
si la hp2551 è un'ottima stazioncina , rapporto qualità/prezzo ottimo, certo va modificata come dici tu , l'anemometro se la cava , tende un pò a sottostimare , così come il pluvio , ma se si allarga l'imbuto si risolve , io sono per avere i sensori separati , vedi le mie postazioni , se uno sta attento si può fare una stazione super performante ad un prezzo contenuto , tu metti 1) hp2553 poi invece di usare il classico sensore a scatolotto , si usa un wh31/32 EP ( sensore sonda con SHT35) poi uno schermo solare professionale come per esempio un RAD-14 della metspec ecco questo sistema è piu' performante di una vp2 passiva e di parecchio , il costo si aggira intorno ai 550 euro inferiore al costo di una davis vue , perciò questi nuovi marchi hanno dato nuova linfa al mercato , e credo che davis dovrà tener conto di tutto ciò, almeno si spera
- Daniel
- Contatta:
Se proprio c’è da trovare il pelo nell’uovo, che quelli di ecowitt dovrebbero risolvere, è aggiungere nel gateway un piccolo datalogger, la cosa migliore è se riescono a metterci una schedina micro-sd e se poi Cumulus riesce a riprendere i dati salvati in un secondo momento in automatico. Questa cosa è presente sulla Davis ma con una quantità di memoria ridicolmente piccola. Se lo implementassero avrebbero fatto jackpot! Riguardo all’anemometro ad ultrasuoni oltre al fatto che sottostima hai notato problemi con insetti/ragnatele?
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Daniel ha scritto:Se proprio c’è da trovare il pelo nell’uovo, che quelli di ecowitt dovrebbero risolvere, è aggiungere nel gateway un piccolo datalogger, la cosa migliore è se riescono a metterci una schedina micro-sd e se poi Cumulus riesce a riprendere i dati salvati in un secondo momento in automatico. Questa cosa è presente sulla Davis ma con una quantità di memoria ridicolmente piccola. Se lo implementassero avrebbero fatto jackpot! Riguardo all’anemometro ad ultrasuoni oltre al fatto che sottostima hai notato problemi con insetti/ragnatele?
l'anemometro ad ultrasuoni ws80 non sottostima , intendevo quello della hp2551 che sottostimava la ecowitt dovrebbe cambiare il suo cloud che è davvero imbarazzante stiamo facendo pressioni da mesi , ma i cinesi a volte so de coccio , abbiamo proposto anche di farne uno a pagamento , ma che sia all'altezza , dicono di si , purtroppo hanno avuto un successo che nemmeno loro se lo aspettavano , e sono del tutto impreparati,
- Daniel
- Contatta:
Hai ragione Ivano, avevo confuso le due cose! Sono curioso di sapere se l'anemometro meccanico della hp2551 sottostima sulle raffiche oppure sulla velocità media... Con Sergio abbiamo capito che la raffica viene interpretata dalla console in modo diverso rispetto alla velocità "raw" che legge il sensore (e che viene inviata su Weather Undreground). Riguardo al cloud è proprio quella la mia paura, preferisco sempre soluzioni dove i dati li possiedo io e (già successo) se faccio casini posso dire di averli fatti io poi va anche detto che il cloud esterno se non c'è internet non lavora quindi la soluzione locale se si vuole una serie storica di qualità è obbligatorio. Si può risolvere con Cumulus (per fortuna) ma l'unica cosa che manca è proprio qualcosa che possa intervenire quando Cumulus non riceve i dati per qualsiasi motivo (banalmente il pc è spento perchè è caduta la corrente...). Per quello ci vorrebbe un bel datalogger integrato che salvi i dati e poi Cumulus li scaricherà in un secondo momento. Con la vecchia WS1081 funzionava, con la nuova console ecowitt (per capirci quella dell'hp2553) (che dovrebbe avere il datalogger a differenza del gateway) non so. Hai magari fatto qualche prova in proposito? Riguardo ai sensori con l'sht35 direi che sono uno spettacolo, c'è poco da aggiungere!
Davis deve iniziare a svecchiare il parco stazioni, può ancora godere del trasmettitore migliore in assoluto, sia come portata sia come trasmissioni al minuto, ma come dici tu la concorrenza è dietro l'angolo!
Davis deve iniziare a svecchiare il parco stazioni, può ancora godere del trasmettitore migliore in assoluto, sia come portata sia come trasmissioni al minuto, ma come dici tu la concorrenza è dietro l'angolo!
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
, io ho sto coperto in quanto ho la consolle che registra i dati su sd , per quando va via la corrente ho preso un gruppo di continuità dove ho attaccato tutto, modem gw1000 e consolle dopo di che un bel datalogger servirebbe ma diamogli tempo , son sicuro che loro vogliono soddisfare i loro clienti , offrono un'ottima assistenza , senza fare problemi , è questo è importante , l'anemometro della hp2551 non è che va male , per intenderci se usi una stazione come la hp2551 non puoi avere la massima prestazione , se invece prendi una ws80 , le cose cambiano , solo che devi aggiungerci il pluviometro , io consiglierei questa soluzione piu' performante , con qualche decina di euro in piu' però hai un anemometro ad ultrasuoni che è davvero al top.
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
aggiornamento postazione meteo , oggi ho aggiunto una VP2 pro ventilata , vediamo come va affianco ai miei sensori
- Daniel
- Contatta:
Ottimo!
- Sergio_Albisola_SV
- Nuvoloso
Daniel ha scritto:...notavamo già con la nuova PCE a due bracci (quindi la hp2551 come sensori per intenderci) la qualità è molto migliorata, schermo solare a parte che va sostituito...
Bentornato Daniel! Ti immagino molto indaffarato con gli esami universitari e la tesi e ...può darsi che ti sia perso questo: viewtopic.php?f=4&t=19282#p432518
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
facciamo un pò di confronti pluviometrici , affiancato al pluviometro della vp2 pro il meteorain 200 della barani
vediamo chi avrà ragione
- RaffoxBS
- Contatta:
Non sei mai fermo!
Molto interessante anche questo test. Da tenere sotto controllo soprattutto durante forti piogge con vento
Molto interessante anche questo test. Da tenere sotto controllo soprattutto durante forti piogge con vento
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Non sei mai fermo!
Eheheh sono sempre in perenne movimento ,
Si vedremo come andrà, sul tetto è più complesso avere una quadra, il vento la fa da padrone , comunque sono a parità di condizioni , vediamo che succede
- RaffoxBS
- Contatta:
A che stazione è collegato?
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:A che stazione è collegato?
Non è collegato a nessuna stazione , per il momento, più avanti lo collego ad una meteoelix , al momento rilevo il valore tramite un conta impulsi ogni impulso sono 0.2 mm ,
- RaffoxBS
- Contatta:
Ok, tienici informati [emoji1303]
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
Primo confronto tra pluviometri , certo poca pioggia però va bene lo stesso
Pluviometro Davis 2.2 mm
Meteorain 200 barani 2.2 mm
Wh40 ecowitt 2.1 mm
Ora speriamo che faccia qualche giornata di pioggia seria magari con vento forte , così vediamo se le cose cambiano
Pluviometro Davis 2.2 mm
Meteorain 200 barani 2.2 mm
Wh40 ecowitt 2.1 mm
Ora speriamo che faccia qualche giornata di pioggia seria magari con vento forte , così vediamo se le cose cambiano
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
cambiamenti nella postazione 1 con l'arrivo di una nuova stazione la GW1001
vediamo come si comporta questo è il link se qualcuno vuole seguire come va https://www.ecowitt.net/home/index?id=45963 nei prossimi giorni ci sarà un altro inserimento uno schermo solare della Lastem LSI con dentro un wh31 EP che adesso sta in allineamento ,
vediamo come si comporta questo è il link se qualcuno vuole seguire come va https://www.ecowitt.net/home/index?id=45963 nei prossimi giorni ci sarà un altro inserimento uno schermo solare della Lastem LSI con dentro un wh31 EP che adesso sta in allineamento ,
- RaffoxBS
- Contatta:
La gw1001 è sulla falsa riga della Pce fws20n
L’ho sempre vista comportarsi bene ma un confronto così come il tuo mai fatto.
Comunque la prima volta che mi trovo in zona vengo a cercare il tuo banco prova
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:La gw1001 è sulla falsa riga della Pce fws20n
Domani pubblico il primo giorno di test , anticipo che non è andata male Certo il confronto è duro visto gli sfidanti, ma vediamo come se la cava Certo se ti trovi in zona sarà un piacere mostrarti il tutto ,
- RaffoxBS
- Contatta:
Comunque per info, il link ecowitt richiede l'accesso con account
- ivano1370
- Socio ordinario
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Comunque per info, il link ecowitt richiede l'accesso con account
Infatti bisogna essere registrati su ecowitt.net , basta una mail ed una password
-
- Nuvoloso
- Contatta:
Ciao! Io ho una oneConcept Beaufort (alias PCE FWS-20N) da Luglio 2020, mi ci trovo alla grande! E' anche online grazie a un piccolo Raspberry, sia sulla rete di Meteopassione, dove è l'unica stazione meteo presente nella rete a Comacchio (FE), sia in altri posti come Wunderground (Id stazione: ICOMAC3) e alcuni che non ricordo
Eccola qua immortalata da appena installata, ha preso il posto di una vecchia Ventus WH155 by Lidl a cui si era guastato l'igrometro dopo 7 anni di onorato servizio.
Allora l'upgrade è stato obbligatorio
Eccola qua immortalata da appena installata, ha preso il posto di una vecchia Ventus WH155 by Lidl a cui si era guastato l'igrometro dopo 7 anni di onorato servizio.
Allora l'upgrade è stato obbligatorio
La mia associazione:
https://www.stazionesociale.it/
Il mio lavoro:
https://www.comacchioexperience.com
Dati dalla mia stazione meteo:
https://www.meteopassione.com/stazioni/comacchio
https://www.stazionesociale.it/
Il mio lavoro:
https://www.comacchioexperience.com
Dati dalla mia stazione meteo:
https://www.meteopassione.com/stazioni/comacchio