consigli x acquisti

Rispondi
JuriSpero
Sereno
Sereno
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 31 lug, 2020 17:03

consigli x acquisti

Messaggio da JuriSpero »

Ciao a Tutti,
sono un neofita e vorrei approcciarmi a questo hobby.
Vorrei acquistare una stazione meteo per iniziare e vorrei dei consigli da voi esperti in materia.
Vi spiego anche la mia necessità, avrei bisogno di collegare a questa stazione oltre al sensore rilevatore principale anche altri sensori, che mi fanno solo temperatura ed umidità, perché ho la necessità di metterli nella serra dell'orto e nelle stanze dove faccio nascere le piante.
Mi faccio la verdura da me in casa e cerco di farla in maniera totalmente Bio.
Ho dato un'occhiata in rete dove trovo stazioni ed ora ho idee confuse, ho visto le stazioni meteo Froggit (consigliatomi da un collega) e Bresser, (che a mio avviso sembrano identiche).
Riuscite cortesemente ad indirizzarmi?

Grazie
Avatar utente
Daniel
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 650
Iscritto il: sab 19 ott, 2019 18:02
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: consigli x acquisti

Messaggio da Daniel »

Ciao Jurispero, scusami se la risposta arriva con un po' di ritardo... Le tue esigenze sono particolari avendo bisogno di più sensori; qui nel forum solitamente si utilizzano due marche di stazioni meteo: le PCE (o sue simili rimarchiate), economiche come le Froggit/Bresser che hai visto tu ma che non permettono di avere più di 1 sensore per tipo collegato e le Davis, decisamente più costose ma di qualità più alta, più precise e con possibilità di espansione molto interessanti (temperatura e umidità terreno, bagnatura fogliare....). Direi che se vuoi rimanere su una gamma di prezzo bassa ti conviene optare per Froggit, non l'ho mai provata ma sembra non male, la varietà dei prodotti è simile alla Davis ma con un prezzo molto più abbordabile: prendendo il Gateway DP1500 puoi collegare un bel po' di sensori poi interfacciarti con CumulusMX su PC o su un Raspberry Pi per avere tutti i dati online ed eventualmente inviare su MeteoPassione i dati meteo.
Facci sapere cosa deciderai di fare!
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14274
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: consigli x acquisti

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao e benvenuto!

Come accennato da Daniel, con la serie wh1080, froggit ecc vi è solamente un sensore singolo.

Rimanendo sempre sulla fascia bassa, l’unica marca che ti permette di usare più canali (massimo 3) è la Oregon Scientific. Unica pecca (almeno sui modelli vecchi succedeva) è che il sensore di umidità ha vita breve e dopo anche solo un anno inizia a dare valori poco attendibili.

Con la Davis si apre un mondo legato all’agricoltura con sensori di temperatura del terreno, bagnatura fogliare e moltissime altre cose, però sei oltre gli 800€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi