La mia vecchia Ventus W155 by LIDL, dopo 6 anni di funzionamento aveva deciso di difettare sull'igrometro, spingendomi all'acquisto di una nuova stazione meteo, stavolta però doveva avere una porta USB per "interagire" con i dati rilevati e un termoigrometro schermato (non volevo più vedere la temperatura schizzare alle stelle come con la Ventus

La mia scelta è ricaduta su una oneConcept Beaufort (alias PCE FWS-20N alias Fine Offset WS1080) presa da ebay per la modica cifra di 110€ spedita, montata il 24/06/2020 e messa poi online il pomeriggio del 02/07/2020 su Wunderground (ICOMAC3, per chi volesse spulciare i dati "storici"). Ne sono soddisfattissimo poichè i dati rilevati sono in linea con quelli di una Davis Vantage Pro 2 a 2km circa da casa mia.
Giusto in tempo per il passaggio di una supercella qualche ora dopo nella notte del 3 luglio

La stazione è stata messa online tramite un Raspberry Pi Model B+ e il buon Cumulus MX per datalogging e l'invio dei dati, ed è proprio grazie alla guida redatta da un vostro utente, Andrea Fracassi, che sono riuscito a configurare il tutto!

Nel ringraziarlo per email mi ha infine messo in contatto anche con Raffaele per l'aggiunta della mia stazione alla rete di monitoraggio di Meteopassione, che ringrazio e che a sua volta mi ha invitato ad iscrivermi qui

Ed eccomi qua