Che bello, questo è un periodo che mi esalta sempre... le ultime fiammante estive, e poi finalmente arriva settembre... non vedo l'ora, psicologicamente il caldo a fine agosto mi pesa molto, molto meno.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Che bello, questo è un periodo che mi esalta sempre... le ultime fiammante estive, e poi finalmente arriva settembre... non vedo l'ora, psicologicamente il caldo a fine agosto mi pesa molto, molto meno.
un po troppo caldo però i prossimi giorni.speravo di non tornare ad usare il clima a manetta ma mi sa che mi tocca. Non ho ancora capito se qualche temporale di calore verrà a trovarci. in teoria potrebbero esserci... poi il cambio è ancora da definire bene. potrebbe fare una signor burrasca come potrebbe fare una passata veloce seguita dalle azzorre. speriamo,mi auguro una buona rinfrescata.
Gfs convintissimo x la burrasca. Ukmo convintino. Aspetto le serali ecmwf. Noto comunque una flessione barica anche in quota prima di venerdi. X me temporali anche prima di venerdi
Che botta ragazzi !! Addirittura si intravede la +6/+7 a 850hPa
Questo sì che è un colpo da fine estate vero Questo non significa che a Settembre non possa fare caldo, ma le ore di luce ci vengono sempre più in soccorso..
Allegati
GFSOPEU12_162_2.png (67.33 KiB) Visto 11179 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
A vedere I modelli stamattina mi faccio un'idea che nel prossimo weekend ci sarà una bella rinfrescata, ma ho dubbi sul tipo di peggioramento. A parte ukmo, gli altri vedono un fronte che scivola sulle adriatiche. Vedremo. Intanto gusrdando la settimana si scopre che la nostra pianura sarà un limbo di bel tempo in una vasta area di instabilità. [emoji24]
Con le carte attuali rinfrescherebbe solo o ci saranno condizioni di instabilità su alpi e prealpi? Non è che qui si attiveranno correnti favoniche vero?
reghe82 ha scritto:Con le carte attuali rinfrescherebbe solo o ci saranno condizioni di instabilità su alpi e prealpi? Non è che qui si attiveranno correnti favoniche vero?
Io mi sono fatto questa idea.. Fra venerdi e sabato ingresso fresco da est, fra sabato e domenica passaggio fronte da nordovest. Completamente rinfresca, punto di domanda sulle precipitazioni
marco71 ha scritto:Apice della rinfrescata secondo gfs06
120-7IT.gif
Che spettacolo!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
a vedere le serali trovo un gfs che un buon sabato mattina e pomeriggio con l'ingresso dell'est ma non una gran cosa per noi col fronte che scappa via.
Ecmwf è un pizzico migliore per sabato interessante forse anche al pomeriggio
a vedere le immagini,sembra quasi identiche ma noto una curvatura ciclonica migliore da ecmwf anche se fa un po più schifo di ieri sera. Però ci tira fuori un secondo fronte a metà settimana
temendo una rimonta immediata anticiclonica mi fa molto piacere.. più uccidiamo le termiche e maggiori probabilità ci sono che non si torni a settembre con gli over 30
dal mega break al minibreak. unica cosa interessante è che non abbiamo un ricambio termico significativo fino a sabato mattina il che si traduce in energia per i fenomeni. per il resto il peggioramento si è tramutato in una porcheria per noi rispetto alle attese. non mi stupirei di ritrovarmi 28-29 gradi già martedì
simone ha scritto:dal mega break al minibreak. unica cosa interessante è che non abbiamo un ricambio termico significativo fino a sabato mattina il che si traduce in energia per i fenomeni. per il resto il peggioramento si è tramutato in una porcheria per noi rispetto alle attese. non mi stupirei di ritrovarmi 28-29 gradi già martedì
Io direi che i 28-29 gradi in pianura martedì prossimo sono praticamente SICURI.