Peggioramento sciroccale 10-11 Marzo
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento sciroccale 10-11 Marzo
Eh lo so.. dopo un'abbuffata così d'inverno si ha la pancia piena e un sano riposo dalla meteo è inevitabile.
E quindi un peggioramento sciroccale che emozioni può dare? Nessuna forse.. ma sicuramente meteorologicamente è un fenomeno da seguire.
Ancor più anomalo se pensiamo alle temperature di una sola settimana fa. Questo peggioramento infatti non porterà con sé solo pioggia, ma anche aria molto mite che farà innalzare le temperature in pianura a livelli elevatissimi per il periodo.
La neve nel momento clou cadrà solo sopra i 2000-2300 metri. Anche se nella fase finale riscenderà a 1600-1800 metri.
Insomma.. Marzo si conferma il classico mese di transizione, con colpi di coda invernali e prime "fiammate" primaverili.
E quindi un peggioramento sciroccale che emozioni può dare? Nessuna forse.. ma sicuramente meteorologicamente è un fenomeno da seguire.
Ancor più anomalo se pensiamo alle temperature di una sola settimana fa. Questo peggioramento infatti non porterà con sé solo pioggia, ma anche aria molto mite che farà innalzare le temperature in pianura a livelli elevatissimi per il periodo.
La neve nel momento clou cadrà solo sopra i 2000-2300 metri. Anche se nella fase finale riscenderà a 1600-1800 metri.
Insomma.. Marzo si conferma il classico mese di transizione, con colpi di coda invernali e prime "fiammate" primaverili.
- Allegati
-
- Rtavn1261.gif (67 KiB) Visto 12278 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Re: Peggioramento sciroccale 10-11 Marzo
Ne farei volentieri a meno
Nessuna speranza che vada a bazzicare altri lidi?

Nessuna speranza che vada a bazzicare altri lidi?

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Veramente tosto questo peggioramento. Non mi stupirei se ci fosse ancora una volta qualche temporale "fuori stagione". Grandi contrasti tra l'aria molto mite sciroccale e aria più fredda atlantica.
- Allegati
-
- Rtavn1082.gif (68.41 KiB) Visto 12114 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Domenica mattina si corre la brescia art marathon.. speranze?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Snowflake
- simone
- Direttivo Meteopassione
Ah io direi che mauri farà le prime foto Stefano...
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Io avevo abbinato Scirocco a zero o pochissime precipitazioni, ma mi pare di capire che non sarà così. Che dinamica ci aspetta?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
A Bergamo mi sa che potrebbe esser a rischio domenica il carnevale di mezza quaresima
- simone
reghe82 ha scritto:Io avevo abbinato Scirocco a zero o pochissime precipitazioni, ma mi pare di capire che non sarà così. Che dinamica ci aspetta?
ciao posto 2 mappe...
ingresso deciso e ricambio termico veloce. Visto da gfs 00 è un gran bel fronte che porterà temporali

- Allegati
-
- dthez1_web_37.png (68.69 KiB) Visto 11986 volte
-
- zt500z1_web_37.png (32.97 KiB) Visto 11986 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Botte da orbi Domenica mattina... ci divertiremo parecchio con possibili temporali e rovesci forti. QN altina per il periodo (1700-1900 metri).. ma pazienza 

- Boss
- Socio sostenitore
Sigh, speravo in un ultimo giretto sulla neve a quote basse, ma è probabile che dopo questo weekend resterà poco o nulla sotto i 1500
..lo sapevo che dovevo prendere ferie, oggi!
In cmpenso si divertiranno quelli della BAM

In cmpenso si divertiranno quelli della BAM

How the hell did I get here so soon?
- simone
Credo che gli eventuali rovesci serali di domenica metteranno neve a quote non alte. Ipotizzo sui 1200 o anche meno. Vedo stamattina però una lieve tendenza a cut-offare della massa fredda in quota. Vediamo però, magari avviene solo un posticipoBoss ha scritto:Sigh, speravo in un ultimo giretto sulla neve a quote basse, ma è probabile che dopo questo weekend resterà poco o nulla sotto i 1500..lo sapevo che dovevo prendere ferie, oggi!
![]()
In cmpenso si divertiranno quelli della BAM![]()
Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
Ti rispondo con l'immagine Lamma per domenica mattina Sergio...

- Allegati
-
- pcp12hz2_web_6.png (38.57 KiB) Visto 11807 volte
OK grazieStefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
I nostri ghiacciai ringraziano...
Speriamo che sia neve in Maniva,devo portare il figlio al corsoStefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fabio ha scritto:Speriamo che sia neve in Maniva,devo portare il figlio al corsoStefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
La neve non mancherà, così come la pioggia nella fase più calda. Comunque sembra un pochettino più ridotta la fase calda, limitata alla notte/mattino di Domenica.
StefanoBs ha scritto:Speriamo che sia neve in Maniva,devo portare il figlio al corsoFabio ha scritto:StefanoBs ha scritto:[quote="reghe82"]Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
La neve non mancherà, così come la pioggia nella fase più calda. Comunque sembra un pochettino più ridotta la fase calda, limitata alla notte/mattino di Domenica.[/quote]Speriamo
Fabio ha scritto:Speriamo che sia neve in Maniva,devo portare il figlio al corsoStefanoBs ha scritto:Fabio ha scritto:[quote="StefanoBs"][quote="reghe82"]Qui a Esine domenica mattina c'è una sfilata di un gruppo degli alpini. Mi confermate che pioverà tutta la mattinata?
La neve non mancherà, così come la pioggia nella fase più calda. Comunque sembra un pochettino più ridotta la fase calda, limitata alla notte/mattino di Domenica.[/quote]Speriamo[/quote]Ma è corretto definirlo sciroccale,? A me pare Libeccio...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì Sergio, diciamo che ci sono due dinamiche diverse tra suolo e quota.
Al suolo (o meglio, nei primi bassi strati) sarà un sud-est sostenuto tra la notte e il mattino di Domenica, tanto che le temperature schizzeranno alle stelle. Ci troveremo a 12-14°C come niente. In quota "fortunatamente" ci sarà un discreto SW, soprattutto alle quote che contano indicativamente sui 700hPa.
Ecco perché avremo comunque tantissime precipitazioni, nonostante correnti sfavorevoli apparentemente nei bassi strati. Anche se nel momento più sfavorevole a noi, dubito avremo comunque molte precipitazioni (intendo sempre tra nottata e primo mattino)
Al suolo (o meglio, nei primi bassi strati) sarà un sud-est sostenuto tra la notte e il mattino di Domenica, tanto che le temperature schizzeranno alle stelle. Ci troveremo a 12-14°C come niente. In quota "fortunatamente" ci sarà un discreto SW, soprattutto alle quote che contano indicativamente sui 700hPa.
Ecco perché avremo comunque tantissime precipitazioni, nonostante correnti sfavorevoli apparentemente nei bassi strati. Anche se nel momento più sfavorevole a noi, dubito avremo comunque molte precipitazioni (intendo sempre tra nottata e primo mattino)
Accumuli degni di nota per domani.. speriamo in una quota neve non troppo alta per rimpinguare un ultima volta le nostre stazioni sciistiche. In quota faranno il pieno..
- simone
Mamma mia sopra in quota me mette piu di mezzo metro domanimarco71 ha scritto:Accumuli degni di nota per domani.. speriamo in una quota neve non troppo alta per rimpinguare un ultima volta le nostre stazioni sciistiche. In quota faranno il pieno..
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
simone ha scritto:Mamma mia sopra in quota me mette piu di mezzo metro domanimarco71 ha scritto:Accumuli degni di nota per domani.. speriamo in una quota neve non troppo alta per rimpinguare un ultima volta le nostre stazioni sciistiche. In quota faranno il pieno..
infatti strada gaver chiusa per pericolo slavine.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Domani secondo me non mancherà qualche tuono, precipitazioni anche forti a tratti. [emoji1303]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"