Incredibile, questo 2008 passerà alla storia come uno degli anni con meno macchie solari nella storia.
Sarà interessante vedere quando ripartirà il ciclo, e se questo possa avere qualche ripercussione sul clima nel prossimo anno e nei mesi a venire..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Incredibile, questo 2008 passerà alla storia come uno degli anni con meno macchie solari nella storia. Sarà interessante vedere quando ripartirà il ciclo, e se questo possa avere qualche ripercussione sul clima nel prossimo anno e nei mesi a venire..
speriamo di no. i catastrofici prevedono nel 2012 una sfracelo
Incredibile, questo 2008 passerà alla storia come uno degli anni con meno macchie solari nella storia. Sarà interessante vedere quando ripartirà il ciclo, e se questo possa avere qualche ripercussione sul clima nel prossimo anno e nei mesi a venire..
Ma figurati.. come sempre ci sono gli speculatori che cavalcano l'onda del momento.. si parla al massimo di qualche decimo di grado in meno a livello mondiale..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ma figurati.. come sempre ci sono gli speculatori che cavalcano l'onda del momento.. si parla al massimo di qualche decimo di grado in meno a livello mondiale..
boh difficile sapere. il 2012 nell'anno delle tante porfezie della fine sembra che potrebbero coincidere una fase con ondate di macchie solari e il prossimo grande nino, almeno da studi ciclici.
Mah.. gli studi dicevano che il questo ciclo solare sarebbe stato devastante e precoce.. il risultato? Macchie solari inesistenti, ormai prossimi al 2009.
Insomma.. conosciamo troppo poco sul sole, per fare ipotesi più o meno veritiere.
Di sicuro è che senza macchie solari, c'è una perdita a livello globale di 0.5°C circa. Il 2008 infatti non dovrebbe risultare molto caldo a livello globale, tranne ovviamente la nostra zona che è soggetta a caldo perenne..
Oggi al TG5 delle 13 l'ho sentito affermare che la scarsità di macchie solari che si stanno registrando in questo periodo, innesca dei processi che portano freddo sull'Europa e in particolare sull'Italia e sono la probabile causa di un inizio d'inverno freddo e perturbato come non si vedeva da anni.
oscarbs ha scritto:Oggi al TG5 delle 13 l'ho sentito affermare che la scarsità di macchie solari che si stanno registrando in questo periodo, innesca dei processi che portano freddo sull'Europa e in particolare sull'Italia e sono la probabile causa di un inizio d'inverno freddo e perturbato come non si vedeva da anni.
In una delle mie sbirciatine su altri siti (3Bmeteo, giusto per non fare nomi) ho trovato un articolo sul tema sole e attività solare. Sono abbastanza sbalordito in quanto i toni sono tutti improntati al negativo per una eventuale perdita di qualche decimo di grado di temperatura a livello planetario.
Ma come, proprio un fatto che ci farebbe raffreddare un pò dopo tutto l'allarmismo per l'innalzamento delle temperature, non dovrebbe essere qualcosa di positivo?
Mi sfugge qualcosa?
Ci sono conseguenze ben peggiori derivanti da una diminuzione della temperatura rispetto a un innalzamento?
Buona vita.BlogMia città NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
diegoclimb ha scritto:In una delle mie sbirciatine su altri siti (3Bmeteo, giusto per non fare nomi) ho trovato un articolo sul tema sole e attività solare. Sono abbastanza sbalordito in quanto i toni sono tutti improntati al negativo per una eventuale perdita di qualche decimo di grado di temperatura a livello planetario. Ma come, proprio un fatto che ci farebbe raffreddare un pò dopo tutto l'allarmismo per l'innalzamento delle temperature, non dovrebbe essere qualcosa di positivo? Mi sfugge qualcosa? Ci sono conseguenze ben peggiori derivanti da una diminuzione della temperatura rispetto a un innalzamento?
In teoria no, perchè bilancerebbe il riscaldamento in atto.. quindi in effetti non capisco le "paure" .. certo se dovesse non più dare segni di vita il sole per altri 2-3 anni allora si potrebbe immaginare di entrare in una decisa fase di raffreddamento.. ma per ora rientriamo nei canoni positivi di questo strano fenomeno..
Siamo ormai all'ennesima serie consecutiva di giorni senza macchie solari, il sole non si sveglia più ... ormai da 3 anni in minimo solare, evento eccezionale..