Vantage Vue e Raspberry PI 2 versione B

Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Buonasera a tutti,in settimana mi arriva il datalogger compatibile e siccome volevo mettere online la mia Vantage Vue, avendo solo un portatile da tenere acceso 24h su 24 ma molto rumoroso ho pensato di avvalermi del piccolo Raspberry(silenzioso e consumi ridotti).
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi circa il software per linux da usare e magari qualche dritta per mettere tutto online lo ringrazierei molto.
Buona serata a tutti!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Vantage Vue e Raspberry PI 2 versione B

Messaggio da StefanoBs »

Devi usare il software wview..se sei un po' avvezzo di Linux non dovresti avere particolari problemi ;)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Mai usato linux prima....
Aspetto che mi arrivi tutto poi al limite chiedo,grazie[emoji106]
Sono indeciso per lo spazio web,Altervista o Aruba?
Grazie mille Stefano
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Io ho aruba e non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Il software è questo: http://www.wviewweather.com/release-not ... anual.html

Però ti consiglio anche WEEWX, tra l'altro c'è questa guida molto dettagliata: http://blog.libero.it/raspberrypi/12712454.html

Per l'hosting valuta anche https://www.netsons.com/ o http://www.web4web.it (anche se con il secondo ho avuto qualche problema a volte).
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Grazie mille,avevo visto anche io questi link, sono giorni che cerco come un pazzo sul Web[emoji1][emoji1][emoji1]
Spero veramente di farcela, non ho mai usato Linux prima e mi sembra tutto molto complicato......
Secondo te dei due software che mi hai elencato quale può fare al caso mio?
Grazie ancora....
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

RaffoxBS ha scritto:Il software è questo: http://www.wviewweather.com/release-not ... anual.html

Però ti consiglio anche WEEWX, tra l'altro c'è questa guida molto dettagliata: http://blog.libero.it/raspberrypi/12712454.html

Per l'hosting valuta anche https://www.netsons.com/ o http://www.web4web.it (anche se con il secondo ho avuto qualche problema a volte).

Quoto ho provato weewx e in poco si riesce a installarlo e configurarlo...tra l'altro fa lupload ftp su uno spazio web in automatico quindi si può evitar di appoggiarsi ad altri siti.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Grazie, non ho mai usato Linux, ma è difficile installare Weewx da riga di comando?
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

È più facile di wview secondo me, però se non sei pratico forse è meglio cercare un aiuto da qualcuno

@elgnaro L'upload sul suo sito non l'ho mai provato.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Scusate, ma dopo la prima configurazione di Weewx da riga di comando,è possibile entrare nell'interfaccia grafica del software per i vari settaggi o si deve comunque fare tutto da codice?
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Ginfox ha scritto:Scusate, ma dopo la prima configurazione di Weewx da riga di comando,è possibile entrare nell'interfaccia grafica del software per i vari settaggi o si deve comunque fare tutto da codice?

Ciao, purtroppo weewx non ha interfaccia grafica...tutti i settaggi si gesticono però abbastanza comodamente modificando direttamente i file weewx.conf e i file che gestiscono la generazione dei report. Nella guida ufficiale è spiegato tutto molto bene http://weewx.com/docs/usersguide.htm#about
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

RaffoxBS ha scritto:È più facile di wview secondo me, però se non sei pratico forse è meglio cercare un aiuto da qualcuno

@elgnaro L'upload sul suo sito non l'ho mai provato.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

Ciao questa è la conigurazione http://elgnaro.altervista.org/prova/ con il loro file template (tra l'altro a me piace come grafica).
Tra l'altro sempre tramite il raspy sono riuscito a fare un sistema del genere che crea panoramiche in modo automatico.
ecco il filmato del procedimento di come funziona il tutto in abbinamento alla stazione meteo nella mia testa avrei anche il posto dove installarla se ci riesco.

Link
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

P.s. x raffo
Ciao visto che ci traffichi in linux sai se è possibile con il file html che raccoglie Temperatura e altro trasformarlo in dati.txt x caricarlo sul nostro sito con weewx? perchè ho un idea che mi balena in testa per ora è solo un idea ma non si sa mai.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Ragazzi vi ringrazio,siete veramente molto gentili.
Ma in seguito posso comunque con un editor modificare la mia pagina html senza intaccare sui dati erogati da Weewx?
Un'altra cosa,devo scaricare il file .deb dal sito o lo installo da riga di comando?
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Anubis ha scritto:
Ginfox ha scritto:Scusate, ma dopo la prima configurazione di Weewx da riga di comando,è possibile entrare nell'interfaccia grafica del software per i vari settaggi o si deve comunque fare tutto da codice?

Ciao, purtroppo weewx non ha interfaccia grafica...tutti i settaggi si gesticono però abbastanza comodamente modificando direttamente i file weewx.conf e i file che gestiscono la generazione dei report. Nella guida ufficiale è spiegato tutto molto bene http://weewx.com/docs/usersguide.htm#about

Ho visto,non mi sembra molto difficile[emoji106]
Domani mi arriva il Raspberry,non vedo l'ora di fare tutte le prove del caso,grazieeeee!
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Eccomi, oggi è arrivato il Raspberry,collegato tutto ed installato ultima versione di Raspbian,fin qui tutto bene.
Ho seguito questa guida,tra l'altro fatta molto bene:
http://www.meteoliri.it/weewx-gestione- ... raspberry/
Alla fine pero quando digito sul mio browser l'indirizzo 192.168.1.71/meteo/ , relativo all'indirizzo ip del mio Raspberry niente[emoji15]
Non appare nessun dato.
Volevo chiedervi se c'è un modo per capire se il datalogger è riconosciuto o meno dal sistema, forse dipende da questo!
Grazie intanto....
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ginfox ha scritto:Eccomi, oggi è arrivato il Raspberry,collegato tutto ed installato ultima versione di Raspbian,fin qui tutto bene.
Ho seguito questa guida,tra l'altro fatta molto bene:
http://www.meteoliri.it/weewx-gestione- ... raspberry/
Alla fine pero quando digito sul mio browser l'indirizzo 192.168.1.71/meteo/ , relativo all'indirizzo ip del mio Raspberry niente[emoji15]
Non appare nessun dato.
Volevo chiedervi se c'è un modo per capire se il datalogger è riconosciuto o meno dal sistema, forse dipende da questo!
Grazie intanto....

Per verificare se il datalogger lo riconosce o fai il debug con il comando oppure verifichi nella cartella public html che effettivamente vengano scritti i dati, se poi fai il caricamento ftp ,gli stessi file gli vedrai dal browser all indirizzo da te scelto.
Puoi verificare anche il file db lo vedrai in continuo aumento.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Non ho ancora aperto un mio spazio web,prima volevo capire se in locale funzionasse tutto, grazie[emoji106]
Scusa,come posso fare il debug?
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

elgnaro ha scritto:P.s. x raffo
Ciao visto che ci traffichi in linux sai se è possibile con il file html che raccoglie Temperatura e altro trasformarlo in dati.txt x caricarlo sul nostro sito con weewx? perchè ho un idea che mi balena in testa per ora è solo un idea ma non si sa mai.

Ciao, io uso weewx e per mandare i dati sulla rete meteopassione uso questo file e ho impostato il file skin.conf come da allegato.

Che progetto hai in mente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Anubis ha scritto:
elgnaro ha scritto:P.s. x raffo

Ciao, io uso weewx e per mandare i dati sulla rete meteopassione uso questo file e ho impostato il file skin.conf come da allegato.

Che progetto hai in mente?

Grazie del file cos' in caso volessi attivare un altra stazione posso già iniziare a preparare il tutto.
Per il progetto ho fatto una presentazione della prova che sto conducendo con il panoraspi http://www.meteopassione.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=15384&p=361376#p361376.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Ecco cosa dice il Syslog:
Immagine

Immagine
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Niente da fare,è tutto il giorno che vado matto,rifatto la procedura mille volte e anche reinstallato Raspbian,reinstallato anche il firmware della Vue,sempre lo stesso errore,aiuto!!!Immagine
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ma il demone generate ti risulta attivo? O se no mi sembra possa esssere qualche cosa di privilegi ma alla ceca così non mi viene in mente.
ma nella cartella del db ti risulta scritta?
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

Ciao Elgnaro,scusami ma non ci capisco niente,ho appena iniziato con Linux
Cosa intendi per la cartella del db?
Nel web ho letto di un utente che ha avuto lo stesso mio problema, ha risolto con un aggiornamento del firmware ma non è questo il mio caso!
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

se accedi tramite ftp (la maniera più comoda) vedi nella cartella user weewx accedi e dove c'è il programma weewx ci sono le cartelle (public_html,noaa ecc) ora non ricordo il nome della cartella da verificare perchè non ce lo ho sottomano ma facendo passare dovresti trovare il file weewx.db o qualche cosa di simile questo se viene riconosciuta la stazione viene scritto in continuo perchè è il duo db interno.
Dovresti verificare se sono avviati i seguenti generator
weewx.cheetahgeneratorCheetahGenerator
weewx.imagegenerator.ImageGenerator
weewx.reportengine.CopyGenerator
senza di questi non ti crea le immagini e i file html da poter consultare.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

elgnaro ha scritto:se accedi tramite ftp (la maniera più comoda) vedi nella cartella user weewx accedi e dove c'è il programma weewx ci sono le cartelle (public_html,noaa ecc) ora non ricordo il nome della cartella da verificare perchè non ce lo ho sottomano ma facendo passare dovresti trovare il file weewx.db o qualche cosa di simile questo se viene riconosciuta la stazione viene scritto in continuo perchè è il duo db interno.

Posso accedere via ftp da terminale o da Putty?
Grazie sei gentilissimo
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ginfox ha scritto:
elgnaro ha scritto:se accedi tramite ftp (la maniera più comoda) vedi nella cartella user weewx accedi e dove c'è il programma weewx ci sono le cartelle (public_html,noaa ecc) ora non ricordo il nome della cartella da verificare perchè non ce lo ho sottomano ma facendo passare dovresti trovare il file weewx.db o qualche cosa di simile questo se viene riconosciuta la stazione viene scritto in continuo perchè è il duo db interno.

Grazie sei gentilissimo

come preferisci o via ftp o se lo hai collegato col cavo anche tramite interfaccia grafica.
Ma ora mi viene il dubbo io ho il b+ tu il 2 non vorrei che fosse questo magari che rompe.
hai provato a fare rpi-update e upgrade vero?
Giusto per avere il sistema aggiornato.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

elgnaro ha scritto:
Ginfox ha scritto:

Grazie sei gentilissimo

come preferisci o via ftp o se lo hai collegato col cavo anche tramite interfaccia grafica.
Ma ora mi viene il dubbo io ho il b+ tu il 2 non vorrei che fosse questo magari che rompe.
hai provato a fare rpi-update e upgrade vero?
Giusto per avere il sistema aggiornato.

Ho fatto questo:
sudo apt-get update
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Fai anche rpi-upgrade che aggiorna anche i pacchetti.
Ginfox
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ginfox »

elgnaro ha scritto:Fai anche rpi-upgrade che aggiorna anche i pacchetti.

Niente,aggiornato anche i pacchetti e riavviato,niente da fare!
Mi da come l'impressione che non ci sia collegamento con il datalogger,eppure i driver dovrebbero essere installati di default!
Rispondi