Ps: chiedo umilmente venia per la qualità ignominosamente rivoltante, ma finchè non svaligio una banca e mi compro una full frame oppure finchè non trovo un buon programma per il trattamento del rumore (e questa è pure una versione schiarita del raw originale, quindi ancora più rumorosa), rimane l'orrore

La forma a banana dipende invece come sempre dal fish eye non allineato con l'orizzonte terrestre.
Altra domanda: in periodo di crepuscolo cosa potrebbe causare la brevissima comparsa di oggetti molto luminosi in cielo? La prima volta ho pensato ad un'aereo in virata che per un attimo mi ha puntato, ma poi sarebbe sparito nel nulla e di questi tempi non è bello, quindi ho pensato che magari la stanchezza gioca brutti scherzi. Alla seconda ho pensato che forse la prima non me l'ero poi sognata

La cosa si è manifestata in due zone diverse: la prima verso nord-est, vicino (apparentemente) a Capella, la seconda a sud-est un buon 40 minuti dopo. Sembrerebbe luminosità riflessa...qualche flare?