Escursioni in Svizzera, Valle d'Aosta, Val Venosta
-
- Galaverna
Escursioni in Svizzera, Valle d'Aosta, Val Venosta
Qualche foto di alcune escursioni fatte nel corso di quest'anno.
Tranquilla camminata in Valtellina; raggiungo la frazione di Susen 1615m (Vervio, paesino raggiungibile dalla statale che da Tirano porta a Bormio) per salire al lago di Schiazzera (2400m) passando per il rifugio Alpe Schiazzera (2080m).
Panorama dal rifugio Schiazzera
Laghetto di Pian Fusino
M. Masuccio
Lago di Schiazzera
Cascata
Prima di due escursioni in Engadina in Svizzera; andiamo a Pontresina (1777m) e, dai pressi della stazione ferroviaria ci incamminiamo lungo il sentiero che porta all'hotel Roseg (1999m) nell'omonima valle.
Vista verso la testata della valle
Dall'hotel seguo per un pò il sentiero che dalla val Roseg porta al rif Coaz
Il gruppo del Bernina
La testata della vallata
Seconda escursione in Engadina in Svizzera; andiamo a Silvaplana (paesino che si trova poco oltre Saint Moritz) e con la telecabina del Corvatsch saliamo fino alla stazione intermedia del Murtel (2702m) da dove inizio la camminata per il rif Coaz (2610m) passando per il rifugio Fourcla Surley (2755m).
Gruppo del Bernina dal Fourcla Surley
La testata della vallata con il rifugio su uno spalto roccioso (centro foto)
Vista ravvicinata dal rifugio
Il lago della Vedretta
Anche quest'anno ho fatto un paio di camminate in Valle d'Aosta; la prima (nel gruppo del M. Rosa) è la salita al rifugio Mezzalama (3009m) in Val d'Ayas con partenza dal paesino di Saint Jacques (1689m; frazione di Champoluc).
Salendo verso il Pian di Verra superiore (dopo aver raggiunto quello inferiore)
Un "abitante" del posto
Dal rifugio
La seconda (nel gruppo del Gran Paradiso) è la salita al Gran Collet (2832m) con partenza da Pont (1960m) in Valsavarenche.
Il Gran Paradiso
Ciarforon e Becca di Monciair
Tranquilla camminata in Valtellina; raggiungo la frazione di Susen 1615m (Vervio, paesino raggiungibile dalla statale che da Tirano porta a Bormio) per salire al lago di Schiazzera (2400m) passando per il rifugio Alpe Schiazzera (2080m).
Panorama dal rifugio Schiazzera
Laghetto di Pian Fusino
M. Masuccio
Lago di Schiazzera
Cascata
Prima di due escursioni in Engadina in Svizzera; andiamo a Pontresina (1777m) e, dai pressi della stazione ferroviaria ci incamminiamo lungo il sentiero che porta all'hotel Roseg (1999m) nell'omonima valle.
Vista verso la testata della valle
Dall'hotel seguo per un pò il sentiero che dalla val Roseg porta al rif Coaz
Il gruppo del Bernina
La testata della vallata
Seconda escursione in Engadina in Svizzera; andiamo a Silvaplana (paesino che si trova poco oltre Saint Moritz) e con la telecabina del Corvatsch saliamo fino alla stazione intermedia del Murtel (2702m) da dove inizio la camminata per il rif Coaz (2610m) passando per il rifugio Fourcla Surley (2755m).
Gruppo del Bernina dal Fourcla Surley
La testata della vallata con il rifugio su uno spalto roccioso (centro foto)
Vista ravvicinata dal rifugio
Il lago della Vedretta
Anche quest'anno ho fatto un paio di camminate in Valle d'Aosta; la prima (nel gruppo del M. Rosa) è la salita al rifugio Mezzalama (3009m) in Val d'Ayas con partenza dal paesino di Saint Jacques (1689m; frazione di Champoluc).
Salendo verso il Pian di Verra superiore (dopo aver raggiunto quello inferiore)
Un "abitante" del posto
Dal rifugio
La seconda (nel gruppo del Gran Paradiso) è la salita al Gran Collet (2832m) con partenza da Pont (1960m) in Valsavarenche.
Il Gran Paradiso
Ciarforon e Becca di Monciair
-
- Galaverna
Re: Escursioni in Svizzera, Valle d'Aosta, Val Venosta
Dal Valico del Gran Collet vista sull'intero gruppo
Scendo dal versante opposto verso il Piano del Nivolet (pianoro che collega la Valle d'Aosta con il Piemonte)
Laghetto con sullo sfondo il gruppo della Lavanna dove sorge il rifugio Savoia
Fine settimana passato a Solda in Val Venosta; il sabato per salire al rifugio Coston (2661m) con partenza dalla stazione a monte (2330m) della seggiovia dell'Orso.
Zebrù e Gran Zebrù
Dal rifugio vista verso il Cevedale (a sx)
mentre la domenica sono salito al rifugio Serristori (2721m) con partenza dalla stazione a monte (2348m) della seggiovia Pulpito.
Arrivato al rifugio mi addentro nella valle e ...uno sguardo verso i due Zebrù e l'Ortles
Verso 'interno della vallata
Angelo Grande
Panorama della vallata
Mi guardo attorno...incredibili le forme delle rocce
Scendo dal versante opposto verso il Piano del Nivolet (pianoro che collega la Valle d'Aosta con il Piemonte)
Laghetto con sullo sfondo il gruppo della Lavanna dove sorge il rifugio Savoia
Fine settimana passato a Solda in Val Venosta; il sabato per salire al rifugio Coston (2661m) con partenza dalla stazione a monte (2330m) della seggiovia dell'Orso.
Zebrù e Gran Zebrù
Dal rifugio vista verso il Cevedale (a sx)
mentre la domenica sono salito al rifugio Serristori (2721m) con partenza dalla stazione a monte (2348m) della seggiovia Pulpito.
Arrivato al rifugio mi addentro nella valle e ...uno sguardo verso i due Zebrù e l'Ortles
Verso 'interno della vallata
Angelo Grande
Panorama della vallata
Mi guardo attorno...incredibili le forme delle rocce
- Boss
- Socio sostenitore
Caruccio il Masuccio! E' salibile? (si intende senza cordame vario... )
La foto della vallata verso il rif. Serristori con che ottica è fatta? Ha una profondità notevole
Comunque penso sia un peccato vedere i ghiacciai così, si vede che sono in sofferenza. Chissà che spettacolo un secolo fa...
La foto della vallata verso il rif. Serristori con che ottica è fatta? Ha una profondità notevole
Comunque penso sia un peccato vedere i ghiacciai così, si vede che sono in sofferenza. Chissà che spettacolo un secolo fa...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- caramella
- Socio sostenitore
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Che paesaggi!!!!!!!!!
Bravo!!!!!
Bravo!!!!!
Complimenti
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
-
- Galaverna
Boss ha scritto:Caruccio il Masuccio! E' salibile? (si intende senza cordame vario... )
Il Masuccio penso sia salibile senza problemi (o meglio, senza corde) sia da Tirano (mi sembra di aver letto che c'è una lunga cresta da percorrere) sia dal lago di Schiazzera.
La foto della vallata con il Serristori l'hò fatta usando il 17-55.