Visto che nessuno scrive cose nuove da un po' di tempo...mettiamo qualche pessima fotaccia di un giretto recente, complementare a quest'altro qui, lungo la Val Bighera in una decisamente calda ma fortunatamente ventilata giornata
I laghi Seroti superiori sono un paio di microlaghetti posti sotto la cima del Corno Tremoncelli e sono i più orientali dei molteplici laghetti Seroti. Suppongo ci sia in realtà qualche altra pozzanghera in zona, ma la scarsa neve invernale e i caldi mesi che si sono succeduti hanno lasciato un ambiente un po' arido.
La partenza è come sempre nei pressi di Malga Salina; il primo tratto, fino al lago inferiore, è in comune all'altro giro. Costeggiato il laghetto inferiore si lascia alla sinistra il sentiero che sale verso il Serottini e svoltando a destra (cartello segnavia) si percorre il sentiero dell'asino per il bivacco Occhi. Dopo aver risalito una balza dall'altro lato del pianoro della valle si abbandona anche quest'ultimo, svoltando verso sinistra (anche qui cartello). Da qui in avanti il sentiero è meno segnato e a volte va un po' cercato.
Quando ci si ritrova davanti ad una morena rivestita da un'irritante pietraia (abitata da famelici, giganteschi ragni che tendono ragnatele gigantesche tra i sassi attendendo pazienti gli ignari escursionisti per poterli fare a pezzi e divorare poco alla volta ) il sentiero svolta sul pendente prato a sinistra risalendolo ma, dal basso, è quasi invisibile!
Si può anche risalire la pietraia (orientandosi a vista) perchè alla fin fine si arriva comunque sotto al Tremoncelli...ma avendolo fatto tenderei a sconsigliarlo, a meno che non siate amanti del genere La valletta soprastante però è carina.
Una volta raggiunti i laghetti il sentiero continua per il soprastante Corno Tremoncelli (prossima volta...) oppure permette di andare verso il lago Storto, ricongiungendosi quindi agli altri laghetti. Il segnavia dice 40', ma sono un po' fantasiosi con i tempi quindi non garantisco.
La urfida pietraia (il sentiero risale il prato a sinistra, senza impegnare il canalino pietroso che si vede)
Serottini + Dossoni
Salita dalla valletta della pietraia
I due laghetti superiori (acqua al più "fresca", ci si restava in ammollo senza problemi...a 2600 metri!)
Corno Tremoncelli
Lago inferiore dall'alto
Laghi Seroti superiori
- Boss
- Socio sostenitore
- Messaggi: 14906
- Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
- Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano
Laghi Seroti superiori
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- caramella
- Socio sostenitore
- Messaggi: 10744
- Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
- Località: Darfo Boario Terme
Re: Laghi Seroti superiori
Senza un filo di neve.......che luglio,e che anno!!!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Re: Laghi Seroti superiori
Brao Boss bel reportage
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Messaggi: 43076
- Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
- Località: Roncadelle (Bs)
- Contatta:
Re: Laghi Seroti superiori
Gran bel reportage Boss !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.