RASPBERRRY e collegamento wifi

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
Pietrogramma
Sereno
Sereno
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 08 giu, 2015 22:50

RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da Pietrogramma »

Ciao a tutti, da un paio di settimane ho collegato la PCE-FWS20 ad una Raspberry B+ ed utilizzando Sint Wind PI riesco a mandare i dati dei sensori su un mio sito.
Unico problema è che la Raspberry è collegata al router di casa con cavo ethernet e sono costretto, quindi, tenerla in uno stanzino dove ho il router.
Il problema non è tanto che la Raspberry deve stare nello stanzino, ma che non posso utilizzare lo schermo touch screen della stazione perchè, essendo collegato alla Raspberry via USB, deve stare anche lui nello stanzino (tipo in castigo :-) ).
Siccome ho una chiavetta WIFI e normalmente la utilizzavo con la Raspberry per collegarmi ad internet, ora che vi ho istallato il SintWind PI c'è un modo per continuare ad utilizzare la chiavetta WIFI e tenere raspberry e touch screen in salone?
Ciao e grazie
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da StefanoBs »

Devi comprare la chiavetta wipi .. il raspberry può ricevere segnali in wi-fi.

http://www.element14.com/community/docs ... spberry-pi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Pietrogramma
Sereno
Sereno
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 08 giu, 2015 22:50

Re: RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da Pietrogramma »

Ciao innanzitutto grazie per la risposta, io ho una chiavetta WIFI che utilizzavo con la Raspberry quando gli avevo istallato il OSMC (open source media center) però in quel caso avevo la possbilità di scegliere la rete wifi alla quale collegarmi ed inserire la password.
Con il Sint Wind PI, che non ha una interfaccia grafica, come faccio a scegliere la rete ed inserire la password?
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: R: RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da elgnaro »

Non so come funzioni sint wind ma penso ci si possa collegare tramite shh e da li tramite riga andare ad impostare il wifi (se non ricordo male il sistema era stato sviluppato partendo da raspian) potrebbe in tal caso bastare seguire una guidabper raspian tramite shh. In più bisognerebbe verificare se sit wind dispone dei driver della tua chiavetta wifi essendo un sistema chiuso risultetebbe difficile anche andarli ad aggiungere.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da Anubis »

Io ti consiglio di installare raspian come sistema operativo e usare weewx come programma per gestire la PCE, funziona benissimo ed è molto leggero, tanto che puoi continuare ad usare il pi per fare anche altre cose. Con raspian non hai nessun problema ad usare le chiavette wifi.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
adanieli
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 03 gen, 2010 16:33
Località: Ostiano (CR)
Contatta:

Re: RASPBERRRY e collegamento wifi

Messaggio da adanieli »

Il nuovo Raspberry Pi3 ha ora wi-fi e bluetooh integrati. :mrblue: :mrblue:
Rispondi