Tendenza per fine Novembre: mettiamo ordine.

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Tendenza per fine Novembre: mettiamo ordine.

Messaggio da StefanoBs »

Molta frenesia in questi giorni, per quella che sembrerebbe la prima vera irruzione fredda di carattere invernale.
Cercherò di mettere ordine, per quanto le carte ci dicono OGGI, e quindi sarà tutto sottoforma di tendenza, ma che spero ci sia maggiore chiarezza per tutti. Utilizzerò per questo scopo, le migliori carte tendenziali che abbiamo a disposizione, ovvero le ENS.

1) Intorno al 18-19 Novembre avremo un primo calo termico, significativo solo per il fatto che veniamo da un periodo molto caldo, e quindi ci riporterà a valori più consoni del periodo.

Immagine

Non escludo che in questa fase, ci possa essere anche lo spazio per un breve peggioramento del tempo, dovuto all'ingresso dell'aria fredda dalla porta del Rodano. Ma dovrebbe comunque essere una cosa rapida.

2) Intorno al 22-23 Novembre arriva la prima vera irruzione fredda. Mi sento di dire che la probabilità che ciò avvenga, nonostante siamo ancora a 10gg, si fa sempre maggiore, perchè sia le ENS che un po' tutti i modelli in genere, ormai, l'hanno intravista. L'unica cosa che potrebbe cambiare è la tempistica dell'evento, quindi potrebbe essere il 22 come il 24. Ad oggi non è dato sapersi.. :

Immagine

3) Volevo far notare come le ENS intravedono chiaramente la possibilità di una seconda irruzione fredda, probabilmente per fine Novembre. Come notate dalla carta che ho fatto per l'occasione, l'alta azzorriana sembra risalire nuovamente a nord, con una nuova discesa di aria artica marittima verso il meditteraneo. Se ciò avvenisse, avremmo sicuramente grandi soddisfazioni invernali. Mentre, secondo me, la prima irruzione fredda si traducerebbe "solamente" in tempo secco, anche se freddo per il periodo.

Spero di aver fatto cosa gradita.. pur sapendo che ci sono ancora molte variabili in gioco, e che quindi questa tendenza possa essere ancora rivista nei prossimi giorni. :wink:

:bye:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
rules
Socio fondatore

Re: Tendenza Per Fine Novembre: Mettiamo Ordine.

Messaggio da rules »

Molto bene.. la tendenza mi piace :clapping:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Bene bene! Credo che il primo calo termico del 18-19 possa essere determinante per la portata del secondo ed eventuale terzo evento..
La mia stazione online su MeteoGussago.it
VORTEX
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da VORTEX »

Effettivamente il calo termico per il 20 puo essere un buon indizio per la futura sciabolata, io spero che ci saran pochi balletti, non tanti come spesso ci ha abituato gfs, oggi intanto gia un est shift...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

splendida spiegazione e stupendi eventi possibili... :greeting:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Tendenza per fine Novembre: mettiamo ordine.

Messaggio da StefanoBs »

Volevo uppare questo messaggio, non per gloria personale (non mi interessa), ma per farvi capire che con le ENS trovare una linea di tendenza non è così impossibile. Addirittura pure il proseguo intorno al 25 Novembre è stato previsto abbastanza bene.
Stavamo parlando di previsione a 10-12gg. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Le ens sono il miglior modello per le tendenze a lungo termine..la difficoltà sta nell'interpretare la tendenza più probabile. Omaggio alle ens :bber:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

StefanoBs ha scritto:Volevo uppare questo messaggio, non per gloria personale (non mi interessa), ma per farvi capire che con le ENS trovare una linea di tendenza non è così impossibile. Addirittura pure il proseguo intorno al 25 Novembre è stato previsto abbastanza bene.
Stavamo parlando di previsione a 10-12gg. :icon_wink:
complimenti alle ENS e a Stefano che sa interpretarle divinamente! :hi:
Rispondi