Buongiorno a tutti,
come ben sapete ho problemi di connessione con la stazione meteo della Valle delle Cartiere, in quanto la consolle si blocca, impedendo il download dei dati sul pc, fino a che non gli si fa un reset togliendo e rimettendo le batterie.
Se succede questa cosa (avviene circa 1 volta al mese) in una stazione meteo che si ha in casa la si può resettare subito, ma se come me avete una stazione installata in un posto remoto la cosa inizia ad essere più complicata.
Dopo vari tentativi ho trovato una soluzione "fai da te", vi spiego cosa ho fatto.
Nella consolle installata alle Cartiere non ho le batterie, consapevole del fatto che se si blocca il pc perdo i dati in quanto il datalogger non sarebbe alimentato, ho dato priorità assoluta al mantenimento online della stazione che é un periodo sicuramente maggiore ai periodi di blocco se si ha comunque un buon pc affidabile. La consolle quindi viene alimentata solamente tramite la porta USB collegata al pc (cosa fondamentale per la mia soluzione).
Prendendo alimentazione solo da PC, il mio obbiettivo era quello di spegnere l'alimentazione della porta per 2/3 minuti quando la stazione meteo andava in blocco.
Ieri sera ho trovato un prorgammino che permette di impostare un timer di riattivazione quando il pc va in sospensione o ibernazione.
Il programma é questo ed é molto intuitivo: http://www.dennisbabkin.com/wosb/
Una volta scaricato il programma dobbiamo fare qualche impostazione dal pannello di Controllo di windows. Una volta aperto andate in opzioni risparmio energia e impostate come di seguito.
Importante che in "Impostazioni avanzate" vi sia attiva la funzione consenti timer di riattivazione.
Ora andate in gestione dispositivi, cliccando con il tasto destro su risorse del computer, poi gestione e infine alla voce "gestione dispositivi".
Ora dobbiamo trovare l'hub usb al quale é collegata la consolle, in ho cercato la consolle aiutandomi con i controlli di alimentazione delle usb (tasto destro sulla voce hub, proprietà poi scheda alimentazione e vi uscirà così:
Ora andate nella scheda "risparmio energia" e controllate che sia attiva la spunta come nella foto
Bene, a questo punto possiamo aprire il programmino precedentemente scaricato ed impostare un timer di riattivazione successivo all'orario attuale, io ho impostato su 5 minuti dopo per essere sicuro di non avere problemi.
Per finire, andate su Start e mandate in IBERNAZIONE il pc. Ora incrociate le dita, ieri sera ho perso qualche anno di vita mentre mi affidavo al destino e attendevo la riattivazione del pc.
Io ho testato su Win7 e Win8, su xp dovrei provare questa funzione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Soluzione fai da te al Blocco delle PCE/WH 1080
-
- Socio sostenitore
Re: Soluzione fai da te al Blocco delle PCE/WH 1080
ottimo, se succederà anche a me proverò questa soluzione, anche se da testare su xp