Seconda Decade Scenari Terrificanti???

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Seconda Decade Scenari Terrificanti???

Messaggio da simone »

mi sembra che i modelli tentino di abbozzare configurazioni che, ai meno abituati, apparentemente sembrano totalmente tranquille, mentre al sottoscritto appaiono interessanti. Innanzi tutto la colata gelida in arrivo sui balcani potrebbe creare le condizioni di una termicizzazione in loco con conseguente forte raffreddamento al suolo su zona balcani europa dell'est.
Con l'alta pressione tendente a puntare verso l'alto ogni mossa sbagliata o azzardata ci espone a reintri freddi da est.
considerando il periodo, fose le basi per un cuscino freddo ci potrebbero apparire in seconda decade.
lo scenario ecmwf...
Immagine

ci mostra + situazioni possibili, margine errore diviso in 3 possibili configurazioni:
rientro freddo gelido da est
alta pressione,freddino da est e cuscino
entrata correnti da ovest

gfs...
Immagine

scenario pessimo per alpi ma da cuscino in pianura padana. sempre possibile ingresso da ovest.

L'alta in ogni scenario si mette in equilibrio e si sbilancia pesantemente verso nord, e questo non è mai un buon segno per il bel tempo,soprattutto in inverno. vediamo i prossimi giorni cosa ci mostrano i modelli, ma mi sembra che la tendenza possa essere su quell'equilibrio prima che succeda qualche cosa :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Re: Seconda Decade Scenari Invitanti???

Messaggio da MauriTs »

Concordo, l'aumento delle vorticità canadesi potrebbe aiutare la wave 2 ad espandersi verso nord e qui mi immagino un possibile aggancio con l'alta russa... a questo punto la colata gelida ormai sui balcani potrebbe rimettersi in marcia verso il Mediterraneo :indeciso:
staremo a vedere, mi sembra una possibilità... difficile ma non impossibile :pardon:
Ultima modifica di MauriTs il lun 02 dic, 2013 23:59, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Anche gli spaghi mattutini sembrano ipotizzare qualcosa verso S. Lucia.. Vedremo..

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Speriamo così sia ...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

speriamo di passare una bella S.Lucia, come l'anno scorso
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Gli spaghetti si fanno invitanti....... :sarcastic: :sarcastic:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

GFS 06 è pessimo, alta pressione piantata su europa centro orientale ad oltranza. Con quella un amante dell'inverno deve sperare solo nella nebbia. Strazio invece sulle montagne. ci saranno termiche pure poco adatte per sparare neve

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Spaghetti apertissimi.. raramente ho visto un'ampiezza del genere.. :indeciso:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:GFS 06 è pessimo, alta pressione piantata su europa centro orientale ad oltranza. Con quella un amante dell'inverno deve sperare solo nella nebbia. Strazio invece sulle montagne. ci saranno termiche pure poco adatte per sparare neve

Nemmeno il tempo di gioire e già viene tutto ritrattato. Spaghi di nuovo a seguire l'ufficiale verso l'alto.... Che stress.......
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:GFS 06 è pessimo, alta pressione piantata su europa centro orientale ad oltranza. Con quella un amante dell'inverno deve sperare solo nella nebbia. Strazio invece sulle montagne. ci saranno termiche pure poco adatte per sparare neve

Nemmeno il tempo di gioire e già viene tutto ritrattato. Spaghi di nuovo a seguire l'ufficiale verso l'alto.... Che stress.......

Ho postato sopra gli spaghetti 06z non mi pare che tutti seguano l'ufficiale verso l'alto e nemmeno che siano la maggioranza. Forbice di 25°C. :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Ho postato sopra gli spaghetti 06z non mi pare che tutti seguano l'ufficiale verso l'alto e nemmeno che siano la maggioranza. Forbice di 25°C. :ok:

Molta incertezza e forbice molto ampia,io ci spero ancora :yes:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Stiamo parlando di una dinamica a lungo termine, è ovvio che ad ogni run ci siano cambiamenti... lo 06 sarà anche pessimo ma per me i giochi non sono ancora chiusi.. le possibilità di uno SCAND+ ci sono , che poi l'ipotetica 2° Retrogressione ci sfavorisca sulla traiettoria quello è un altro discorso, questa è la media ENS dello 06 e non mi sembra male :ok:

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

infatti il mio thread serve per tenere gli occhi aperti, potremmo passara da una proiezione sul nulla a qualcosa di grosso. tutto dipende dal posizionamento dell'alta pressione. oramai l'unica cosa che appare probabile è che l'alta si sbilanci verso nord, ma quanto ad est e quanto a nord non lo sappiamo ancora :bye:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Maurithestorm ha scritto:Stiamo parlando di una dinamica a lungo termine, è ovvio che ad ogni run ci siano cambiamenti... lo 06 sarà anche pessimo ma per me i giochi non sono ancora chiusi.. le possibilità di uno SCAND+ ci sono , che poi l'ipotetica 2° Retrogressione ci sfavorisca sulla traiettoria quello è un altro discorso, questa è la media ENS dello 06 e non mi sembra male :ok:

Immagine

se ho aperto questo argomento è perchè non sono convinto che sarà da nulla da fatto. ho solo constatato che l'ufficiale 06 è pietoso. per i miei gusti, a parte lo smog e possibili nebbie, è + che sopportabile :icon_wink:

TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Lasciate perdere i run ufficiali. A questa distanza temporale non possono prevedere ad ogni run un'eventuale retrogressione del nucleo freddo, la possono soltanto intuire a run alterni.
Io darei più credibilità alle ENS e l'ultimo diagramma ENS presenta una forbice termica di 25°C.
E le forbici nei diagrammi ENS sono state in molti casi in passato predittive di un'irruzione fredda.
Ricordate...finchè c'è forbice c'è speranza :yes: :i_am_so_happy:

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Per favore Simone, la prossima volta che apri un thread di questo tipo, sarebbe meglio non postassi carte autoaggiornanti, ma salvale prima di postarle, altrimenti il thread perde chiarezza... :indeciso:

P.S.: Mi riferisco alla prima GFS che hai postato. :wink:
Ultima modifica di oscarbs il mar 03 dic, 2013 19:06, modificato 1 volta in totale.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Vedo dei bei movimenti per la seconda decade, ora con il 12z molti spaghi sono sopramedia ma è inutile commentare ogni singolo run, aspettiamo poi se andrà male pazienza... :smile:

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Aggiornamento 12z devastante.. sia per il run ufficiale che per gli spaghetti.
L'esperienza però mi insegna che se entro i prossimi 3-4 run ufficiali non cambia qualcosa dovremmo arrenderci ad anticiclone perebbe per tutta la seconda decade di Dicembre.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Questo è lo scenario predominante che mi aspetto da questo inverno 2013-2014, quindi nessuna delusione da parte mia. :wink:

Immagine

Felicissimo di essere smentito al più presto. :bye:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Aggiornamenti serali orrendi :icon_razz: velocità zonali in aumento che non permettono uno scand+ con retrogressione :icon_wink:

P.S. Vietato postare le ECMWF a 216 e 240 :sarcastic:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Per favore Simone, la prossima volta che apri un thread di questo tipo, sarebbe meglio non postassi carte autoaggiornanti, ma salvale prima di postarle, altrimenti il thread perde chiarezza... :indeciso:

P.S.: Mi riferisco alla prima GFS che hai postato. :wink:

hai ragione ma con gfs dovrei salvarle su altro spazio(che non ho) e linkarle. non riesco ad aggiungere immagini perchè ho esaurito lo spazio a disposizione.
ecmwf mette subito tutti d'accordo.
scenari tutt'altro che interessanti. supercupola anticiclonica
Immagine

siro
Nevischio
Nevischio

Messaggio da siro »

Dico solo meglio ora che durante le ferie di natale...chissa che davvero si possa avere uno scossone verso natale(una nevicata a natale sarebbe anche ora)anche se
personalmente il long lo guardo per curiosita' e queste carte possono ancora cambiare :orror:
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Iniziamo a pregare per la nebbia, l'unica a poterci salvare.. :icon_cheesygrin:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Borgo ha scritto:Iniziamo a pregare per la nebbia, l'unica a poterci salvare.. :icon_cheesygrin:
:i_am_so_happy:
meteoCologne

.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

simone ha scritto:.......................hai ragione ma con gfs dovrei salvarle su altro spazio(che non ho) e linkarle. non riesco ad aggiungere immagini perchè ho esaurito lo spazio a disposizione.......]

Vai sul tuo profilo.....Link..........e cancella il cancellabile!!!!!! :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

L'unico commento che viene da questi aggiornamenti è .... rassegnazione! :pardon:

Il periodo anticiclonico che si prospetta potrebbe essere anche lungo...per la pianura, specie per la Bassa, l'inversione dovrebbe lavorare bene garantendo comunque un clima invernale forse anche con nebbie e galaverne, mentre per la montagna si prospettano tempi duri, con clima secco e mite... :boh:
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Radu ha scritto:L'unico commento che viene da questi aggiornamenti è .... rassegnazione! :pardon:

Il periodo anticiclonico che si prospetta potrebbe essere anche lungo...per la pianura, specie per la Bassa, l'inversione dovrebbe lavorare bene garantendo comunque un clima invernale forse anche con nebbie e galaverne, mentre per la montagna si prospettano tempi duri, con clima secco e mite... :boh:

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Va a vedere che aveva ragione l'opi :sarcastic:
bene dai dovevo cambiare gli sci, aspetterò l'anno prossimo :wallbash:
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

temperature sopra media e assenza di precipitazioni per un bel po', almeno fino a natale. .
Povere montagne. . :sorry:
Rispondi