Precipitazioni E Radioattività

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Enotria
Sereno
Sereno
Contatta:

Precipitazioni E Radioattività

Messaggio da Enotria »

.

Da oltre trentacinque anni mi interesso di radioattività, fino dai primordi, quando utilizzavo un contatore geiger auto costruito e collegato ad un Commodore 64 (ve lo ricordate ?) per avere in diretta grafici e misurazioni nel lungo periodo.

Venendo subito ai giorni nostri, da circa un mese, ho acquistato e montato una stazione meteo PCE per poter avere indicazioni sulle piogge, la loro durata ed intensità, in modo da avere un parametro da collegare alle mie rilevazioni sulla presenza degli isotopi radioattivi che cadono in concomitanza delle precipitazioni.

Il metodo che intendevo utilizzare è abbastanza semplice ed, almeno in parte, già positivamente collaudato.
In sintesi un filtro di cellulosa esposto all'aperto intercetta la pioggia e trattiene le micro particelle in sospensione.

Immagine

Subito dopo la precipitazione il filtro viene preso, una parte viene esaminato al microscopio a fluorescenza per evidenziare otticamente le micro particelle, almeno quelle dotate di auto fluorescenza se eccitate con luce blu a 465 nm.
La parte rimanente viene invece analizzata al MCA (analizzatore multi canale) per misurare la radioattività e l'eventuale presenza di isotopi identificabili.
L'analisi viene immediatamente ripetuta in parallelo con un filtro vergine in funzione di controllo.

Nella notte tra il 9 ed il 10 finalmente sono cadute quattro gocce di pioggia, poco più di 1 mm., ma è stato sufficiente per collaudare il metodo.

All'esame ottico al microscopio sono ben visibili numerose micro particelle dotate di evidente auto fluorescenza, con dimensioni variabili fra i 10 ed i 100 micron.

Immagine

Naturalmente, con questo metodo si raccoglie di tutto, per cui occorre un po' di buon senso nel valutare i risultati: ad esempio, a fianco di questa particella fioccosa vi è un bel conidio che, trasportato dal vento e dalla pioggia, è finito sul nostro filtro ! :oops:

Immagine

Infine, tutto il filtro rimanente è stato messo in una provetta di piombo ed analizzato con il MCA.

Immagine

Nel grafico vedete con il colore verde il controllo pulito, con il marrone il filtro esposto alla pioggia.

Le due spettrometrie, anche se eseguite separatamente, sono perfettamente uguali e sovrapponibili, con ciò confermando la ripetibilità e la costanza dei risultati.

E' evidente come neppure un millimetro di precipitazione è veramente troppo poco per poter notare quantità interessanti di radio isotopi, nel nostro caso è appena visibile un accenno di U235, Sb125 e ben poco altro.

Del resto, da mie esperienze precedenti, il momento migliore da esaminare, sono i primi 10 minuti di pioggia vera, poi è come se le nubi si "lavassero" e la presenza di particelle radioattive diminuisce drasticamente.

Peccato, non mi resta che riarmare il filtro ed aspettare con pazienza una bella pioggia, degna di questo nome ! :smile:

:bye:
Allegati
Il filtro nei suoi componenti
Il filtro nei suoi componenti
1.JPG (72.1 KiB) Visto 2842 volte
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
caramella
Socio sostenitore

Re: Precipitazioni E Radioattività

Messaggio da caramella »

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Bello.
Anche se sono super ignorante in materia....
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Interessante, tienici aggiornati ! :ok:
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

molto interessante. mercoledi potrebbe essere un giorno interessante a riguardo
:ok:

complimenti per la tua passione seguita meticolosamente
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Interessante.. so poco o niente anche io di ste campo
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ho trovato solo ora il tempo di leggere con attenzione, interessante davvero! :ok:
Enotria
Sereno
Sereno
Contatta:

Messaggio da Enotria »

.

Visto che molti di voi prevedono piogge per mercoledì, ho già ricaricato il filtro, pronto per un nuovo test.

Immagine

Ora non mi resta che aspettare un bel piovolone !

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Veramente molto interessante. :ok:

Per questioni di salute pubblica però, io spero che di radioattività tu ne trovi sempre il meno possibile. :icon_wink:
Rispondi