http://www.centrometeolombardo.com/cont ... ntType=CML

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
dida90 ha scritto:chissà se mi deciderò un giorno o l'altro di mettere a norma il termo![]()
no abito in una casa normale con in parte un campo!StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:chissà se mi deciderò un giorno o l'altro di mettere a norma il termo![]()
Ma tu non abiti in una cascina in mezzo alla campagna?
Sarebbe un delitto non mettere una stazione a norma
dida90 ha scritto:no abito in una casa normale con in parte un campo!StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:chissà se mi deciderò un giorno o l'altro di mettere a norma il termo![]()
Ma tu non abiti in una cascina in mezzo alla campagna?
Sarebbe un delitto non mettere una stazione a norma
dida90 ha scritto:si hai ragione, magari alle vacanze pasquali vedrò di mettemi all'opera! ecco il campo in parte a casa mia con su un pò della nostra amata dama bianca
StefanoBs ha scritto:Le famose norme dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, per avere una stazione meteo a norma:
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... ntType=CML
pataste ha scritto:La mia stazione ha il sensore termoigrometrico a 1,5m e quello del vento a 2 m..
Sto giàpredisponendo per farla come si vede nel disegno sotto..così sarà un po meglio..
reghe82 ha scritto:Io non ho una stazione ma solo un sensore esterno su una ringhiera a circa 1,50 metri dal suolo. Non ho lo schermo e pertanto segnalo solo le temperature con cielo coperto e di notte. E' comunque corretto o i dati potrebbero comunque essere diversi da quelli rilevati a norma? Inoltre sono sicuramente troppo vicino ai muri della casa, solo che allontanandolo non ricevo più il segnale...
Quando le finanze me lo consentiranno dovrò decidermi a prendere una stazione come si deve...
Purtroppo questo è un periodaccio...
RaffoxBS ha scritto:Lo schermo solare oltre che a riparare dal sole ripara il sensore dalla brina e da tutti gli eventi atmosferici (tranne i tornado) e quindi il sensore dura anche di +
![]()
In più da quello che ho capito un sensore non schermato in alcuni casi segna minime anche più basse della realtà, smentitemi se sbaglio![]()
MeteoGussago ha scritto:reghe82 ha scritto:Io non ho una stazione ma solo un sensore esterno su una ringhiera a circa 1,50 metri dal suolo. Non ho lo schermo e pertanto segnalo solo le temperature con cielo coperto e di notte. E' comunque corretto o i dati potrebbero comunque essere diversi da quelli rilevati a norma? Inoltre sono sicuramente troppo vicino ai muri della casa, solo che allontanandolo non ricevo più il segnale...
Quando le finanze me lo consentiranno dovrò decidermi a prendere una stazione come si deve...
Purtroppo questo è un periodaccio...
I dati saranno comunque diversi per via della dispersione di energia nell'atmosfera..
Non serve una stazione nuova, ti basta uno schermo davis passivo
RaffoxBS ha scritto:Anche io metto sensori ovunque vado![]()
Per quanto riguarda lo schermo, se hai tempo e voglia forse ti conviene costruirlo da solo comprando i piatti in melanina![]()
reghe82 ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Anche io metto sensori ovunque vado![]()
Per quanto riguarda lo schermo, se hai tempo e voglia forse ti conviene costruirlo da solo comprando i piatti in melanina![]()
Purtroppo ora devo chiudere, magari domani ti chiedo qualche info in più ok?![]()
Grazie!!
StefanoBs ha scritto:pataste ha scritto:La mia stazione ha il sensore termoigrometrico a 1,5m e quello del vento a 2 m..
Sto giàpredisponendo per farla come si vede nel disegno sotto..così sarà un po meglio..
Si vede che hai fatto ingegneria
reghe82 ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Lo schermo solare oltre che a riparare dal sole ripara il sensore dalla brina e da tutti gli eventi atmosferici (tranne i tornado) e quindi il sensore dura anche di +
![]()
In più da quello che ho capito un sensore non schermato in alcuni casi segna minime anche più basse della realtà, smentitemi se sbaglio![]()
Può essere vero tutto,ma al contrario il mio sensore, forse per dove l'ho messo, segna qualcosa in più della realtà. In inverno notavo che l'acqua passa allo stato solido con +0,5/+0,6.
Stamane ad esempio hio segnato +0,4 e c'era una leggera pellicola di ghiaccio in un secchio pieno d'acqua all'esterno.
Purtroppo i dati più vicini registrati a norma sono solo quelli di Stefano di Losine, ma è in una zona molto diversa, a 10 km da me, stessa quota ma in una semi-conca e segna minime di 2,5/3° in meno rispetto a me.
La sera della pizzata al rientro io ero a +1 e lui a -2.
pataste ha scritto:reghe82 ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Lo schermo solare oltre che a riparare dal sole ripara il sensore dalla brina e da tutti gli eventi atmosferici (tranne i tornado) e quindi il sensore dura anche di +
![]()
Può essere vero tutto,ma al contrario il mio sensore, forse per dove l'ho messo, segna qualcosa in più della realtà. In inverno notavo che l'acqua passa allo stato solido con +0,5/+0,6.
Stamane ad esempio hio segnato +0,4 e c'era una leggera pellicola di ghiaccio in un secchio pieno d'acqua all'esterno.
Purtroppo i dati più vicini registrati a norma sono solo quelli di Stefano di Losine, ma è in una zona molto diversa, a 10 km da me, stessa quota ma in una semi-conca e segna minime di 2,5/3° in meno rispetto a me.
La sera della pizzata al rientro io ero a +1 e lui a -2.
Spero siano a norma..hehe..comunque da casa mia a tua ci sono sempre 3-4 gradi di diversità..basta vedere che quando salgo da darfo ad esempio il termometro della macchina si abbassa di almeno 4 gradi...
StefanoBs ha scritto:pataste ha scritto:La mia stazione ha il sensore termoigrometrico a 1,5m e quello del vento a 2 m..
Si vede che hai fatto ingegneria
RaffoxBS ha scritto:In teoria sarebbe da posizionare a 10 m di altezza, però tutti sappiamo che non tutti riescono a metterlo a quella altezza... quindi se a 3 m ci sono le piante che sono alte circa 2 metri secondo me se lo fai come quello del disegno non ci dovrebbero essere problemi, se vuoi abbondare vai sui 4 m![]()
ora voglio le foto ehehehreghe82 ha scritto:Ok, allora faccio 4 metri...
Pensare che mia moglie la vorrebbe nascondere il più possibile ed io invece la metto ben in vista...![]()
Grazie per i consigli...