Pagina 1 di 1

Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: dom 08 lug, 2012 10:52
da simone
Dopo 46.000 gloriosi km del mio X9 Piaggio motorizzato honda 250cc , una visita al meccanico mi ha detto che il motore ha bisogno di eser rifatto. Una spesa dichiarata di 700euro per revisionare uno scooter di 11 anni, cosa che ritengo poco conveniente. Inoltre non ho soldi da spendere per predere qualcosa d'altro.. sono veramente triste....
se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, qualche esperto di motori, oppure se qualcuno ha a casa fermo uno scooter con pochi km e in buono stato....
uffa non ci voleva- in estate lo usavo ad andar al lavoro inoltre era un mezzo di soccorso sicuro (lo usavo io e la macchina alla moglie e figli) se per caso avevo fermo una macchina per revisione o meccanico o altro.

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: dom 08 lug, 2012 11:32
da giak66
motori interi si trovano ma col montaggio rimani sempre su quelle cifre :indeciso:
credo rimanga poco da consigliare......
però ti sono vicino :praising: anche io uso lo scooter (Piaggio MP3 250) tutto l'anno per lavoro e se riesco per svago e devo dire che è diventato insostituibile

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: dom 08 lug, 2012 14:48
da caramella
simone ha scritto:Dopo 46.000 gloriosi km del mio X9 Piaggio motorizzato honda 250cc , una visita al meccanico mi ha detto che il motore ha bisogno di eser rifatto. Una spesa dichiarata di 500euro per revisionare uno scooter di 11 anni, cosa che ritengo poco conveniente. Inoltre non ho soldi da spendere per predere qualcosa d'altro.. sono veramente triste....
se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, qualche esperto di motori, oppure se qualcuno ha a casa fermo uno scooter con pochi km e in buono stato....
uffa non ci voleva- in estate lo usavo ad andar al lavoro inoltre era un mezzo di soccorso sicuro (lo usavo io e la macchina alla moglie e figli) se per caso avevo fermo una macchina per revisione o meccanico o altro.


Mi accomuna il fatto di essere "in bolletta"............ :boh: :boh:

:bye:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: lun 09 lug, 2012 12:46
da Liriometeo
caramella ha scritto:
simone ha scritto:Dopo 46.000 gloriosi km del mio X9 Piaggio motorizzato honda 250cc , una visita al meccanico mi ha detto che il motore ha bisogno di eser rifatto. Una spesa dichiarata di 500euro per revisionare uno scooter di 11 anni, cosa che ritengo poco conveniente. Inoltre non ho soldi da spendere per predere qualcosa d'altro.. sono veramente triste....
se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, qualche esperto di motori, oppure se qualcuno ha a casa fermo uno scooter con pochi km e in buono stato....
uffa non ci voleva- in estate lo usavo ad andar al lavoro inoltre era un mezzo di soccorso sicuro (lo usavo io e la macchina alla moglie e figli) se per caso avevo fermo una macchina per revisione o meccanico o altro.


Mi accomuna il fatto di essere "in bolletta"............ :boh: :boh:

:bye:
:i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mar 10 lug, 2012 14:38
da simone
Oggi me lo rimontano ma non sanno garantirmi se viaggerà :boh: . in questo caso come cacchio faccio a portarmelo a casa??? e pensare che stavo venendo a casa ( e funzionava) e l'ho riportato indietro subito perchè al primo stop non mi aveva tenuto il minimo,cosa mai successa :boh: .
non so perchè ma mi puzza di qualcosa ste storia

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mar 10 lug, 2012 14:55
da Boss
Premesso che di scooter ne so nulla, ma per quale motivo il motore deve essere rifatto e, soprattutto, cosa? Distribuzione? Pistone e cilindro? Tutto e anche di più?
Hai visto in giro se è prassi per quel motore un rifacimento a quel chilometraggio?
E soprattutto, hai provato a sentire qualche altra campana per un preventivo?

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mar 10 lug, 2012 17:23
da simone
Boss ha scritto:Premesso che di scooter ne so nulla, ma per quale motivo il motore deve essere rifatto e, soprattutto, cosa? Distribuzione? Pistone e cilindro? Tutto e anche di più?
Hai visto in giro se è prassi per quel motore un rifacimento a quel chilometraggio?
E soprattutto, hai provato a sentire qualche altra campana per un preventivo?


Ho una persona di fiducia che potrebbe guardarmelo, sempre ammesso che vada ancora,altrimenti non so come portarglielo. :boh:
mi hanno riferito di pistone, valvole...quindi motore, non mi hanno parlato di distribuzione e albero motore. secondo il meccanico quel KM è al limite per quel motore, però ho letto su internet di gente che con lo stesso motore ha fatto il doppio del chilometraggio quindi non saprei. personalmente ritengo onesto il meccanico ma il prezzo per ripararlo lo voglio verificare.
la persona che conosco rimette in sesto auto d'epoca, ora stà lavorando su una mustang, quindi presumo che se intenda...e non poco.. :bye: il

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: gio 19 lug, 2012 23:44
da simone
scooter da un meccanico di fiducia. vediamo se è proprio tutto da buttare

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: ven 20 lug, 2012 06:26
da badilantes
nothing is impossible

Fosse per Irvin Gordon il mercato dell’auto sarebbe fallito da tempo, mentre quello dei ricambi avrebbe un’impennata monstre. Qual è la vita che può raggiungere un’auto? Aspettate a rispondere, perché se con la crisi attuale si cerca di portare fino al limite la propria quattro ruote, difficilmente riuscirete a eguagliare Gordon, che la sua Volvo P1800 S ce l’ha dal 1966. Ma questo è il dato meno eclatante, visto che di collezionisti ne è pieno il globo. Un po’ meno di automobilistiche hanno percorso 4 milioni 743 mila chilometri con la stessa vettura

e guardate come se la ride

Immagine

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: ven 20 lug, 2012 23:46
da simone
badilantes ha scritto:nothing is impossible

Fosse per Irvin Gordon il mercato dell’auto sarebbe fallito da tempo, mentre quello dei ricambi avrebbe un’impennata monstre. Qual è la vita che può raggiungere un’auto? Aspettate a rispondere, perché se con la crisi attuale si cerca di portare fino al limite la propria quattro ruote, difficilmente riuscirete a eguagliare Gordon, che la sua Volvo P1800 S ce l’ha dal 1966. Ma questo è il dato meno eclatante, visto che di collezionisti ne è pieno il globo. Un po’ meno di automobilistiche hanno percorso 4 milioni 743 mila chilometri con la stessa vettura

e guardate come se la ride

Immagine


grande... :sarcastic: :ok:
oggi ho già avuto una notizia clamorosa, ma aspetto a darvela per ulteriori conferme :eek:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: sab 21 lug, 2012 13:47
da Boss
Il meccanico ti paga perchè lo scooter è talmente a posto da averlo utilizzato come fonte di pezzi di ricambio senza intaccarne la funzionalità? :mryellow:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: sab 21 lug, 2012 23:22
da simone
Boss ha scritto:Il meccanico ti paga perchè lo scooter è talmente a posto da averlo utilizzato come fonte di pezzi di ricambio senza intaccarne la funzionalità? :mryellow:


no peggio.
la persona che me lo guarda lo fà per passione e sono sicuro al 150% che mi dirà tutto. l'impressione è che il motore non sia stato nemmeno smontato... fermo restando che non funziona correttamente.

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mar 24 lug, 2012 23:13
da simone
Vi rendo nota la cosa, cosi che qualcuno prenda atto di come lavora la persona dove sono andato.
In sostanza il motore dello scooter non è mai stato smontato, compreso carburatore.(e ho pure pagato una presunta pulizia del carburatore).
In compenso il problema riscontrato è che si è piantata la pompa della benzina.
Dato che come ricambio ha un prezzo assurdo,cercherò di reperirla in qualche rottamazione di seconda mano e poi quando verrà rimontata saprò se il problema era solo quello.
alla fine di tutto ciò presumo che il personaggio ha cercato di rifilarmi una manutenzione completa del motore,presumo a questo punto con materiale riciclato.

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mar 24 lug, 2012 23:59
da Liriometeo
:wacko1: che gente che c'è in giro...

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: mer 25 lug, 2012 17:20
da Borgo
Assurdo! :ireful:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: lun 30 lug, 2012 10:29
da alb83
simone ha scritto:
Boss ha scritto:Premesso che di scooter ne so nulla, ma per quale motivo il motore deve essere rifatto e, soprattutto, cosa? Distribuzione? Pistone e cilindro? Tutto e anche di più?
Hai visto in giro se è prassi per quel motore un rifacimento a quel chilometraggio?
E soprattutto, hai provato a sentire qualche altra campana per un preventivo?


Ho una persona di fiducia che potrebbe guardarmelo, sempre ammesso che vada ancora,altrimenti non so come portarglielo. :boh:
mi hanno riferito di pistone, valvole...quindi motore, non mi hanno parlato di distribuzione e albero motore. secondo il meccanico quel KM è al limite per quel motore, però ho letto su internet di gente che con lo stesso motore ha fatto il doppio del chilometraggio quindi non saprei. personalmente ritengo onesto il meccanico ma il prezzo per ripararlo lo voglio verificare.
la persona che conosco rimette in sesto auto d'epoca, ora stà lavorando su una mustang, quindi presumo che se intenda...e non poco.. :bye: il



Ciao gnari,
solitamente quando si parla di rifacimento motore hai due alternative:
1. Smontano il tuo "vecchio" motore non funzionante (solitamente si fà se è grippato), alesano (cioè allargano di qualche decimo di millimetro) il cilindro dove scorre il pistone. Questo perchè se guardi la superficie interna, al posto di essere a specchio ha delle rigature verticali.....questo vuol dire appunto che hai grippato e quindi devi rifare il motore. Ovviamente allargando il diametro devi comprare un pistone corretto per questo diametro nuovo + relativa fascia elastica. Se non hai grippato o sbiellato però non vedo il motivo di cambiare il motore.....
2. Compri il motore nuovo... :saggio: :saggio:

Dico ciò perchè quando ero più giovane ne ho cambiati molti di motori dei cinquantini e messo sotto il 70cc :bber: :bber:


:bye: :bye:
Alb

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: lun 30 lug, 2012 10:52
da alb83
Per via dei meccanici ti racconto in breve la mia esperienza dell'anno scorso con la moto.

Ho acquistato una Suzuki Enduro del 1998 da un mio collega, il quale la vendeva per inutilizzo. La moto aveva 22.000 km circa ed era perfettamente funzionante e tenuta in maniera perfetta. L'unico "problema" era che era stata completamente ferma per 4 anni per cui non si accendeva più; prima di "stare ferma" però, ripeto che funzionava benissimo.

Vado al concessionario Suzuki a Brescia in Via Triumplina (di fronte all'Hotel Impero), gli porto la moto e gli dico: falla ripartire cambiando la batteria, pulisci i carburatori se serve, filtri, olio, candela, pastiglie freni se serve....insomma fammi un tagliando completo.

Stè imbecille mi chiama dopo 3 o 4 giorni e mi dice che la moto si accende ma gira male perchè è stata ferma troppo e i carburatori si sono otturati e incrostati. Morale DEVI CAMBIARE I CARBURATORI E COSTANO 1200 EURO (più i filtri e il resto del tagliando) :boh: :boh: :boh: !!!! Siccome il meccanico l'ho fatto anche io in passato gli chiedo se li ha smontati e puliti con il petrolio bianco e con il suo prodotto appositco per scrostarli.... Lui dice che è bravo a fare il suo lavoro e non c'è niente da fare se non cambiare i carburatori....
Alchè mi incazzo e gli dico che il giorno dopo vado a riprendermi la moto con il furgone e mi arrangio da solo.... Per non farla a botte gli ho dovuto dare 90 euro di manodopera per questa presunta pulizia e per il tempo speso.

Lascio la moto da un meccanico a San Vigilio, che mi hanno consigliato, ma non gli dico che ero già stato in Suzuki. Gli spiego che è stata ferma 4 anni e bla bla bla...
Dopo una settimana il tipo mi chiama e mi dice che la moto è pronta e di andare a ritirarla. :clapping: :clapping: :clapping: !
Arrivo da lui e inizia a dirmi:
1. Ti ho cambiato la batteria e rimesso la sua originale.
2. Ti ho pulito i carburatori perchè era sporchi, sono entrato con uno spillo in tutti i passaggi e con il suo prodotto li ho lucidati tutti e due. Ora stai tranquillo che sono come nuovi.
3. Filtro olio nuovo
4. 2,5 Kg di olio nuovo
5. Filtro aria nuovo
6. Candela nuova
7. Ingrassato tutti gli ingranaggi e tirato la catena.
8. Pieno di benzina

Totale sono 209 Euro. Ci sono rimasto male dal prezzo così basso che non me la sono proprio sentita di chiedergli i farmi 200 Euro totali....
Voi pensate che gente che lavora al concessionarmi ufficiale, meccanici che ormai per ogni problemino ti cambiano tutto!!
Ah dimenticavo, la moto funziona e ci ho giàà fatto 7500 Km da quando me l'ha sistemata il meccanico lì.

Se dovesse servirvi il nome del meccanico ditemelo che ve lo do e ve lo consiglio alla grande....ovviamente a me non viene in tasca nulla, è solo perchè questo lavora davvero bene e mi ha risolto il problema. Unico neo del posto è che rega il disordine totale; non è di certo uno di quei meccanici che ha il pavimento lucido dove ti specchi dentro...

Ciao ragasss,
alb

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: gio 30 ago, 2012 21:26
da simone
domani si chiude il cerchio su questa vicenda... suspance per mè e spero anche per qualcun'altro.
vediamo se riparte :bye:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: ven 31 ago, 2012 09:45
da Boss
Ma che ci avete fatto dietro? Un trapianto d'organi? :shock:

Re: Povero Il Mio Scooterone!

Inviato: sab 01 set, 2012 12:06
da simone
Sostituita pompa benzina trovata da un gentilissimo signore di bologna che fortunatamente la vendeva ad un prezzo molto onesto da usata, sistemate 2 cagate (il contatto del cavalletto centrale) e mi ha riferito che funziona il tutto. :bye:
se un giorno ho tempo passo da quel meccanico del cavolo a fargli vedere lo scooter destinato al macero secono lui. (mi diceva che era un dinosauro)...