Qualche Cosa Non Mi Quadra
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
-
- Socio sostenitore
Qualche Cosa Non Mi Quadra
Da qualche tempo registro temperature piu alte rispetto alle stazioni di pari quota circa, parlo di Polaveno, Bione. Lumezzane, Noffo
Nelle massime si va anche sui 2° in piu in alcuni casi, mentre nelle minime siamo piu o meno uguali.
Ho sempre registrato temperature simili, o piu basse di Polaveno, Bione e Lumezzane.
Possibile che di colpo sia cambiato il clima??, Ho cambiato posto alla stazione è vero, ma è pur sempre in campo aperto e non piu sul bordo di un terrazzo.
Possibile sia colpa della bassa umidità e del terreno secco? Oggi ho avuto il 35% di ur piu o meno come gli altri giorni
Nelle massime si va anche sui 2° in piu in alcuni casi, mentre nelle minime siamo piu o meno uguali.
Ho sempre registrato temperature simili, o piu basse di Polaveno, Bione e Lumezzane.
Possibile che di colpo sia cambiato il clima??, Ho cambiato posto alla stazione è vero, ma è pur sempre in campo aperto e non piu sul bordo di un terrazzo.
Possibile sia colpa della bassa umidità e del terreno secco? Oggi ho avuto il 35% di ur piu o meno come gli altri giorni
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Qualche Cosa Non Mi Quadra
Ciao Marzio.. credo tu ti sia risposto da solo .. hai cambiato posizione.
Non dare mai per scontato che una posizione valga l'altra.. ho ormai appurato che apparenti posizionamenti similari possono dare poi risultati completamente diversi.
Non dare mai per scontato che una posizione valga l'altra.. ho ormai appurato che apparenti posizionamenti similari possono dare poi risultati completamente diversi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
spostare anche di pochi metri cambia eccome se cambia... ne so qualcosa... in efetti le stazione registra la temperatura in quel punto e non nel circondario...
Io son convinto che se dovessi spostare la mia stazione avrei differenze notevoli, non tanto con le Tmax...quanto con le Tmin...infatti la mia è in una posizione esposta alle brezze favoniche notturne che impediscono appunto di registrare minime più basse...se solo dovessi metterla un po' più riparata sicuro potrei retificare le medie!!
Ultima modifica di Edolo75 il mer 14 mar, 2012 07:21, modificato 1 volta in totale.
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Io appena installata la Davis registravo temperature completamente diverse dalla PCE soltanto per una questione di altezza del palo. Appena le ho portate a pari altezza sono praticamente allineate al decimo di grado... E non parlo di 0,5° ma anche di 2/3° nelle minime.
-
- Socio sostenitore
anche oggi 2.4° in piu rispetto a Polaveno 1.3 in piu rispetto a Lumezzane e 2° in piu rispetto a Bione, ripeto non esiste, posso anche aver cambiato posto, ma passare da avere sempre 1° circa in meno, ad averne 2/3 in piu non puo essere solo perchè ho cambiato posto. Forse c'è qualche cosa che condiziona la temperatura, e un sospetto mi viene. A circa 5 mt dalla stazione, piu in basso c'è una tettoia che riflette i raggi del sole, non vorrei fosse quella.
Ieri sera ho messo un sensore che avevo qui a casa in uno schermo solare, nel punto dove avevo la stazione prima. Ebbene la max è stata di 16.8°c in linea con le stazioni che ho citato, contro i 18.6°c della mia davis
Ieri sera ho messo un sensore che avevo qui a casa in uno schermo solare, nel punto dove avevo la stazione prima. Ebbene la max è stata di 16.8°c in linea con le stazioni che ho citato, contro i 18.6°c della mia davis
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:anche oggi 2.4° in piu rispetto a Polaveno 1.3 in piu rispetto a Lumezzane e 2° in piu rispetto a Bione, ripeto non esiste, posso anche aver cambiato posto, ma passare da avere sempre 1° circa in meno, ad averne 2/3 in piu non puo essere solo perchè ho cambiato posto. Forse c'è qualche cosa che condiziona la temperatura, e un sospetto mi viene. A circa 5 mt dalla stazione, piu in basso c'è una tettoia che riflette i raggi del sole, non vorrei fosse quella.
Sì,
sicuramente c'è qualcosa che fa alzare troppo la T in condizioni di soleggiamento.. hai una foto a largo raggio del nuovo posizionamento?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Marzio ha scritto:anche oggi 2.4° in piu rispetto a Polaveno 1.3 in piu rispetto a Lumezzane e 2° in piu rispetto a Bione, ripeto non esiste, posso anche aver cambiato posto, ma passare da avere sempre 1° circa in meno, ad averne 2/3 in piu non puo essere solo perchè ho cambiato posto. Forse c'è qualche cosa che condiziona la temperatura, e un sospetto mi viene. A circa 5 mt dalla stazione, piu in basso c'è una tettoia che riflette i raggi del sole, non vorrei fosse quella.
Sì,
sicuramente c'è qualcosa che fa alzare troppo la T in condizioni di soleggiamento.. hai una foto a largo raggio del nuovo posizionamento?
No, alla fine non l'ho piu fatta
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Marzio ha scritto:anche oggi 2.4° in piu rispetto a Polaveno 1.3 in piu rispetto a Lumezzane e 2° in piu rispetto a Bione, ripeto non esiste, posso anche aver cambiato posto, ma passare da avere sempre 1° circa in meno, ad averne 2/3 in piu non puo essere solo perchè ho cambiato posto. Forse c'è qualche cosa che condiziona la temperatura, e un sospetto mi viene. A circa 5 mt dalla stazione, piu in basso c'è una tettoia che riflette i raggi del sole, non vorrei fosse quella.
Sì,
Se riesci falla, che valutiamo un po' il da farsi .. direi che comunque in linea di massima il nuovo posizionamento non va bene
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Marzio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Marzio ha scritto:anche oggi 2.4° in piu rispetto a Polaveno 1.3 in piu rispetto a Lumezzane e 2° in piu rispetto a Bione, ripeto non esiste, posso anche aver cambiato posto, ma passare da avere sempre 1° circa in meno, ad averne 2/3 in piu non puo essere solo perchè ho cambiato posto. Forse c'è qualche cosa che condiziona la temperatura, e un sospetto mi viene. A circa 5 mt dalla stazione, piu in basso c'è una tettoia che riflette i raggi del sole, non vorrei fosse quella.
Sì,
Se riesci falla, che valutiamo un po' il da farsi .. direi che comunque in linea di massima il nuovo posizionamento non va bene
Fino a sabato non riesco
-
- Socio sostenitore
oggi con nuvole e zero sole tutto è tornato nella normalità:
2° in meno di Lumezzane, 1° meno di Polaveno, stessa temperatura di Bione
Ieri ho provveduto a spostare la stazione, vediamo se era quella tettoia in lamiera che rifletteva i raggi del sole, pur se lontana circa 5 metri.
Aspettiamo una giornata soleggiata
2° in meno di Lumezzane, 1° meno di Polaveno, stessa temperatura di Bione
Ieri ho provveduto a spostare la stazione, vediamo se era quella tettoia in lamiera che rifletteva i raggi del sole, pur se lontana circa 5 metri.
Aspettiamo una giornata soleggiata
-
- Socio sostenitore
riportata la stazione nella posizione in cui è sempre stata. Alla fine non ho capito cosa alzava cosi la temperatura.
Misteri.
Ora si è riallineata con le temperature delle stazioni di pari quota
Misteri.
Ora si è riallineata con le temperature delle stazioni di pari quota
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Ma era a quota più bassa rispetto alla posiziona "vecchia"?
-
- Socio sostenitore
RaffoxBS ha scritto:Ma era a quota più bassa rispetto alla posiziona "vecchia"?
si, ma tipo 20 metri, e pure nel prato. Fino alle 10 di mattina tutto era allineato, poi di colpo la temperatura si impennava, andando anche su di 2 2.5° in piu rispetto alla vecchia posizione. Era posta in un prato in discesa, però a circa 5 metri o forse anche piu, in basso, vi era una tettoia in lamiera e una baracca sempre in lamiera. Forse erano quelle che scaldandosi con il sole, e spirando venti quasi sempre da sud scaldavano l'aria alzando la temperatura. Senza sole le temperature erano identiche con il sole si impennavano. Boooh
Peccato perchè nelle minime rgistravo circa 1° in meno rispetto a dove l'ho riportata, logico essendo a 1.80 m dal terreno.
Avrei un bel prato qui a fianco di casa mia, per provare se succede la stessa cosa, ma mi scoccia chiedere al proprietario
Marzio ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Ma era a quota più bassa rispetto alla posiziona "vecchia"?
si, ma tipo 20 metri, e pure nel prato. Fino alle 10 di mattina tutto era allineato, poi di colpo la temperatura si impennava, andando anche su di 2 2.5° in piu rispetto alla vecchia posizione. Era posta in un prato in discesa, però a circa 5 metri o forse anche piu, in basso, vi era una tettoia in lamiera e una baracca sempre in lamiera. Forse erano quelle che scaldandosi con il sole, e spirando venti quasi sempre da sud scaldavano l'aria alzando la temperatura. Senza sole le temperature erano identiche con il sole si impennavano. Boooh
Peccato perchè nelle minime rgistravo circa 1° in meno rispetto a dove l'ho riportata, logico essendo a 1.80 m dal terreno.
Avrei un bel prato qui a fianco di casa mia, per provare se succede la stessa cosa, ma mi scoccia chiedere al proprietario
Ipotesi plausibilissima
-
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:Marzio ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Ma era a quota più bassa rispetto alla posiziona "vecchia"?
Ipotesi plausibilissima
Purtroppo non ho potuto spostarla in altra zona perchè ci sono troppe piante intorno