Inverno :che Voto Gli Diamo?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Voto all'inverno

2
2
4%
3-4
9
20%
5
14
31%
6
15
33%
7
2
4%
8-9
2
4%
10
1
2%

Voti totali: 45

ale74
Grandine
Grandine

Inverno :che Voto Gli Diamo?

Messaggio da ale74 »

e va bene dai anche se non ancora finito (non penso in grossi ribaltoni)che voto date a quest'inverno e alle precipitazioni avute?io voto 2 di incoraggiamento senza l' avvenzione fredda di 15 giorni fa poteva essere tranquillamente un N.C.(non classificato)a voi la parola ora :bye:
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Re: Inverno :che Voto Gli Diamo?

Messaggio da Andreameteo9797 »

IO mi accontento,siamo stati sotto zero(anche di molto)e abbiamo visto la Dama che non pensavo arrivasse più.Sono le cose tipiche di un normale inverno bresciano,lasciamo stare i particolari.

Voto: 6 (un pò regalato) :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Addirittura 2 ? Ci sono stati inverni decisamente peggiori sia a livello di precipitazioni che di temperature.

La prima parte di Febbraio secondo me lo porta alla sufficienza piena (6/6,5).
Tutto il resto dell'inverno da dimenticare in fretta, poco dinamico e mediamente mite.

p.s. ti ho aggiunto il sondaggio
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

StefanoBs ha scritto:Addirittura 2 ? Ci sono stati inverni decisamente peggiori sia a livello di precipitazioni che di temperature.

La prima parte di Febbraio secondo me lo porta alla sufficienza piena (6/6,5).
Tutto il resto dell'inverno da dimenticare in fretta, poco dinamico e mediamente mite.

p.s. ti ho aggiunto il sondaggio

ok grazie rimango comunque dell idea che in un inverno 15 giorni di freddo sono un po pochi certo l'irruzione fredda e ' stata notevole da 7 pieno ma il resto e' osceno e abbassa la media in un modo incredibile :bye:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

3-4...e sono stato largo di maniche!! :sarcastic:

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

5 proprio per la scarsita di acqua :ok:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

8. :ok:
Ultima modifica di oscarbs il sab 25 feb, 2012 09:01, modificato 1 volta in totale.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

4
per nulla dinamico, poco piovoso e nevoso e con temperature (salvo l' ondata gelida di inizio febbraio) piuttosto alte
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

oscarbs ha scritto:8. :ok:

pero' sei molto generoso :bye:
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

6 almeno febbraio ci ha fatto divertire :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

ale74 ha scritto:

Ad Oscar piace molto il freddo, un gelo come nel Febbraio 2012 non capita tutti gli anni.. anzi non capitava da almeno 15 anni :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Tenendo conto del fatto che comunque l'inverno anche se per poco l'abbiamo vissuto gli darei almeno un 7, però do 6 per la mancanza di precipitazioni ;-)
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

StefanoBs ha scritto:
ale74 ha scritto:

Ad Oscar piace molto il freddo, un gelo come nel Febbraio 2012 non capita tutti gli anni.. anzi non capitava da almeno 15 anni :icon_razz:

capisco allora non posso che quotare :bye:
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Poteva essere da sufficienza, ma qui nella bassa la neve è stata solo coreografica e poi il freddo solo una minima in doppia cifra (-10.6)
Per cui posso dargli 5.5.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

joker79 ha scritto:6 almeno febbraio ci ha fatto divertire :ok:

all' inizio con le temperature glaciali, ma quanto a precipitazioni assolutamente no :boh:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Inverno vero durato 3 settimane con la Galaverna e Calabrosa di metà Gennaio e lo storico inizio di Febbraio, io gli dò un bel 6 pieno personalmente un freddo cosi intenso e duraturo in quelle 2 settimane di Febbraio non l'avevo ancora vissuto sulla mia pelle da meteoappasionato... :ok:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

belle nevicate (oltre 20 cm totali), battuti molti record di freddo della mia serie storica (minima di gennaio, minima di febbraio, massima di febbraio, nonchè minima e massima assoluta di tutta la serie storica)... ovviamente la mia non è una media aritmetica, ma un inverno che mi fa battere ogni record di freddo da quando rilevo dati non può che meritarsi un 8 e mezzo (non di più solo perchè ci sono stati lunghi periodi di noia assoluta). Il periodo fra il 31 gennaio e metà febbraio rimarrà per sempre fra i miei meteo-ricordi più belli. :smile: sette giornate di ghiaccio consecutive... nemmeno nei miei sogni più arditi... :mryellow:
Ultima modifica di Rickybs il sab 25 feb, 2012 12:07, modificato 2 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Andreameteo9797 ha scritto:IO mi accontento,siamo stati sotto zero(anche di molto)e abbiamo visto la Dama che non pensavo arrivasse più.Sono le cose tipiche di un normale inverno bresciano,lasciamo stare i particolari.

Voto: 6 (un pò regalato) :icon_wink:

Stesse mie motivazioni, voto 6!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

aspetto il 21 marzo per il mio voto
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
fgb59
Socio sostenitore

Messaggio da fgb59 »

Un 6 ci sta, ho visto di peggio.
bona95
Tornado
Tornado

Messaggio da bona95 »

mmm vediamo.. a parte Febbraio che gli darei un 8,5 poi Gennaio e Dicembre sono stati penosi, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni.
quindi direi 6-
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Liriometeo ha scritto:aspetto il 21 marzo per il mio voto

Ma l'inverno metereologico finisce il 29 Febbraio se non sbaglio... :icon_wink:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:
ale74 ha scritto:

in città non capitava addirittura da 27 anni... se invece parliamo solo di febbraio, non accadeva addirittura dal 1956... notevole! :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Non esageriamo,l'inverno 2009-2010 allora cosa gli diamo? 9.5?

Vi ricordo 2 nevicate veramente spettacolari : 21-22 dicembre 2009 con 21 cm e 10 marzo 2010 con 18.5 cm.
ricordiamoci anche le temperature basse(molto basse) di dicembre 2009! :icon_wink:

idem il 2008-2009! :icon_wink:
Ultima modifica di Andreameteo9797 il sab 25 feb, 2012 14:05, modificato 1 volta in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Andreameteo9797 ha scritto:Non esageriamo,l'inverno 2009-2010 allora cosa gli diamo? 9.5?

Vi ricordo 2 nevicate veramente spettacolari : 21-22 dicembre 2009 con 21 cm e 10 marzo 2010 con 18.5 cm.
ricordiamoci anche le temperature basse(molto basse) di dicembre 2009! :icon_wink:

idem il 2008-2009! :icon_wink:

si tratta di voti soggettivi Andrea, e come tutte le cose soggettive dipendono dalle preferenze personali e dalle emozioni provate... senza contare che la nevicata del marzo 2010 avvenne in primavera (la primavera meteorologica inizia il primo marzo) e quindi non va considerata se si vuole dare un voto al trimestre invernale individuato secondo le consuetudini OMM.
Per quanto mi riguarda, nell'inverno 2009-2010 ho fatto 9 giornate di ghiaccio di cui 7 consecutive? No. Ho fatto -9,8°C e -3,0°C di massima? No. Ho avuto 10 cm di neve al suolo per quasi 2 settimane? No. Ci sono tanti fattori da considerare, e secondo le MIE preferenze l'inverno attuale merita indubbiamente un 8,5. L'unico punto a favore dell'inverno 2009-2010 sono i 33 cm di neve caduti, mentre quest'inverno sono stati solo 20, non una differenza così abissale tra l'altro. :ok:
Ultima modifica di Rickybs il sab 25 feb, 2012 14:27, modificato 3 volte in totale.
Thomas Morris Longstreth
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

A pensarci bene non hai tutti i torti....bisogna contare che tu sei in una buona zona soprattutto in quest'inverno sei stato molto fortunato...Infatti è chiaro che facendo il paragone tra inverno 2009-2010 e 2011-2012 nella bassa Bresciana cambia veramente tutto...

Credo solo che il voto : 8.5 sia tanto.

Nell'inverno dell'85 che voto diamo?
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

Andreameteo9797 ha scritto:A pensarci bene non hai tutti i torti....bisogna contare che tu sei in una buona zona soprattutto in quest'inverno sei stato molto fortunato...Infatti è chiaro che facendo il paragone tra inverno 2009-2010 e 2011-2012 nella bassa Bresciana cambia veramente tutto...

Credo solo che il voto : 8.5 sia tanto.

Nell'inverno dell'85 che voto diamo?

te lo dico io, zero :sarcastic:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

-inverno durato 15 gg di febbraio e 5 gg di gennaio per un totale di ben 20 gg di inverno su 90
-circa 80 mm di pioggia tra dic, gen e febb su una media di 190 mm circa
-ha fatto poco più di 1/3 della neve che normalmente dovrebbe cadere in un inverno
-occasione epocale sprecata ad inizio febbraio per il nevone storico
-primavera anticipata in questi ultimi giorni di inverno con temperature che si avvicinano ai +20

aggiungiamo pure che alcune città come Roma hanno accumulato più di noi e questo NON ESISTE e che abbiam dovuto vedere via web o attraverso i vari video e foto le metrate di neve che cadevano dove non dovevano cadere. e aggiungiamo pure la situazione delle nostre montagne pietosa.
e ancora...se quell'ondata di freddo dei 10 gg di febbraio fossee venuta un mese prima forse avremmo ancora neve al suolo e sicuramente ne avremmo accumulata di più...insomma non ne è andata bene una!!

voto 3 ma davvero regalato
Ultima modifica di The Snowman il sab 25 feb, 2012 14:43, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mi aspettavo voti assai più generosi e di essere quasi l'unico a non essermi entusiasmato per questo inverno e invece scopro di essere in buonissima compagnia :indeciso:
La media ponderata è addirittura insufficiente al momento. :eek:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Luca 95 ha scritto:-inverno durato 15 gg di febbraio e 5 gg di gennaio per un totale di ben 20 gg di inverno su 90
-circa 80 mm di pioggia tra dic, gen e febb su una media di 190 mm circa
-ha fatto poco più di 1/3 della neve che normalmente dovrebbe cadere in un inverno
-occasione epocale sprecata ad inizio febbraio per il nevone storico
-primavera anticipata in questi ultimi giorni di inverno con temperature che si avvicinano ai +20

aggiungiamo pure che alcune città come Roma hanno accumulato più di noi e questo NON ESISTE e che abbiam dovuto vedere via web o attraverso i vari video e foto le metrate di neve che cadevano dove non dovevano cadere. e aggiungiamo pure la situazione delle nostre montagne pietosa.
e ancora...se quell'ondata di freddo dei 10 gg di febbraio fossee venuta un mese prima forse avremmo ancora neve al suolo e sicuramente ne avremmo accumulata di più...insomma non ne è andata bene una!!

voto 3 ma davvero regalato

Sul terzo punto ho qualche dubbio forse intendevi dire 2/3... :indeciso:
Rispondi