Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
luca
Grandine
Grandine

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

dida90 ha scritto:Quel buco che vedono i lam non penso sia dovuto al borino... Non capisco quale sia il fattore inibente così forte che ci potrebbe essere :sorry: mah...

Immagine

Non vede fattori inibenti, vede acqua!
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Comunque il radar e molto bello stanno partendo dei nuclei in direzione bresciano
buferadineve
Socio sostenitore

luca ha scritto:
dida90 ha scritto:Quel buco che vedono i lam non penso sia dovuto al borino... Non capisco quale sia il fattore inibente così forte che ci potrebbe essere :sorry: mah...

Immagine

Non vede fattori inibenti, vede acqua!

Impossibile con sto termiche!
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

acqua, assolutamente impossibile con qst termiche nevicherebbe sottoterra, allora quel lam e carta straccia..
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Andreameteo9797 »

Aggiornamento di cosmo veramente buono! :wacko1: :wacko1: :wacko1:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Cioè il Lamma Ecmwf 3km vede venti fino a 50-60 km/h da ENE su buona parte della nostra provincia :wacko1: :sarcastic:

Se così fosse per noi sarebbe veramente la ciulata del decennio, ma io penso che:

- venti di "Borino" così intensi e diffusi li ho visti soprattutto in autunno e con ben altri minimi

- con il freddo ancorato anche al suolo generalmente lo Scirocco "galleggia" sopra il cuscino per alcune ore, mentre i Lam oggi lo vedono entrare quasi subito

quindi io rimango aggrappato alle mia tesi secondo cui il borino sarà eventualmente una fase temporanea e non pegiudicherà in maniera sostanziale la nevicata Bresciana.

Se invece andrà diversamente, tanto di cappello ai Lam e a Nicola, che (purtroppo) il clima bresciano penso lo conosca meglio di me :pardon:
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

sono fiducioso, anche i bollettino CML parla di possibile trasformazione in pioggia in serata ma solo nell'angolo più a S-E cioè mantovano :sarcastic:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Falia ha scritto:sono fiducioso, anche i bollettino CML parla di possibile trasformazione in pioggia in serata ma solo nell'angolo più a S-E cioè mantovano :sarcastic:
:clapping: :clapping: :clapping:

:ok: :ok: :ok: :ok:

:bye: :bye: :bye:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ragazzi/e, da ora in poi si scrive sul nowcasting o ancora qui???
Qui a Bs2 vento molto intenso. Ma è il borino? O non c'entra nulla? Microfiocchi ma non attaccano. Bianco invece il versante della Maddalena fin in pianura.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:Cioè il Lamma Ecmwf 3km vede venti fino a 50-60 km/h da ENE su buona parte della nostra provincia :wacko1: :sarcastic:

Se così fosse per noi sarebbe veramente la ciulata del decennio, ma io penso che:

- venti di "Borino" così intensi e diffusi li ho visti soprattutto in autunno e con ben altri minimi

- con il freddo ancorato anche al suolo generalmente lo Scirocco "galleggia" sopra il cuscino per alcune ore, mentre i Lam oggi lo vedono entrare quasi subito

quindi io rimango aggrappato alle mia tesi secondo cui il borino sarà eventualmente una fase temporanea e non pegiudicherà in maniera sostanziale la nevicata Bresciana.

Se invece andrà diversamente, tanto di cappello ai Lam e a Nicola, che (purtroppo) il clima bresciano penso lo conosca meglio di me :pardon:

a mio parere il problema non è il vento ma ciò che causerà il vento ossia un rialzo delle termiche al suolo e bassissimi strati. inizialmente il vento farà anche da inibitore alle preciptazioni ma il run 00 di gfs vede l'aria fredda entrare in quota da ovest con una certa veemenza (quindi tanto di cappello a gfs nel breve medio termine) tant'è che il richiamo caldo a 850hPa si femerebbe sulla romagna nel momento di massima risalita del sudest . io credo mappe di oggi che ovest provincia è in una botte di fetto. est provincia rischio mista dalle sera. ma comunque l'evento ci sarà e sarà rilevante. magari per brescia e dintorni non sarà nulla di eclatante ma sicuramente non vedranno pioggia da oggi pomeriggio :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

RaffoxBS ha scritto:Un po' di pessimismo prima della buona notte :mryellow:

Immagine

mamma mia chiudete questi modelli sulla proiezione neve :sarcastic:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

moloch 00 vede un "borino" da paura. rialzo termico al suolo notevole addiritura vedrebbe una +2 a 600m circa 925hPa su tutta la provinci grossomodo.... :indeciso: poi dalla sera tardi neve

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

a questo punto si và di nowcasting. se dove tirerà vento forte oggi pomeriggio nevica è a posto,.se piove vuol dire che è andata cosi :bye:

Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Vista la buonissima performance nella nevicata di Dicembre con libeccio sparato, voglio ridargli fiducia per questa situazione sciroccale..
Questo è il max riscaldamento previsto oggi ( sta aggiornando con il run gfs00z fino a mercoledì)
Per lui il Gardesano e le Valli sarebbero a rischio stasera mentre la Valle Camonica già dal pomeriggio ne risentirebbe ma poi nella nottata di Martedì la colonna si risistemerebbe alla grande.
Immagine
Ultima modifica di Igli-Tare il lun 11 feb, 2013 09:03, modificato 1 volta in totale.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Non scrivo mai dal lavoro, stavolta faccio un'eccezione...

Toh, tutti contenti???

Immagine

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
buferadineve
Socio sostenitore

Radu ha scritto:Non scrivo mai dal lavoro, stavolta faccio un'eccezione...

Toh, tutti contenti???

Immagine

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

Bhe bell aggiornamento
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Igli-Tare ha scritto:Vista la buonissima performance nella nevicata di Dicembre con libeccio sparato, voglio ridargli fiducia per questa situazione sciroccale..
Questo è il max riscaldamento previsto oggi ( sta aggiornando con il run gfs00z fino a mercoledì)
Per lui il Gardesano e le Valli sarebbero a rischio stasera mentre la Valle Camonica già dal pomeriggio ne risentirebbe ma poi nella nottata di Martedì la colonna si risistemerebbe alla grande.
Immagine

teniamo presente che con ur al 60% il wet bullb si abbassa vistosamente. quindi il problema sarà il vento o le temperature??? :saggio:

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Aggiungo questo :mryellow:
Buona nevicata a tutti!! vade retro Borino :saggio: :bye:
Immagine
Severe Weather Photography.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

simone ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:Vista la buonissima performance nella nevicata di Dicembre con libeccio sparato, voglio ridargli fiducia per questa situazione sciroccale..
Immagine

teniamo presente che con ur al 60% il wet bullb si abbassa vistosamente. quindi il problema sarà il vento o le temperature??? :saggio:

Maggiormente il vento che inibisce, le termiche sono buone, non ce n'è :icon_razz:

Posto dal MF, Cosmo aggiornato

C'è da star male...
MAX: 37,142mm/h sul Bresciano..altro che borino!
Immagine
Ultima modifica di Igli-Tare il lun 11 feb, 2013 09:19, modificato 1 volta in totale.
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

con questi ultimi aggiornamenti in pratica ci sarebbe un phon a reazione nucleare in fondo alla valcamonica che spazza via la neve fino in franciacorta... ma anche in friuli/veneto ci sarebbe una striscia di 0 precipitazioni con a pochi km mezzo metro di neve...

comunque vada qualcuno rimarrà scottato da sto evento, bisogna solo sperare di non essere noi.
luca
Grandine
Grandine

Messaggio da luca »

simone ha scritto:
Immagine

Per la bassa non è comunque male, staremo a vedere come andrá.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Possiamo aggiungere anche queste mappe......

http://meteolive.leonardo.it/news/In-pr ... ari/40435/

Mi sembra in sintesi che il 90%, se non di più.., dei modelli e dei siti meteo vedon un grosso buco (anche se con dimensioni diverse) circa gli accumuli nel bresciano. Quindi probabilità altissima, per alcune zone, di avere una grossa delusione.
Continuo a non condividere l'entusiasmo inm merito all'idea che se anche ci sarà questa inibizione alla neve causa colonna che salta, poi dalla serata siamo in una botte di ferro. Se il grosso delle precipitazioni ci sarà nel pomeriggio cosa ce ne facciamo della colonna buona dalla tarda serata/nottata?? Qualche ora di neve debole su eventuale terreno zuppo d'acqua non possono entusiasmarmi... O sbaglio qualcosa nei miei calcoli??

Buona giornata a tutti e attendo fiducioso l'analisi finale del cecchino Simone. :clapping: :clapping: :bye:
cris73
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da cris73 »

Certo che questi lam ce la fanno proprio sospirare, i Lamma che vedono un buco spaventoso proprio sul bresciano e l'ultimo cosmo 7 che addirittura vede il maggior quantitativo di prp proprio su Brescia con quasi 40mm..
Secondo me i parametri inseriti nei lamma che veodno il buco sono troppo matematici nel senso che ok il borino l'effetto mitigante del lago, il vento di caduta dalle prealpo ma io in 30 anni di passione meteo (ne ho 40) mai ho visto un buco del genere, magari qualche cm in meno tra Corte Franca dove abito e Adro/Capriolo dove lavoro ma si tratta di pochi cm ripeto.
Vediamo io sono fiducioso, e se lo sono i realisti per eccellenza come Simone e Radu, come non potrei esserlo io :clapping:
Inv. 12/13
04.12.12 Coreografia
07.12.12 10cm
14.12.12 22cm
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Icebergo ha scritto:con questi ultimi aggiornamenti in pratica ci sarebbe un phon a reazione nucleare in fondo alla valcamonica che spazza via la neve fino in franciacorta... ma anche in friuli/veneto ci sarebbe una striscia di 0 precipitazioni con a pochi km mezzo metro di neve...

comunque vada qualcuno rimarrà scottato da sto evento, bisogna solo sperare di non essere noi.

indoviniamo chi resterà scottato...Mannaggia..
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

pataste ha scritto:
Icebergo ha scritto:con questi ultimi aggiornamenti in pratica ci sarebbe un phon a reazione nucleare in fondo alla valcamonica che spazza via la neve fino in franciacorta... ma anche in friuli/veneto ci sarebbe una striscia di 0 precipitazioni con a pochi km mezzo metro di neve...

indoviniamo chi resterà scottato...Mannaggia..

:indeciso: :indeciso: :indeciso: .....puntiamo ai 20 cm.... :ballon: ....poi sarà quel che sarà!! :ok:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Mompiano ha già ceduto nelle zone che stanno in ombra durante la giornata... veramente didattica sta cosa, c'è proprio un confine netto tra le zone dove durante la giornata batte il sole e quelle dove il sole durante la giornata non arriva mai che sono già bianche
luca
Grandine
Grandine

Messaggio da luca »

Icebergo ha scritto:Mompiano ha già ceduto nelle zone che stanno in ombra durante la giornata... veramente didattica sta cosa, c'è proprio un confine netto tra le zone dove durante la giornata batte il sole e quelle dove il sole durante la giornata non arriva mai che sono già bianche

Anche qui nelle zone dove la radiazione è maggiore fa più fatica ad imbiancare (molta più fatica!).
buferadineve
Socio sostenitore

lvuca ha scritto:
Icebergo ha scritto:Mompiano ha già ceduto nelle zone che stanno in ombra durante la giornata... veramente didattica sta cosa, c'è proprio un confine netto tra le zone dove durante la giornata batte il sole e quelle dove il sole durante la giornata non arriva mai che sono già bianche

Anche qui nelle zone dove la radiazione è maggiore fa più fatica ad imbiancare (molta più fatica!).

Gfs sposta più a n il minimo di pochi km ma che potrebbe far la differenza in cm
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

per me stiam facendo una gran confusione nevicherà eccome.con ottimi accumoli. :i_am_so_happy:
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

cosmo-landi sempre più promettente per la serata/nottata!

http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

[video width=600 height=300]http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx[/video]
Rispondi