Irruzione Fredda 14-15 Gennaio...e Poi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Irruzione Fredda 14-15 Gennaio...e Poi??

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Esatto Borgo, su Meteoforum ho scritto esattamente quello che hai espresso tu, inserendo anche un mio parere su come potrebbe andare a finire:

http://mf.centrometeolombardo.com/main. ... 1000313293

Alla fine tra Reading e GFS ha vinto... la via di mezzo. Modelli sostanzialmente allineati stamattina, con ennesima colata fredda marittima da NW dell'inverno. Ringraziano Francia, Svizzera e Austria.

Immagine

Immagine

Gli spaghetti rimangono aperti, ma è solo una questione di quanta aria fredda entrerà da questo affondo. A questo punto il destino secco sembra inevitabile.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ma dove la metteranno tutta quella neve gli svizzeri e gli austriaci? :wacko1:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

oscarbs ha scritto:Ma dove la metteranno tutta quella neve gli svizzeri e gli austriaci? :wacko1:

più che altro i francesi e gli svizzeri francesi :mryellow:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

oscarbs ha scritto:Ma dove la metteranno tutta quella neve gli svizzeri e gli austriaci? :wacko1:

Off topic:
Secondo me faranno un vertice SarkoMerk (il primo per francia e svizzeri francesi, la seconda per tutti i popoli di lungua tedesca) per decidere come fare fruttare al meglio l'abbondanza rilaciata sui loro suoli a scapito di noi italici di cui comunque apprezzano gli sforzi per formare un bun cuscino.....

Dopo alcune riunioni preliminari in cui decideranno di rimandare la decisione entro brevissimo tempo, qualcuno deciderà al loro posto e trasformerà tutta la neve in acqua per ingrossare il Reno e il Danubio provocando alluvioni devastanti. E noi italiani continueremo ad andare in vacanza al mare..... :mryellow:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

A questo punto speriamo che vi vada bene al secondo giro previsto per fine Gennaio.. :boh:
paso
Neve
Neve

Messaggio da paso »

per i ticinesi dita negli occhi.. come sempre!
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Ti pareva :boh: :ireful:
ho messo Mosconi a tutto volume per calmarmi
Ultima modifica di Lemine il dom 15 gen, 2012 12:10, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Quindi se, come pare, arriverà neve oltralpe e qualcosina al centrosud (come da dinamica continua di questo odioso inverno..), stavolta quelli di mete...ve han avuto ragione (davano una possibilità di tale evento al 75%) , mentre per ilm....it ennesima sparata di neve al nord naufragata nel nulla.
Dovrebbero imparare a tenere i piedi per terra come giustamente insegnano gli esperti di meteopassione !!!
Tornando al concreto e viste le dinamiche con spaghetti delle temperature aperti ma che si dirigono verso l'alto e quelli delle precipitazioni che si stan estinguendo, secondo voi ci son speranze per fine settimana prossima o ormai andiam a febbraio? E i giorni della merla tradiranno ancora??
Buon pranzo e buona domenica a tutti.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Esatto Borgo, su Meteoforum ho scritto esattamente quello che hai espresso tu, inserendo anche un mio parere su come potrebbe andare a finire:

Alla fine tra Reading e GFS ha vinto... la via di mezzo. Modelli sostanzialmente allineati stamattina, con ennesima colata fredda marittima da NW dell'inverno. Ringraziano Francia, Svizzera e Austria.

Immagine

Immagine

Gli spaghetti rimangono aperti, ma è solo una questione di quanta aria fredda entrerà da questo affondo. A questo punto il destino secco sembra inevitabile.

Immagine

Eh sì Stefano, perfettamente in linea con il mio pensiero:

...ed è stata una lezione in più (se serviva) per capire che non esiste un modello migliore, ma che spesso la previsione migliore nasce da un confronto critico tra i diversi scenari proposti dai vari modelli.

Ecmwf ha proposto, con una costanza non indifferente, una Rodanata Doc per il 21-22, finendo con lo sbugiardarsi con lo 00Z odierno, Gfs ne ha proposte un po’ di tutti i colori ma facendo capire che difficilmente ci sarebbe stato spazio per una Rodanata, Ukmo lascia aperta ancora una speranza...

Insomma, alla luce degli aggiornamenti odierni, le mie percentuali diventano queste:

- affondo occidentale con conseguenze sciroccali 5%

- affondo centrale con Rodanata 40%

- affondo oientale con sfavoniata 55%

Lascio aperta una discreta speranza per la Rodanata, ma sottintendendo che qualora dovesse avvenire, sarebbe molto probabilmente una Rodanata pro-Emilia.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:

...ed è stata una lezione in più (se serviva) per capire che non esiste un modello migliore, ma che spesso la previsione migliore nasce da un confronto critico tra i diversi scenari proposti dai vari modelli.

Ecmwf ha proposto, con una costanza non indifferente, una Rodanata Doc per il 21-22, finendo con lo sbugiardarsi con lo 00Z odierno, Gfs ne ha proposte un po’ di tutti i colori ma facendo capire che difficilmente ci sarebbe stato spazio per una Rodanata, Ukmo lascia aperta ancora una speranza...

Insomma, alla luce degli aggiornamenti odierni, le mie percentuali diventano queste:

Lascio aperta una discreta speranza per la Rodanata, ma sottintendendo che qualora dovesse avvenire, sarebbe molto probabilmente una Rodanata pro-Emilia.

Concordo.. d'altronde per rodanate incisive da noi, l'aria fredda deve entrare in maniera differente.
Cmq c'è ancora lo spazio per qualche rapido passaggio intorno al 21, anche nevoso (da valutare non certo ora).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:

Concordo.. d'altronde per rodanate incisive da noi, l'aria fredda deve entrare in maniera differente.
Cmq c'è ancora lo spazio per qualche rapido passaggio intorno al 21, anche nevoso (da valutare non certo ora).

Ecco Stefano una carrellata di tutte le mappe alle 144 ore da cui ho "attinto" le mie percentuali:

Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Questa vi piace?
[imglr=left]http://www.wetterzentrale.de/wz/pics/Rtavn2762.png[/imglr]
Ultima modifica di Lemine il dom 15 gen, 2012 14:24, modificato 1 volta in totale.
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

Lemine ha scritto:Questa vi piace?

no :boh: :bye:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

io nel 2007 avevo solo 15 anni e non mi ricordo bene, ma a voi che l' avete vissuto posso chiedere se era uguale o peggiore? :bye: :indeciso: :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:
simone ha scritto:
Borgo ha scritto:Reading che insistono ancora... :indeciso:

si insistono con quella discesa da nord. troppo lontana e già troppo perfetta per mè....
io attendo notizie migliori fra qualche giorno :bye:

Stasera a differenza di ieri non mi convince più di tanto Reading però una piccola speranza ce l'ho... :icon_wink:

Notizie migliori fra qualche giorno in che senso? per Febbraio? :indeciso:

si aspetto configurazioni migliori.
intanto ci dovremmo beccare 2-3 giorni di gelo che farà felici gli estimatori del gelo padano.
poi vediamo, oggi le proiezioni per il prossimo weekend non mi sembrano disastrose,poca roba rispetto ad altri ma nulla di eccelso ma guardiamo... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Lemine ha scritto:io nel 2007 avevo solo 15 anni e non mi ricordo bene, ma a voi che l' avete vissuto posso chiedere se era uguale o peggiore? :bye: :indeciso: :bye:

Peggiore sicuramente... :saggio:
Anche se pure questo inverno si sta impegnando, rimane cmq più freddo, sebbene secco come il 2006-07. Una parvenza d'inverno c'è, almeno al mattino, nel 2006-07 neppure quella.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Io forse sarò matto, ma qualche timida speranza per sabato ce l'ho ancora.
In fondo siamo ancora a 144 ore ed un ovest shift non lo si può considerare impossibile.... è presto per mollare. :saggio:

Immagine
Ultima modifica di oscarbs il dom 15 gen, 2012 18:21, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Io forse sarò matto, ma qualche timida speranza per sabato ce l'ho ancora.
In fondo siamo ancora a 144 ore ed un ovest shift non lo si può considerare impossibile.... è presto per mollare. :saggio:

Immagine

Fronte da NW, ci può stare un peggioramento rapido con ulteriore W-shift.
Però a quel punto sarebbe tutto da valutare se fosse neve fino al piano, considerando che il giorno prima c'è un effetto favonico che sicuramente distruggerà il cuscinetto attuale.

Diciamo che manca ancora quel tempo per cui vale la pena stare attenti a qualsiasi possibile evoluzione. :saggio: :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Reading ci fa un regalino :mryellow:

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Reading ci fa un regalino :mryellow:

Immagine

Di fatto un po' tutti i modelli vedono la massa d'aria fredda spingersi ben più a ovest di quanto visto da GFS.
Oltre a ECMWF parlo di modelli come UKMO, GEM e NGP.. magari minori, ma che possono darci indicazioni importanti.

Da notare che stamattina tutti questi modelli vedevano ben altra traiettoria, il che fa capire quanto siamo ancora lontani da una previsione consolidata.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

FA FREDDO ed è un periodo a livello cartaceo piuttosto interessante. Per ora va bene così, perlomeno non ci si annoia. :ok:
Ultima modifica di oscarbs il dom 15 gen, 2012 20:52, modificato 1 volta in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ora si comincia a ragionare. la tendenza per il pross comincia a farsi interessante. ecmwf cominca a fare carta ricalcante e ciò mi porta a pensare che qualcosa succederà. altra rinfrescata

e il lungo termine di gfs non lo commento per scaramanzia e per paura :sarcastic:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Buongiorno e buon freddo a tutti.....
Ci son novità in merito al prossimo weekend? In rete sento e leggo di tutto e di più.... Non ci capisco più nulla....
Grazie
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

aspetto in grazia le precipitazioni, chi mi aiuta nella danza della pioggia?
nell'attesa godiamoci il freddo :saggio:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

zakkaccio ha scritto:aspetto in grazia le precipitazioni, chi mi aiuta nella danza della pioggia?
nell'attesa godiamoci il freddo :saggio:

Son con te!
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Buongiorno e buon freddo a tutti.....
Ci son novità in merito al prossimo weekend? In rete sento e leggo di tutto e di più.... Non ci capisco più nulla....
Grazie

Ora come ora direi queste come percentuali:

60% ingresso di aria fredda marittima, con foehn
20% rapido peggioramento su NE e Lombardia orientale, con neve a bassa quota (ho molti dubbi sulla neve al piano)
20% altro, ora imprevisto.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:Buongiorno e buon freddo a tutti.....
Grazie

Ora come ora direi queste come percentuali:

60% ingresso di aria fredda marittima, con foehn
20% rapido peggioramento su NE e Lombardia orientale, con neve a bassa quota (ho molti dubbi sulla neve al piano)
20% altro, ora imprevisto.

Per chi sogna la neve in pianura, lascio in allegato il cluster 20 delle ENS.. felici sogni, ma non illudetevi troppo :sarcastic:

Immagine
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Per chi sogna la neve in pianura, lascio in allegato il cluster 20 delle ENS.. felici sogni, ma non illudetevi troppo :sarcastic:

Immagine

:wacko1:
:sarcastic:
Ultima modifica di Jack_Of_Spades il lun 16 gen, 2012 13:03, modificato 1 volta in totale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Stefano, come si fa a vedere il singolo cluster?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi