oscarbs ha scritto:Qualcuno mi può spiegare per favore la differenza fra un peggioramento autunnale ed un peggioramento primaverile? Continuo a vedere che fate dei distinguo, ma io non capisco bene cosa intendete? GRAZIE.
definirei autunnale un fronte caldo che entra in un contesto di clima fresco, quindi il classico fronte che provoca piogge,da deboli a moderate, o forti in caso di fronte ben strutturato, che ha pochi rischi di convezione temporalesca proprio per la colonna d'aria poco adatta. insomma il fronte di domenica a mio parere è il classico fronte di novembre peraltro poco incisivo rispetto al altri peggioramenti....
quello primaverile solitamente è un fronte freddo che riesce a creare situazione temporalesca perchèp il suolo comincia a scaldare. in caso di fronti intensi provoca le prime grandinate all'ingresso dell'aria fredda in quota...
Grazie Simone, ho sempre fatto molta fatica a capire queste differenze. In fondo, primavera e autunno spesso hanno dei peggioramenti molto simili ed interscambiabili. In definitiva comunque credo che a marzo avere dei peggioramenti autunnali non sia certo un evento raro... anzi... molto spesso anche aprile presenta dei peggioramenti di tipo autunnale.
oscarbs ha scritto:Qualcuno mi può spiegare per favore la differenza fra un peggioramento autunnale ed un peggioramento primaverile? Continuo a vedere che fate dei distinguo, ma io non capisco bene cosa intendete? GRAZIE.
definirei autunnale un fronte caldo che entra in un contesto di clima fresco, quindi il classico fronte che provoca piogge,da deboli a moderate, o forti in caso di fronte ben strutturato, che ha pochi rischi di convezione temporalesca proprio per la colonna d'aria poco adatta. insomma il fronte di domenica a mio parere è il classico fronte di novembre peraltro poco incisivo rispetto al altri peggioramenti....
quello primaverile solitamente è un fronte freddo che riesce a creare situazione temporalesca perchèp il suolo comincia a scaldare. in caso di fronti intensi provoca le prime grandinate all'ingresso dell'aria fredda in quota...
Grazie Simone, ho sempre fatto molta fatica a capire queste differenze. In fondo, primavera e autunno spesso hanno dei peggioramenti molto simili ed interscambiabili. In definitiva comunque credo che a marzo avere dei peggioramenti autunnali non sia certo un evento raro... anzi... molto spesso anche aprile presenta dei peggioramenti di tipo autunnale.
verissimo, anche il 14 agosto 2010 si è trattato di un peggioramento autunnale almeno nella prima parte, poi dalla sera ha assunto caratteristiche tardo primaverili/estive
generalmente è più facile avere, soprattutto da aprile, situazioni più simili a configurazioni primaverili. comunque la sostanza è che più fà caldo e più le situazioni sono primaverili estive....
prima parte del peggioramento del fine settimana con gli accumuli e le aree più colpite secondo PLAM, migliorato dopo la pessima perfomance del 7 marzo
Boss ha scritto:Perchè c'è una macchia di acqua esattamente dove voglioo andare io domani? Paglia, ti strozzo!
dipende a che ora ci vai...quello è l'accumulo in 12 ore, può essere che ti vada bene, ma se PLAM dice questo così farà PS: stasera aggiorna, magari quella macchia scompare
Boss ha scritto:Perchè c'è una macchia di acqua esattamente dove voglioo andare io domani? Paglia, ti strozzo!
dipende a che ora ci vai...quello è l'accumulo in 12 ore, può essere che ti vada bene, ma se PLAM dice questo così farà PS: stasera aggiorna, magari quella macchia scompare
StefanoBs ha scritto:Peggioramento notevole... più ci siamo avvicinati all'evento più è diventato consistente, fate voi il conto dei mm previsti
quindi domattina posso essere sicuro che piove? Niente ferrate in nasego, in caso si va a mangiare dalla mamma. Mi confermi Ste?
Sì,sì .. gli ultimi run hanno intensificato la perturbazione, che sarà molto più rapida e giungerà sin da domani mattina (o meglio arriverà già nella notte)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Peggioramento notevole... più ci siamo avvicinati all'evento più è diventato consistente, fate voi il conto dei mm previsti
quindi domattina posso essere sicuro che piove? Niente ferrate in nasego, in caso si va a mangiare dalla mamma. Mi confermi Ste?
Sì,sì .. gli ultimi run hanno intensificato la perturbazione, che sarà molto più rapida e giungerà sin da domani mattina (o meglio arriverà già nella notte)
Borgo ha scritto:Con la prima perturbazione qui farò tra i 35 e i 40 mm credo!
ottimo, pulito pluvio casa e installato il secondo al lavoro anche se so già che vedrò notevoli differenze viste le differenze tra i modelli del pluvio
Bel peggioramento domani, pare che nell'arco delle 24 ore la medio-alta pianura possa attendersi mediamente un 30 mm mentre le Prealpi possano anche superare i 50.
Quota neve inizialmente mi sembra sopra i 1200-1300 mentre nel corso della giornata dovrebbe salire fin verso i 1600.
Paglia94 ha scritto:mah, quota neve stratosferica, non domani, ma giovedì....
Stratosferica? 1700-1900m a metà marzo?
ebbè, tieni conto dell'intensità delle prp!!! con quelle prp monsoniche che ci saranno dovrebbe scendere in questo periodo almeno a 1000 m...caspita con prp monsoniche il 16 giugno a nevicato più in basso
Borgo ha scritto:Con la prima perturbazione qui farò tra i 35 e i 40 mm credo!
non credo così tanti....stai sui 25-30 mm max
Sono gli ultimi aggiornamenti che mi fanno stimare cosi tanti mm...
si ok ma i modelli sovrastimano, io per ex quando guardo moloch dimezzo sempre gli accumuli che mette, totale qui mette 40 mm, quindi ne fa 20, al max 30 mm, sarà pioggia con solo qualche rovescio più forte, il peggioramento in cui ci saranno monsoni e forti rovesci ( 30 - 50 mm/h ) è quello che mercoledì/giovedì