simone ha scritto:oggi ECMWF spolvera il run della vita. dai ragas..... grandiosa emissione
vero!!! tutti i siti meteo infatti mettono grande neve da giovedì notte sino a sabato, nevone venerdì....so bene che è tutto esagerato, ma questo è ciò che volevo, e deve sempre migliorare sino all'evento stesso....
3*m***o per la mia zona 18 cm, idem ilm***o sempre tra venerdì e sabato...ottimo aggiornamento davvero quello odierno, gli accumuli ora contano meno di una cicca però
StefanoBs ha scritto:Confermato il tutto anche nel run 06z.. neve a bassa quota, sino a 300-500m sicura.. da vedere se riuscirà ad arrivare sino in pianura, lo vedremo con i prossimi run..
dipende dall'intensità delle precipitazioni, in caso i forti rovesci qui arriva eccome ilme**o.it è quello vede proprio quello nella mattinata di giovedì 20, forte rovesci di neve con 5.3 cm, quota neve iniziale a 700 m, i calo a 100 m e poi in risalita....credo si possa fare
Il... o ne dice di cose... la misura col calibro la neve? Io non sono propenso ad accumuli cospicui, anche se nevicasse.
io non parlo di accumuli infatti, ma di intensità, e in chiave di quello secondo me la legge giusta, nel senso che più forti sono i rovesci ( lui li vede forti ) più cala la quota neve...ovvio che non sto a guardare gli accumuli, ma guardo alla lettura della dinamica invece sulla tua seconda sentenza non sarei tanto d'accordo, se l'intensità è buona, e la temperatura si avvicina al grado le zone collinari sopra i 300 - 400 m potrebbero gioire, a maggior ragione se ci fossero rovesci continui
Per me abbiamo qualche possibilità di neve.. ma in pianura vige la legge non scritta: "no cuscinetto, no party".. Grande neve invece sopra i 400m.. accumuli anche importanti, in pianura io spero di vedere la neve e mi accontenterei.. anche perchè con l'avvicinarsi dell'evento il modello vedrà l'effetto della barriera alpina, e quindi certe isoterme non ci saranno più sulle carte. Speriamo che venga tutto confermato
Secondo me se resiste la nebbia fino a mercoledi una sorta di mini cuscino lo facciamo...
GFS 18z e-shifta tutto... attenzione a dare tutto per scontato con questi minimi.. Peggioramento che rimane, ma molto ridimensionato.. termiche da neve in un secondo momento, quando sembra esservi una ritornante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Giovedi secondo me (sempre se viene confermato il peggioramento) nevicherà a quote basse ma non in pianura...la neve potrebbe farsi vedere sul finire del peggioramento, ma gli accumuli per me li fa sopra i 400-500 metri.
Le possibilità di neve degna di tal nome ci possono stare da venerdi in poi qualora vi fosse un proseguo dell'afflusso di aria fredda dal Rodano, cosa che vede Ecmwf12 e che in parte vedeva anche Gfs12, ma che ora Gfs18 ha ritrattato...e sarà un balletto continuo anche nei prossimi giorni.
C'è poco da fare, la neve più probabile in Pianura Padana è quella da cuscinetto freddo seguito da perturbazione, le nevicate serie da ingresso freddo per la Pianura Padana sono un terno al lotto
Radu ha scritto:Giovedi secondo me (sempre se viene confermato il peggioramento) nevicherà a quote basse ma non in pianura...la neve potrebbe farsi vedere sul finire del peggioramento, ma gli accumuli per me li fa sopra i 400-500 metri.
Le possibilità di neve degna di tal nome ci possono stare da venerdi in poi qualora vi fosse un proseguo dell'afflusso di aria fredda dal Rodano, cosa che vede Ecmwf12 e che in parte vedeva anche Gfs12, ma che ora Gfs18 ha ritrattato...e sarà un balletto continuo anche nei prossimi giorni.
C'è poco da fare, la neve più probabile in Pianura Padana è quella da cuscinetto freddo seguito da perturbazione, le nevicate serie da ingresso freddo per la Pianura Padana sono un terno al lotto
Concordo... queste cose non riesce mai a realizzarle dopo un'irruzione fredda (non dico gelida )
Io credo nella neve in pianura, ma non ad accumuli ... discorso diverso se il minimo staziona per più di 12-18h...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94 ha scritto:Qui in valle saremmo sfavoriti come sempre...???
Me lo stavo chiedendo anche io, tu come quota sei messo bene ma con le rodanate qui ci becchiamo di solito una ventilazione da nord e assenza di precipitazioni, speriamo non sia così anche questa volta, almeno per le nostre montagne se non per noi...
StefanoBs ha scritto:Continua tendenza a ridimensionamento del peggioramento... aspettiamo i prossimi 2-3 run per capire meglio se ci sarà o meno questo peggioramento.
si stamattina si vede forte una componente nordorientale e quindi peggioramento più incisivo a sud della pianura padana.
alla fine potrebbero uscirne giornate più ventilate e un peggioramento limitato a giovedi e parte di venerdi
Me lo stavo chiedendo anche io, tu come quota sei messo bene ma con le rodanate qui ci becchiamo di solito una ventilazione da nord e assenza di precipitazioni, speriamo non sia così anche questa volta, almeno per le nostre montagne se non per noi...
Temo che giovedì non sia proprio il nostro peggioramento, i venti da Nord non riescono a far arrivare le precipitazioni sul fondovalle, devono essere almeno da ovest, credo farà come il 26 novembre scorso
Per quello che vale cmq la tendenza è già contro di noi, speriamo in qualcosa di meglio per venerdì o sabato
Temo che giovedì non sia proprio il nostro peggioramento, i venti da Nord non riescono a far arrivare le precipitazioni sul fondovalle, devono essere almeno da ovest, credo farà come il 26 novembre scorso
Per quello che vale cmq la tendenza è già contro di noi, speriamo in qualcosa di meglio per venerdì o sabato
a mio parere giovedi non è nemmeno da prendere in considerazione per le precipitazioni nevose in pianura.
Sembra interessante invece il venerdi di GFS che mostra il vortice depressionario in quota non sprofondare verso sud. IN questo caso l'eventuale ritornante da est potrebbe interessarci con neve a quote collinari se non in pianura. NOn essendoci al piano la presenza di uno strato di aria fredda dovremo appellarci in caso di tendenza GFS 06 a precipitazioni almeno moderate per rompere lo strato di colonna sfavorevole (si presumo sui 500 m da sfondare)sarebbe utile avere operativa la stazione del Monte Orfano per vedere come andrà...
poco importa...non servono anulla gli accumuli, servono semmai a capire se vedono un minimo capace di produrre precipitazioni intense oppure no...piuttosto che facciano brutti aggiornamenti e poi la realtà sia decisamente migliore...ormai non attendo neanche i lam perchè non mi fido più, quindi figuriamici se mi devo fidare di ETA vedrai che la neve verrà ugualmente indipendentemente da ciò che i modelli dicono
quel maledett modello spaccone MeteoTitano mi piazza ancora rovesci nevosi sulla bergamasca ma qui ancora quel simpatico buco che crea la Valcamonica per correnti da NE...a questo punto se la previsione definitiva sarà questa, mi rimboccherò le maniche per chiudere la valcamonica, però prima evaquiamo i nostri cari forumisti camuni
I 480 m slm saranno utili x capire . La stazione è on line dalle 13.30 di oggi. Speriamo resti così almeno si capirà la colonna prossima alla pianura comè.
Liriometeo ha scritto:I 480 m slm saranno utili x capire . La stazione è on line dalle 13.30 di oggi. Speriamo resti così almeno si capirà la colonna prossima alla pianura comè.
vero..sarà una eccellente vedetta per capire il calo, così avrò riferimenti sia a nord sia a sud di Villongo
Ultima modifica di Paglia94 il lun 17 gen, 2011 16:46, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo ha scritto:I 480 m slm saranno utili x capire . La stazione è on line dalle 13.30 di oggi. Speriamo resti così almeno si capirà la colonna prossima alla pianura comè.
comunque gfs mostra un minimo molto resistente, che riesce a stazionare sul tirreno per parecchi giorni..l'aria fredda continuerà ad affluire, resta da vedere se magari si possa alzare un po' più a nord quel minimo, perchè così dove è ora è più roba per il centro, anche se lì sarebbe pioggia....fatto sta che se davvero si dovesse formare un nuovo minimo sul ligure attorno a lunedì la situazione si farebbe assai interessante
So che mi avete insegnato a guardarmi le mappe ed a seguire le vostre indicazioni ma visto che di run in run ci sono anche grosse modifiche in merito alle precipitazioni ho guardato alcuni siti. Qualcuno mi può aiutare a capire, guardando le stesse mappe, perchè met...ve dice: "L'unico settore dove paradossalmente sembrerà fare meno freddo sarà quello padano che vedrà sopraggiungere aria certamente fredda, ma molto più asciutta e parzialmente lavorata dal riparo alpino. Qui solo in un secondo momento, ossia intorno a sabato, il nuovo peggioramento potrà dare i suoi frutti con qualche nevicata a quote basse e forse anche in pianura" e invece ilm....it insiste nella neve in tutto il nord venerdi?. Secondo Voi ci sono speranze e potete darmi un indicazione di max sull'evoluzione o bisogna attender altre 48h per capire la posizione dei minimi?
Grazie e buona serata
marco71 ha scritto:So che mi avete insegnato a guardarmi le mappe ed a seguire le vostre indicazioni ma visto che di run in run ci sono anche grosse modifiche in merito alle precipitazioni ho guardato alcuni siti. Qualcuno mi può aiutare a capire, guardando le stesse mappe, perchè met...ve dice: "L'unico settore dove paradossalmente sembrerà fare meno freddo sarà quello padano che vedrà sopraggiungere aria certamente fredda, ma molto più asciutta e parzialmente lavorata dal riparo alpino. Qui solo in un secondo momento, ossia intorno a sabato, il nuovo peggioramento potrà dare i suoi frutti con qualche nevicata a quote basse e forse anche in pianura" e invece ilm....it insiste nella neve in tutto il nord venerdi?. Secondo Voi ci sono speranze e potete darmi un indicazione di max sull'evoluzione o bisogna attender altre 48h per capire la posizione dei minimi? Grazie e buona serata
Secondo il mio modestissimo parere fare stime esatte come fanno quei siti a questa distanza temporale è una pazzia......ancora ancora lo facessero con l'hp estiva.....ma con i minimi in ballo e le pessime configurazioni non prettamente invernali di questi ultimi giorni..io aspetterei un bel pò...fare ipotesi è molto molto dura ora come ora, i modelli sballano troppo anche solo per un 15 % di attendibilità...Poi ripeto, questo è solo il mio modesto parere....aspetto gli esperti
marco71 ha scritto:So che mi avete insegnato a guardarmi le mappe ed a seguire le vostre indicazioni ma visto che di run in run ci sono anche grosse modifiche in merito alle precipitazioni ho guardato alcuni siti. Qualcuno mi può aiutare a capire, guardando le stesse mappe, perchè met...ve dice: "L'unico settore dove paradossalmente sembrerà fare meno freddo sarà quello padano che vedrà sopraggiungere aria certamente fredda, ma molto più asciutta e parzialmente lavorata dal riparo alpino. Qui solo in un secondo momento, ossia intorno a sabato, il nuovo peggioramento potrà dare i suoi frutti con qualche nevicata a quote basse e forse anche in pianura" e invece ilm....it insiste nella neve in tutto il nord venerdi?. Secondo Voi ci sono speranze e potete darmi un indicazione di max sull'evoluzione o bisogna attender altre 48h per capire la posizione dei minimi? Grazie e buona serata
Ti invito a non leggere nulla in queste ore.. troppa confusione.. anche se secondo me è più verosimile che faccia poco o nulla. E' così al 80% con questi ingressi, solo se ci va particolarmente bene fa un bel peggioramento. Per le ritornanti di venerdì o sabato? Siamo ancora in alto mare previsionale.. è probabile che leggendo ogni 6h, tu veda scenari completamente diversi per quei giorni.. è normale quando un minimo "balla" in quella posizione.
Io ti posso dare solo la mia esperienza: non sognare la neve, o cmq grandi nevicate, non sono queste le nostre occasioni. Ne parliamo qui perchè per noi appassionati basta anche qualche fiocco per parlare di nevicata, ma giusto di questo stiamo parlando.. anche in questo stesso messaggio