simone ha scritto:a mio parere sono molto peggiorate le proiezioni.... non mi sembra di vedere più le prospettive che si vedevano ieri.
in alto si è messa decisamente male.....forse si ritorna in gioco appena molla il VP che sembra andare a trottola......
Come sono peggiorate oggi, possono migliorare domani..
io non ho mai avuto grandi aspettative.. ma qualcosa di "normale" ce lo possiamo giocare nella terza decade.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:a mio parere sono molto peggiorate le proiezioni.... non mi sembra di vedere più le prospettive che si vedevano ieri.
in alto si è messa decisamente male.....forse si ritorna in gioco appena molla il VP che sembra andare a trottola......
Come sono peggiorate oggi, possono migliorare domani.. io non ho mai avuto grandi aspettative.. ma qualcosa di "normale" ce lo possiamo giocare nella terza decade.
Ma sì infatti Stefano. Mi sembra proprio che anche in "strato" le idee non siano molto chiare, le proiezioni cambiano ogni giorno!
Ultima modifica di oscarbs il gio 13 gen, 2011 15:32, modificato 1 volta in totale.
Come sono peggiorate oggi, possono migliorare domani.. io non ho mai avuto grandi aspettative.. ma qualcosa di "normale" ce lo possiamo giocare nella terza decade.
Ma sì infatti Stefano. Mi sembra proprio che anche in "strato" le idee non siano molto chiare, le proiezioni cambiano ogni giorno!
quello che è chiaro è che è in formissima il VP. e quindi ai piani bassi non si riesce a creare una situazione decente per riportare in gran spolvero l'inverno. può anche essere che le perturbazioni portino un po di freddo ma al momento ,dopo l'illusione di ieri, sembra ci siano poche speranze per configurazioni veramente invernali. si rimane in bilico per una temporanea attenuazione delle westerlies a cavallo 2-3 decade tale da portare una maggiore possibilità di blocco anticiclonico.
provo a dare un'occhiata alla MJO, non vorrei che sia quella che stà mettendo in crisi i modelli
quello che è chiaro è che è in formissima il VP. e quindi ai piani bassi non si riesce a creare una situazione decente per riportare in gran spolvero l'inverno. può anche essere che le perturbazioni portino un po di freddo ma al momento ,dopo l'illusione di ieri, sembra ci siano poche speranze per configurazioni veramente invernali. si rimane in bilico per una temporanea attenuazione delle westerlies a cavallo 2-3 decade tale da portare una maggiore possibilità di blocco anticiclonico. provo a dare un'occhiata alla MJO, non vorrei che sia quella che stà mettendo in crisi i modelli
e però e ti credo che cambiano ogni giorno......
in buona magnitudo nei prossimi giorni
Ultima modifica di simone il gio 13 gen, 2011 16:04, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto:spero che siate d'accordo con me: non c'è trippa per gatti, mi dispiace usare questo pessimismo ma il freddo arriverà, e magari ci potrà scappare la mini sorpresina, ma io non vedo l'inverno, vedo il nulla più schifoso che un freddofilo e nivofilo possa aspettarsi, e la colpa è tutta della configurazione attuale che ha sballato competamente le prossime configurazioni a scala europea...torno quindi nel mio 100% pessimista e spero che arrivino presto i temporali, che quelli non deludono mai, oh.
vi ricordo che l'anno scorso ha nevicato, e non poco, il 10 marzo...
enricobs ha scritto:Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94 FREDDO DISCOUNT
Lo stavo per scrivere io. Mi hai anticipato solo di un attimo. Sembra proprio che il vecchio Konrad abbia trovato un giovane e fedele seguace.
raga io non sminuisco nulla, ho solo tradotto in parole quello che vedo dalle mappe e dagli ultimi aggiornamenti, e infatti ho detto che sono tornato pessimista, mentre ieri ero più ottimista...
comunque vedremo ...io cerco sempre di essere realista, ma a volte mi agito a vedere certi aggiornamenti
enricobs ha scritto:Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94 FREDDO DISCOUNT
Lo stavo per scrivere io. Mi hai anticipato solo di un attimo. Sembra proprio che il vecchio Konrad abbia trovato un giovane e fedele seguace.
raga io non sminuisco nulla, ho solo tradotto in parole quello che vedo dalle mappe e dagli ultimi aggiornamenti, e infatti ho detto che sono tornato pessimista, mentre ieri ero più ottimista... comunque vedremo ...io cerco sempre di essere realista, ma a volte mi agito a vedere certi aggiornamenti
Sei giovane.. tutti alla tua età eravamo come te Impulsivi, e bramosi di voler veder realizzare ciò che desideriamo. Col tempo si capisce che l'inverno raramente da grandi soddisfazioni, e bisogna apprezzare ogni piccolo particolare. Solo Konrad è invecchiato, non cambiando mai
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Anche GFS 12z conferma una fase più fredda e dinamica a partire dal 19-20 Gennaio.. dobbiamo solo pazientare, l'inverno si è preso una pausa, non è morto
StefanoBs ha scritto:Anche GFS 12z conferma una fase più fredda e dinamica a partire dal 19-20 Gennaio.. dobbiamo solo pazientare, l'inverno si è preso una pausa, non è morto
un lato positivo c'è: in questi giorni non sembra ma stiamo accumulando dell'energia, e se l'aria fredda eventuale dovesse arrivare sin da noi in modo repentino, nascerebbero dei contrasti niente male per magari vedere qualche temporale "anticipato", magari nevoso....o mi sbaglio?
Ultima modifica di Paglia94 il gio 13 gen, 2011 17:48, modificato 1 volta in totale.
raga io non sminuisco nulla, ho solo tradotto in parole quello che vedo dalle mappe e dagli ultimi aggiornamenti, e infatti ho detto che sono tornato pessimista, mentre ieri ero più ottimista... comunque vedremo ...io cerco sempre di essere realista, ma a volte mi agito a vedere certi aggiornamenti
Sei giovane.. tutti alla tua età eravamo come te Impulsivi, e bramosi di voler veder realizzare ciò che desideriamo. Col tempo si capisce che l'inverno raramente da grandi soddisfazioni, e bisogna apprezzare ogni piccolo particolare. Solo Konrad è invecchiato, non cambiando mai
beh....se devo essere sincero per questo inverno i miei desideri di vedere una bella nevicata si sono esauditi, e ora sono abbastanza sazio...infatti le mie apparenti lamentele sono spinte solo dal fatto ,che stiamo attraversando un periodo anomalo e poco interessante, non a causa di fatti e idee personali, ma addirittura sono preoccupato come ripetuto più volte della configurazione a scala europea..tutto qui più "invecchierò" più capirò, oppure farò come il grande Konrad, il totem del pessimismo, ma che a volte si rivela meno deludente e quindi "positivo"...
Ultima modifica di Paglia94 il gio 13 gen, 2011 17:59, modificato 1 volta in totale.
beh....se devo essere sincero per questo inverno i miei desideri di vedere una bella nevicata si sono esauditi, e ora sono abbastanza sazio...infatti le mie apparenti lamentele sono spinte solo dal fatto , più "invecchierò" più capirò, oppure farò come il grande Konrad, il totem del pessimismo, ma che a volte si rivela meno deludente e quindi "positivo"...chiudo qui il discorso per non intasare le pagine del che stiamo attraversando un periodo anomalo e poco interessante, non a causa di fatti e idee personali, ma addirittura sono preoccupato come ripetuto più volte della configurazione a scala europea..tutto qui...poi concordoforum circa questa storia
Io ti auguro che tu non segua la via di Konrad.. ovvero la via dell'infelicità assoluta Per me non è vero che sfogando il proprio pessimismo si rimagna sempre meno delusi.. ma anzi si vive male ciò che si dovrebbe amare.
Col tempo, si diventa meno emotivi e umurali (non solo per la passione della meteo ).
L'unico modo per stare bene e non crearsi aspettative esagerate, ma nemmeno chiudere ogni porta (pessimismo cronico). Insomma bisogna trovare il giusto equilibrio, ma essere pessimisti non è la via per essere felici..
Questa non è male come prospettiva, senza illusioni:
mappa carina...ma forse più "buffa" che interessante...nonostante quel vecchietto con il bastone di nome inverno, militare in pensione, potrebbe tornare....
PS: non ti preoccupare non seguirò la via di Konrad, io come avrai già notato sono stato spesso ottimista, specie perchè riponevo molta fiducia negli eventi anche del giorno dopo, ma sono stato troppe volte deluso e questo trend continua da troppo ormai...l'unica volta in cui il mio ottimismo ha funzionato è in data 17 dicembre 2010...
Paglia94 ha scritto:mappa carina...ma forse più "buffa" che interessante...nonostante quel vecchietto con il bastone di nome inverno, militare in pensione, potrebbe tornare.... PS: non ti preoccupare non seguirò la via di Konrad, io come avrai già notato sono stato spesso ottimista, specie perchè riponevo molta fiducia negli eventi anche del giorno dopo, ma sono stato troppe volte deluso e questo trend continua da troppo ormai...l'unica volta in cui il mio ottimismo ha funzionato è in data 17 dicembre 2010...
Sì,
come ti dicevo.. col tempo capirai quando vale la pena esaltarsi, e quando no.. le delusioni si ridurranno.. ma se non vivi mai niente con entusiasmo nell'attesa, non potrai mai vivere bene nessun evento meteo, perchè sarai eternamente insoddisfatto.. questo dico da una vita a Konrad, ma ormai è parlare con un sordo.. spero che almeno tu ti salva
Funzionerà anche altre volte, ma in ogni caso tieni a mente che certe situazioni non si realizzano facilmente quindi non è tanto questione di ottimismo o pessimismo, ma di facilità e probabilità.
se poi va male amen, siamo sopravvissuti ad inverni peggiori
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
oscarbs ha scritto:Mi piace questa bella agitazione degli spaghi serali.
Terza decade tutta da vivere.
Bene...devo tornare ottimista o posso restare realista?? alla sera gli aggiornamenti sono sempre più belli, ma non mi spiego il motivo, è un po' che noto questa cosa...anche con i LAM alla sera gli aggiornamenti sono migliori
Gli spaghi si sono abbassati notevolemente rispetto ai primi 2 run odierni... Io inizio a crederci seriamente anche se manca ancora un'eternità, naturalmente non mi aspetto chissà cosa ma solo una bella nevicatina e temperature invernali...
L'inizio di un periodo freddo con l'ingresso della terza decade è oramai più che probabile.
Per quanto riguarda invece possibili risvolti nevosi c'è da andare molto cauti, prima di tutto perchè abbiamo imparato a diffidare delle carte che propongono neve oltre le 48/72 ore (figuriamoci a 240), inoltre anche perchè le quotazioni di uno SCAN+ sono ad ora in ribasso dato che il VP non sembra mollare molto la presa. Attualmente sono infatti in rialzo le quotazioni di un HP che pur consentendo discese fredde lungo il suo bordo orientale rimarrebbe comunque piuttosto invadente (ENS Gfs e Ecmwf), il che per noi significherebbe freddo ma nel complesso piuttosto secco.
Tuttavia vista la distanza temporale lo "spread" è ancora piuttosto ampio per cui nessuna evoluzione va ancora preclusa.
Radu ha scritto:L'inizio di un periodo freddo con l'ingresso della terza decade è oramai più che probabile. Per quanto riguarda invece possibili risvolti nevosi c'è da andare molto cauti, prima di tutto perchè abbiamo imparato a diffidare delle carte che propongono neve oltre le 48/72 ore (figuriamoci a 240), inoltre anche perchè le quotazioni di uno SCAN+ sono ad ora in ribasso dato che il VP non sembra mollare molto la presa. Attualmente sono infatti in rialzo le quotazioni di un HP che pur consentendo discese fredde lungo il suo bordo orientale rimarrebbe comunque piuttosto invadente (ENS Gfs e Ecmwf), il che per noi significherebbe freddo ma nel complesso piuttosto secco. Tuttavia vista la distanza temporale lo "spread" è ancora piuttosto ampio per cui nessuna evoluzione va ancora preclusa.
d'ora in poi fuori casa metterò un cartello: "cercasi freddo seguito da neve, freddo secco pregasi astenersi" concordo con tutto ovviamente, però ti devo correggere nella tua frase "abbiamo imparato a diffidare delle carte di neve a 48/72 ore", infatti i LAM ultimamente hanno toppato anche a distanze clamorose di 24 ore o addirittura 12 ore....MeteoTitano, che all'inizio sembrava quello vittorioso, per la mattina successiva, cannata ancora peggiore assieme a ETA
Ultima modifica di Paglia94 il gio 13 gen, 2011 22:29, modificato 1 volta in totale.
Radu ha scritto:L'inizio di un periodo freddo con l'ingresso della terza decade è oramai più che probabile. Per quanto riguarda invece possibili risvolti nevosi c'è da andare molto cauti, prima di tutto perchè abbiamo imparato a diffidare delle carte che propongono neve oltre le 48/72 ore (figuriamoci a 240), inoltre anche perchè le quotazioni di uno SCAN+ sono ad ora in ribasso dato che il VP non sembra mollare molto la presa. Attualmente sono infatti in rialzo le quotazioni di un HP che pur consentendo discese fredde lungo il suo bordo orientale rimarrebbe comunque piuttosto invadente (ENS Gfs e Ecmwf), il che per noi significherebbe freddo ma nel complesso piuttosto secco. Tuttavia vista la distanza temporale lo "spread" è ancora piuttosto ampio per cui nessuna evoluzione va ancora preclusa.
d'ora in poi fuori casa metterò un cartello: "cercasi freddo seguito da neve, freddo secco pregasi astenersi" concordo con tutto ovviamente, però ti devo correggere nella tua frase "abbiamo imparato a diffidare delle carte di neve a 48/72 ore", infatti i LAM ultimamente hanno toppato anche a distanze clamorose di 24 ore o addirittura 12 ore....MeteoTitano, che all'inizio sembrava quello vittorioso, per la mattina successiva, cannata ancora peggiore assieme a ETA
pensa che il lamma della toscana sia gfs che reading mi dava oggi temperature in pianura di 12 gradi....ne ha fatti 4
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Io ritengo che ci sia una prima fase intorno al 19-20, in cui il VP è ancora molto forte, e subiremo solo irruzioni fredde sul bordo orientale dell'anticiclone azzorriano.
Ma la fase più interessante per me è da leggere molto più in là, intorno al 25-26 Gennaio. Secondo me, è difficile che non cada niente da qui a fine Gennaio.. ho spiegato perchè lo credo più indietro in questo thread.