Irruzione Fredda 24-26 Novembre!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Irruzione Fredda 24-26 Novembre!
guardate le 18Z e sognate... freddo infinito...
ovviamente non vanno prese alla lettera, ma è bello sognare un pò... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- mauro66
- Socio sostenitore
ssssssssssss...in silenzio...aspettiamo fiduciosi.. 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
mauro66 ha scritto:ssssssssssss...in silenzio...aspettiamo fiduciosi..

Ultima modifica di enricobs il gio 18 nov, 2010 00:09, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
simone ha scritto:MeteoGussago ha scritto:un run così a gennaio sarebbe una cosa pazzesca.. certo che aprire l'inverno così non sarebbe male![]()
se si avverasse quel run si potrebbe aprire una fase a tratti antizonale e col freddo che mette le basi sul cetro nordest europeo credo che dicembre potrebbe avere presupposti molto freddi.direi run tipicamente invernale, abbastanza simile nelle intenzioni a quello che successe nella seconda-terza decade del dicembre dello scorso anno(come non dimenticarlo...)
con il vantaggio di essere in anticipo di 3 settimane..niente male! Poi stasera anche Gfs è commovente...
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Io inizio a sognare, almeno quello non costa nulla...
Reading e GFS00 hanno ridimensionato la rinfrescata che proponevan ieri, (scusate se non posto le carte ma non son una cima col computer..). Sicuramento un bel calo di temperatura ci sarà tra il 24 ed il 28, poi per gli ultimi giorni del mese sarà probabile un nuovo inserimento delle correnti del basso Atlantico, stimolate dalla positività dell'indice QBO. Ne deriverà un afflusso di aria nuovamente mite ma instabile da ovest sull'Italia (stando a Meteolive...). Speriam si raffreddi per ben l'Europa dell'est (che attualmente almeno vedendo la Russia è abbastanza sopramedia) e che al momento giusto arrivi una bella botta gelida.
Buona giornata.
Buona giornata.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Reading e GFS00 hanno ridimensionato la rinfrescata che proponevan ieri, (scusate se non posto le carte ma non son una cima col computer..). Sicuramento un bel calo di temperatura ci sarà tra il 24 ed il 28, poi per gli ultimi giorni del mese sarà probabile un nuovo inserimento delle correnti del basso Atlantico, stimolate dalla positività dell'indice QBO. Ne deriverà un afflusso di aria nuovamente mite ma instabile da ovest sull'Italia (stando a Meteolive...). Speriam si raffreddi per ben l'Europa dell'est (che attualmente almeno vedendo la Russia è abbastanza sopramedia) e che al momento giusto arrivi una bella botta gelida.
Buona giornata.
Meteolive continua a cambiare opinione però... a seconda del run
Io rimango convinto della mia idea.. sarà una botta fredda per il periodo, ma piuttosto rapida. Poi flusso zonale..
Partendo da temperature così alte, non pensate a chissà che freddo però.. le cartine con i colori sono riferite all'alta quota, ma qui al suolo le cose sempre un po' diverse.
Gli spaghetti però rimangono MOLTO aperti,
quindi tutto è ancora possibile..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Reading e GFS00 hanno ridimensionato la rinfrescata che proponevan ieri, (scusate se non posto le carte ma non son una cima col computer..). Sicuramento un bel calo di temperatura ci sarà tra il 24 ed il 28, poi per gli ultimi giorni del mese sarà probabile un nuovo inserimento delle correnti del basso Atlantico, stimolate dalla positività dell'indice QBO. Ne deriverà un afflusso di aria nuovamente mite ma instabile da ovest sull'Italia (stando a Meteolive...). Speriam si raffreddi per ben l'Europa dell'est (che attualmente almeno vedendo la Russia è abbastanza sopramedia) e che al momento giusto arrivi una bella botta gelida.
Buona giornata.
Meteolive continua a cambiare opinione però... a seconda del run![]()
Io rimango convinto della mia idea.. sarà una botta fredda per il periodo, ma piuttosto rapida. Poi flusso zonale..
Partendo da temperature così alte, non pensate a chissà che freddo però.. le cartine con i colori sono riferite all'alta quota, ma qui al suolo le cose sempre un po' diverse.
Gli spaghetti però rimangono MOLTO aperti,
quindi tutto è ancora possibile..
oggi hanno cambiato ancora proiezione.il blocco non è più quello di ieri, formazione depressionaria sul centro Europa,poco freddo....
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Questi tam-tam sono normali run dopo run si cambia scenario, anche l'inverno scorso sia gfs, che ECMWF non leggono bene queste incursioni fredde fino a 24-36 ore prima, giusto parlarne ma fino all'ultimo sono solo ipotesi.
- simone
nient de fà. 06 gfs nessuna ondata di freddo.
Reading conferma e "migliora" la seconda elevazione azzorriana, GFS la vede blanda ma almeno la vede...è già un passo avanti rispetto agli scorsi run in cui si intravedeva una ripresa del VP subito dopo la prima elevazione ;) Magari, come l'anno scorso, il VP non avrà vita facile a ricompattarsi? 

- simone
Igli-Tare ha scritto:Reading conferma e "migliora" la seconda elevazione azzorriana, GFS la vede blanda ma almeno la vede...è già un passo avanti rispetto agli scorsi run in cui si intravedeva una ripresa del VP subito dopo la prima elevazione ;) Magari, come l'anno scorso, il VP non avrà vita facile a ricompattarsi?
il vp potrebbe anche non ricompattarsi subito ma quello che conta per noi è l'ingerenza del polo canadese e le formazioni depressionarie sul centro Europa. se non vi è un blocco esteso sui meridiani non ci arriva freddo anche perchè il freddo ora non esiste.....
simone ha scritto:nient de fà. 06 gfs nessuna ondata di freddo.
beh insomma... sicuramente non sono carte da freddo storico, ma io vedo comunque una -5, anche se rimane poco... sarà comunque una buona irruzione fredda per essere a novembre...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
Rickybs ha scritto:simone ha scritto:nient de fà. 06 gfs nessuna ondata di freddo.
beh insomma... sicuramente non sono carte da freddo storico, ma io vedo comunque una -5, anche se rimane poco... sarà comunque una buona irruzione fredda per essere a novembre...
con le mappe di gfs 06 si và in media a mio parere

simone ha scritto:Igli-Tare ha scritto:Reading conferma e "migliora" la seconda elevazione azzorriana, GFS la vede blanda ma almeno la vede...è già un passo avanti rispetto agli scorsi run in cui si intravedeva una ripresa del VP subito dopo la prima elevazione ;) Magari, come l'anno scorso, il VP non avrà vita facile a ricompattarsi?
il vp potrebbe anche non ricompattarsi subito ma quello che conta per noi è l'ingerenza del polo canadese e le formazioni depressionarie sul centro Europa. se non vi è un blocco esteso sui meridiani non ci arriva freddo anche perchè il freddo ora non esiste.....
A me importa proprio che non si ricompatti, mi son abituato bene l'anno scorso
L'importante, visto che siamo quasi alla fine della 2° decade di Novembre, è che si raffreddi l'est e possibilmente i balcani (spero infatti vada tutto lì, mi va bene anche beccare il favonio dopo tutto sto grigiume!!)...per un pò di gelo o neve ci sono ancora 3 mesi davanti!

Ultima modifica di Igli-Tare il gio 18 nov, 2010 14:57, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gli spaghetti 12z sono molto interessanti, calo generale delle termiche, anche se l'apertura rimane elevata dopo il 26.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Eccoli in versione Wetter che mi piace di più.

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
incertissima comunque la tendenza dopo il 26.
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
La tendenza fino al 26 è sempre più confermata poi incertezza assoluta
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Eccoli in versione Wetter che mi piace di più.![]()
Sì vede come la media si è abbassata. Molti vanno alla -10, qualcuno addirittura alla -15.. grande incertezza però..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Reading
A livello configurativo un vero spettacolo per gli occhi..

StefanoBs ha scritto:Reading![]()
![]()
![]()
spettacolo...è neve????
Ultima modifica di pataste il gio 18 nov, 2010 20:17, modificato 1 volta in totale.
![]()
![]()
Reading molto più stabile fotocopia del run serale di ieri...

- simone
quello che mi lascia a bocca aperta è il lunghissimo termine. bertornato orso.....
da inizio dicembre ci si diverte
da inizio dicembre ci si diverte- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
![]()
![]()
Se si confermasse, solo per capire le carte, con un minimo così posizionato cosa accadrebbe da noi? Solo freddo o anche neve?
simone ha scritto:quello che mi lascia a bocca aperta è il lunghissimo termine. bertornato orso.....da inizio dicembre ci si diverte

Buona l'acqua del pozzo.
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
simone ha scritto:quello che mi lascia a bocca aperta è il lunghissimo termine. bertornato orso.....da inizio dicembre ci si diverte
Vedere tanto freddo nel lunghissimo fà sognare
Ultima modifica di MeteoGussago il gio 18 nov, 2010 23:08, modificato 2 volte in totale.
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
18z
dal 28 ad est si vede di tutto
dal 28 ad est si vede di tutto