Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
mauro66 ha scritto:ssssssssssss...in silenzio...aspettiamo fiduciosi..
simone ha scritto:MeteoGussago ha scritto:un run così a gennaio sarebbe una cosa pazzesca.. certo che aprire l'inverno così non sarebbe male![]()
se si avverasse quel run si potrebbe aprire una fase a tratti antizonale e col freddo che mette le basi sul cetro nordest europeo credo che dicembre potrebbe avere presupposti molto freddi.direi run tipicamente invernale, abbastanza simile nelle intenzioni a quello che successe nella seconda-terza decade del dicembre dello scorso anno(come non dimenticarlo...)
marco71 ha scritto:Reading e GFS00 hanno ridimensionato la rinfrescata che proponevan ieri, (scusate se non posto le carte ma non son una cima col computer..). Sicuramento un bel calo di temperatura ci sarà tra il 24 ed il 28, poi per gli ultimi giorni del mese sarà probabile un nuovo inserimento delle correnti del basso Atlantico, stimolate dalla positività dell'indice QBO. Ne deriverà un afflusso di aria nuovamente mite ma instabile da ovest sull'Italia (stando a Meteolive...). Speriam si raffreddi per ben l'Europa dell'est (che attualmente almeno vedendo la Russia è abbastanza sopramedia) e che al momento giusto arrivi una bella botta gelida.
Buona giornata.
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Reading e GFS00 hanno ridimensionato la rinfrescata che proponevan ieri, (scusate se non posto le carte ma non son una cima col computer..). Sicuramento un bel calo di temperatura ci sarà tra il 24 ed il 28, poi per gli ultimi giorni del mese sarà probabile un nuovo inserimento delle correnti del basso Atlantico, stimolate dalla positività dell'indice QBO. Ne deriverà un afflusso di aria nuovamente mite ma instabile da ovest sull'Italia (stando a Meteolive...). Speriam si raffreddi per ben l'Europa dell'est (che attualmente almeno vedendo la Russia è abbastanza sopramedia) e che al momento giusto arrivi una bella botta gelida.
Buona giornata.
Meteolive continua a cambiare opinione però... a seconda del run![]()
Io rimango convinto della mia idea.. sarà una botta fredda per il periodo, ma piuttosto rapida. Poi flusso zonale..
Partendo da temperature così alte, non pensate a chissà che freddo però.. le cartine con i colori sono riferite all'alta quota, ma qui al suolo le cose sempre un po' diverse.
Gli spaghetti però rimangono MOLTO aperti,
quindi tutto è ancora possibile..
Igli-Tare ha scritto:Reading conferma e "migliora" la seconda elevazione azzorriana, GFS la vede blanda ma almeno la vede...è già un passo avanti rispetto agli scorsi run in cui si intravedeva una ripresa del VP subito dopo la prima elevazione ;) Magari, come l'anno scorso, il VP non avrà vita facile a ricompattarsi?
simone ha scritto:nient de fà. 06 gfs nessuna ondata di freddo.
Rickybs ha scritto:simone ha scritto:nient de fà. 06 gfs nessuna ondata di freddo.
beh insomma... sicuramente non sono carte da freddo storico, ma io vedo comunque una -5, anche se rimane poco... sarà comunque una buona irruzione fredda per essere a novembre...
simone ha scritto:Igli-Tare ha scritto:Reading conferma e "migliora" la seconda elevazione azzorriana, GFS la vede blanda ma almeno la vede...è già un passo avanti rispetto agli scorsi run in cui si intravedeva una ripresa del VP subito dopo la prima elevazione ;) Magari, come l'anno scorso, il VP non avrà vita facile a ricompattarsi?
il vp potrebbe anche non ricompattarsi subito ma quello che conta per noi è l'ingerenza del polo canadese e le formazioni depressionarie sul centro Europa. se non vi è un blocco esteso sui meridiani non ci arriva freddo anche perchè il freddo ora non esiste.....
oscarbs ha scritto:Eccoli in versione Wetter che mi piace di più.![]()
StefanoBs ha scritto:Reading![]()
![]()
![]()
A livello configurativo un vero spettacolo per gli occhi..
![]()
![]()
![]()
![]()
simone ha scritto:quello che mi lascia a bocca aperta è il lunghissimo termine. bertornato orso.....da inizio dicembre ci si diverte
simone ha scritto:quello che mi lascia a bocca aperta è il lunghissimo termine. bertornato orso.....da inizio dicembre ci si diverte