Finalmente Funghi!
Re: Finalmente Funghi!
Mica male quei chiodini! 

Wee fungaioli non ci sono più notizie di chiodini???
Le scorse settimane sono stato troppo impegnato con il lavoro e altro ma questo week-end più ponte lo dedico tutto ai "Ciodei"!!!!

Le scorse settimane sono stato troppo impegnato con il lavoro e altro ma questo week-end più ponte lo dedico tutto ai "Ciodei"!!!!

- Gabriele67
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Wee fungaioli non ci sono più notizie di chiodini???![]()
![]()
![]()
Tutto fermo per ora, domani mando mio padre in perlustrazione poi ti faccio sapere

Gabriele67 ha scritto:Borgo ha scritto:Wee fungaioli non ci sono più notizie di chiodini???![]()
![]()
![]()
Tutto fermo per ora, domani mando mio padre in perlustrazione poi ti faccio sapere
Mmm mi sembra un'annata in stile scorso anno quando i chiodini hanno tardato parecchio ad uscire... Io vado sabato mattina... Ci aggiorniamo...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
strano sia tutto fermo...
- Gabriele67
- Socio fondatore
Tutto fermo anche in zona Pumenengo-Soncino... Annata che si conferma tardiva come la scorsa quando la prima vera buttata è stata intorno al 10 Novembre... 

Questa mattina sotto una pioggia incessante 1 Kg di chiodini di piccole dimensioni a Rudiano!
Stanno venendo su proprio adesso ho trovato maree di minuscoli chiodini che nel giro di 2-3 giorni saranno pronti da raccogliere!

Stanno venendo su proprio adesso ho trovato maree di minuscoli chiodini che nel giro di 2-3 giorni saranno pronti da raccogliere!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ottimo marco 

Questo pomeriggio prima che facesse buio in un'oretta ho trovato mezzo chilo di chiodini cmq la stagione è in ritardo prima o poi la buttata seria la fa magari settimana prossima... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
gnam gnam ehehe grande borgoBorgo ha scritto:Questo pomeriggio prima che facesse buio in un'oretta ho trovato mezzo chilo di chiodini cmq la stagione è in ritardo prima o poi la buttata seria la fa magari settimana prossima...
Io non sono più andato perchè non ho tempo in questo periodo cmq da quello che sento in giro ne sono usciti un bel pò e poi ne usciranno ancora... 

-
- Galaverna
eccoci di nuovo nella stagione dei funghiiiii
domani mattina sono libero....qualcuno mi sa consigliare qualche posto dove andare ad esplorare??? grazie!
ps nel frattempo l'altro ieri sul monte orfano ho trovato questi, anche se mi sa proprio che sono velenosi

domani mattina sono libero....qualcuno mi sa consigliare qualche posto dove andare ad esplorare??? grazie!

ps nel frattempo l'altro ieri sul monte orfano ho trovato questi, anche se mi sa proprio che sono velenosi

- Allegati
-
- ScreenHunter_01 Jun. 16 18.14.jpg (78.6 KiB) Visto 16319 volte
-
- ScreenHunter_02 Jun. 16 18.14.jpg (54.85 KiB) Visto 16319 volte
-
- ScreenHunter_03 Jun. 16 18.14.jpg (73.39 KiB) Visto 16319 volte
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Direi che è del genere suillus, anche se dalla foto non riesco a capire bene la specie... potrebbe essere commestibile oppure no, dipende dalla specie. Non so come si chiamino da voi, da noi genericamente (tutte le specie del genere) le chiamiamo pinaroli... Appartengono alla famiglia delle boletacee, sono i cugini del porcino 

- Gabriele67
- Socio fondatore
Oggi scendendo da Polaveno ho visto un signore che usciva dal bosco con un cestino di funghi, non sono riuscito a vederli bene, le caratteristiche erano quelle dei porcini ma il colore mi è sembrato più chiaro. 

-
- Galaverna
non voglio sembrare insistente
, ma per trovare qualche porcino dove posso andare?? senza andare in capo al mondo, io pensavo di andare sopra fonteno...dite che c'è qualche posto ancora più vicino? guglielmo? il citato polaveno? 

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
io l'anno scorso ero andato a Borgotaro in provincia di parma, è un bel posto ne trovi sempre tanti anche se purtroppo l 'entrata è a pagamento 

Ultima modifica di MauriTs il gio 16 giu, 2011 20:35, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
-
- Galaverna
mauri ha scritto:io l'anno scorso ero andato a Borgotaro in provincia di parma, è un bel posto ne trovi sempre tanti anche se purtroppo l 'entrata è a pagamento
non ci sono stato, ma l'ho sentito nominare tante volte....per la sola mattina di domani purtroppo è lontano, ma per curiosità quanto ti fanno pagare?
- giak66
- Socio sostenitore
mangiapolenta ha scritto:non voglio sembrare insistente, ma per trovare qualche porcino dove posso andare?? senza andare in capo al mondo, io pensavo di andare sopra fonteno...dite che c'è qualche posto ancora più vicino? guglielmo? il citato polaveno?
dietro il guglielmo sali da Pezzaze poi al colle di San Zeno parcheggi su dove la strada poi scende per la val palot.
a questo punto guardando verso il Guglielmo ti trovi sullo spartiacque alla tua sinistra la val trompia alla tua destra la val camonica li è tutto buono per i porcini per la val trompia devi fare il permesso al bar giu a Lavone sulla statale l'anno scorso era 5 euro.
non sò quest'anno quanto è però mi pare presto non ho ancora sentito che li abbiano trovati in questi giorni

in zona ho le spie che mi informano

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- giak66
- Socio sostenitore
per Polaveno se non conosci le "poste"è più dura 

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
mangiapolenta ha scritto:mauri ha scritto:io l'anno scorso ero andato a Borgotaro in provincia di parma, è un bel posto ne trovi sempre tanti anche se purtroppo l 'entrata è a pagamento
non ci sono stato, ma l'ho sentito nominare tante volte....per la sola mattina di domani purtroppo è lontano, ma per curiosità quanto ti fanno pagare?
si paga 15 euro, apre alle 5/6 del mattino se ben ricordo

Severe Weather Photography.
Qui qualcosa si trova, specialmente sul versante sud. Noto che la'auto di un bravo fungaiolo è parcheggiata ogni mattina fuori dalla mia casa, segno che è iniziata la stagione!
-
- Galaverna
da quel poco che ho sentito bisogna stare su quote non troppo elevate...mi sa che proverò a fonteno, speriamo! mi bastano un paio di porcini per il risotto della sera 

...per evidenti ragioni non ti posso svelare il posto nè il posto ne il paese, ma ti posso dire che tra giovedì e venerdì mio papà ha trovato circa 1.2 Kg di porcini....
Io sono andato sabato ma ho trovato solo delle "mazze di tamburo"... http://it.wikipedia.org/wiki/Macrolepiota_procera
ciao ciao
alb
p.s.
Ora sono al lavoro e non ho qui le foto dei primi porcini della stagione.....
Io sono andato sabato ma ho trovato solo delle "mazze di tamburo"... http://it.wikipedia.org/wiki/Macrolepiota_procera
ciao ciao
alb
p.s.
-
- Galaverna
alb83 ha scritto:...per evidenti ragioni non ti posso svelare il posto nè il posto ne il paese, ma ti posso dire che tra giovedì e venerdì mio papà ha trovato circa 1.2 Kg di porcini....
ciao ciao
alb
p.s.
almeno la valle si può dire?

alla fine avendo ancora meno di tempo di quello che pensavo, sono andato a fare un giro sul monte di adro (un signore mi ha detto che si trovano anche qui, anche se ho qualche dubbio,

- Gabriele67
- Socio fondatore
Veloce puntata a Trivigno questa mattina, alle 11,30 ero già a casa per proseguire i lavori di tinteggiatura.
Freddo, brina e niente funghi.......bottino minimo

Freddo, brina e niente funghi.......bottino minimo

Beh dai qualcosina... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
qualcosa si muove..