Borgo ha scritto:Che strana questa piega dei modelli! Vediamo se lo 06 ci riporta qualcosa di cui si può sognare...
Nonostante una probabile risalita delle isoterme a metà della prossima settimana, io non vedo pieghe particolarmente calde e stabili per il futuro. Pur mantenendo i piedi per terra, a me sembra che si possa continuare tranquillamente a sognare.
Pare anche a me Oscar... poi la breve parentesi "calda" non dovrebbe nemmeno portare le t a 850 hPa sopra media, per poi ricalare drasticamente... speriamo!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Borgo ha scritto:Che strana questa piega dei modelli! Vediamo se lo 06 ci riporta qualcosa di cui si può sognare...
Nonostante una probabile risalita delle isoterme a metà della prossima settimana, io non vedo pieghe particolarmente calde e stabili per il futuro. Pur mantenendo i piedi per terra, a me sembra che si possa continuare tranquillamente a sognare.
Si infatti sarà pur sempre inverno ma cè da dire che gli spaghi si sono alzati... Guarda questi spaghi 24 ore fa...
Sono decisamente migliori di quelli di adesso anche se già si intavedeva un rialzo...
Intanto lo 06z ci da neve venerdì prossimo.
E' solo un run e tutto è ancora molto in bilico, ma a mio avviso sognare è ancora assolutamente lecito.....
spaghi06 di Milano che si aprono molto dal 3-4 febbraio, prima sono ben allineati, dopo c'è una forbice di 10°C (da 0 a -10) e nel lungo alcuni puntano addirittura la -15. Gfs per ora non vede questa possibilità e si mantiene su valori non particolarmente freddi, vedremo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Minimo basso... io non mi fido... ho visto troppe fregature in questo inverno...
Verissimo. Tuttavia ieri finalmente ho visto un GRANDE COLPO DI FORTUNA targato Brescia. E non posso che interpretarlo come segnale positivo per il futuro. Che sia finito il periodo di sfiga durato quattro anni esatti?
StefanoBs ha scritto:Minimo basso... io non mi fido... ho visto troppe fregature in questo inverno...
Verissimo. Tuttavia ieri finalmente ho visto un GRANDE COLPO DI FORTUNA targato Brescia. E non posso che interpretarlo come segnale positivo per il futuro. Che sia finito il periodo di sfiga durato quattro anni esatti?
Sono d'accordo con tutti coloro che in altro thread giudicano scandalosa la prestazione delle ENS.
Il cambiamento intercorso fra l'altro ieri e ieri (cioè nel giro di sole 24 ore), e non è la prima volta, mi porta a prendere le distanze da questo strumento.
Cari spaghi ENS, non mi fregate più....
oscarbs ha scritto:Sono d'accordo con tutti coloro che in altro thread giudicano scandalosa la prestazione delle ENS. Il cambiamento intercorso fra l'altro ieri e ieri (cioè nel giro di sole 24 ore), e non è la prima volta, mi porta a prendere le distanze da questo strumento. Cari spaghi ENS, non mi fregate più....
che stravolgimento...sembrava arrivasse l'orso carico come non mai...
oscarbs ha scritto:Sono d'accordo con tutti coloro che in altro thread giudicano scandalosa la prestazione delle ENS. Il cambiamento intercorso fra l'altro ieri e ieri (cioè nel giro di sole 24 ore), e non è la prima volta, mi porta a prendere le distanze da questo strumento. Cari spaghi ENS, non mi fregate più....
credo che tutto sia riconducibile al comportamente del vortice polare che invece di morire a avuto un ritorno. a vedere le mappe strat si nota chiaramente un nuovo raffreddamento(quindi nessun warming)ed un isolamento del vp in bassa stratosfera in 2 zone di vorticità
indubbiamente quello centrato sul golfo del Labrador mette l'innesco per un rinforzo delle correnti zonali(westerlies) andando a rovirare tutti i presupposti di blocco atlantico che sembravano avvenire.
Tendenza quindi a spiccata zonalità ma anche ad un VP non morto e una condizione stratosferica non ancora compromessa. Quindi potrebbe anche accadere che febbraio ci riservi sorprese nella sua fase finale e che ci siano freddate fuori stagione(se tutto combacia)altrimenti inverno andato
Io starei attento al periodo dopo l'8. Secondo me nei prossimi run potrebbero ricomparire alcune prospettive interessanti.
Del resto è abbastanza frequente: compaiono buone mappe nel fanta, poi spariscono, per ricomparire quando si è a -6/-7gg dal VT.
Jack_Of_Spades ha scritto:Io starei attento al periodo dopo l'8. Secondo me nei prossimi run potrebbero ricomparire alcune prospettive interessanti. Del resto è abbastanza frequente: compaiono buone mappe nel fanta, poi spariscono, per ricomparire quando si è a -6/-7gg dal VT.
Infatti... nulla è perduto... confidiamo nella bontà "configurativa" di questo inverno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades ha scritto:Io starei attento al periodo dopo l'8. Secondo me nei prossimi run potrebbero ricomparire alcune prospettive interessanti. Del resto è abbastanza frequente: compaiono buone mappe nel fanta, poi spariscono, per ricomparire quando si è a -6/-7gg dal VT.
Infatti... nulla è perduto... confidiamo nella bontà "configurativa" di questo inverno..
Quoto, nulla è perduto io confido ancora in un altra irruzione fredda per la seconda metà di febbraio (i giorni di carnevale per intenderci).
ragazzi, ma qualcuno di voi ha visto l articolo sul "corriere della sera" di ieri???
dicevano che l inverno va avanti ancora almeno per due mesi e facevano paragaoni con l'inverno del 1985!!!!
Wow, che carta Nicola... le speranze che l'inverno continui sono concrete, calma e sangue freddo...
Thomas Morris Longstreth
Allora SUPER TECNICI ( ) vi sbilanciate o no?
Mi dite se arriva o non arriva un bel pò di neve?
Son stanco di rifare la soletta degli sci tutte le volte che vado in Guglielmo ....
alberto70 ha scritto:Allora SUPER TECNICI ( ) vi sbilanciate o no? Mi dite se arriva o non arriva un bel pò di neve? Son stanco di rifare la soletta degli sci tutte le volte che vado in Guglielmo ....
x il guglielmo siamo in una botte di ferro venerdi