StefanoBs ha scritto:Per fine mese si continua a lavorare dietro le quinte.
Seppure è ancora una tendenza, le forze in gioco sembrano abbastanza chiare. HP Azzorriano che tenderà verso Nord, con Orso ben strutturato in Siberia. Possibili quindi scambi meridiani anche di un certo spessore. Queste sono le ENS per il 29 Gennaio:
Si pare che dagli ultimi giorni del mese/primi di febbraio ci sia anche un rafforzamento dell'alta polare.
Potrebbero essere possibili nuovi scambi meridiani. E questo porterebbe a maggiore dinamicità. Vedremo
TheSoundOfWind ha scritto:Anche il 12z conferma i possibili scambi meridiani x fine mese/inizio febbraio. Probabile irruzione artica a fine Gennaio? Vedremo
non male anche se era decisamente meglio lo stallo e l'alta siberiana a mangiare pian piano l'europa centrale compresa italia
Ormai sembra chiaro che non ci sarà nessun modo per tirar giù nei prossimi 8-10 giorni il vero freddo russo ancorato sotto le braccia dell'omonimo anticiclone. Dagli spaghi ma anche in parte da Ecmwf si intravvede un possibile scambio meridiano verso la fine del mese, ma ci andrei ancora molto cauto.
Cmq c'è da dire che, se inversioni e nebbie faranno il loro sporco lavoro e le nubi non romperanno troppo le scatole, la settimana entrante potrebbe regalarci delle soddisfazioni perlomeno a livello termico
Radu ha scritto:Ormai sembra chiaro che non ci sarà nessun modo per tirar giù nei prossimi 8-10 giorni il vero freddo russo ancorato sotto le braccia dell'omonimo anticiclone. Dagli spaghi ma anche in parte da Ecmwf si intravvede un possibile scambio meridiano verso la fine del mese, ma ci andrei ancora molto cauto.
Cmq c'è da dire che, se inversioni e nebbie faranno il loro sporco lavoro e le nubi non romperanno troppo le scatole, la settimana entrante potrebbe regalarci delle soddisfazioni perlomeno a livello termico
Eh già sarà una settimana da inversione termica spero che ci siano giornate interamente nebbiose con un pò di galaverna!
Radu ha scritto:Ormai sembra chiaro che non ci sarà nessun modo per tirar giù nei prossimi 8-10 giorni il vero freddo russo ancorato sotto le braccia dell'omonimo anticiclone. Dagli spaghi ma anche in parte da Ecmwf si intravvede un possibile scambio meridiano verso la fine del mese, ma ci andrei ancora molto cauto.
Eh già sarà una settimana da inversione termica spero che ci siano giornate interamente nebbiose con un pò di galaverna!
una magrissima consolazione, bastava l'alta delle azzorre.....
Le ultime news non mi piacciono.
Non tanto perchè non potremo vedere un po' di freddo, quanto perchè l'anticiclone mi sembra troppo invadente, anche nelle migliori delle ipotesi.
In altre parole, un'irruzione artica marittima è ancora possibilissima (forse anche probabile), ma con pochi sbocchi interessanti successivi.
Ovviamente le mie sono solo speculazioni su tendenze nel lungo termine, ma è giusto parlarne.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ecco le ultime da strapparsi i capelli.. allora prima mappa che ci mostra la mitica fusione oceano siberia. si crea il ponte e in effetti le mappe sono un po più freddine di quello che ipotizzanvano ieri........
ma ecco che proprio quando dovrebbe succedere il più bello..... split polare in ambito europeo con massiccia irruzione di aria polare marittima anche fredda...smantellamento del freddo ad est e................ buona ventilazione
mi verrebbe da dire.. ma va a da via el c... vortice polare!!!!
Gfs 12z nettamente peggiorato..chissà perchè
Stamattina avevo aperto il mio solito thread da irruzione fredda..poi ho dato un'occhiata ad un altro forum e ho letto uno di quei thread portafortuna di cui si parlava qui un po' di giorni fa
Vedendo quindi che Qualcheduno ha emesso la solita previsione portafortuna ho cliccato la X del thread che avevo aperto e deciso di aspettare ancora un po' prima di postarlo
Cmq..tornando alle carte..le ens sono ancora buone x un'irruzione artica a fine mese.
Gli spaghetti sono molto aperti, non so se sia un bene perchè putroppo molti vanno verso l'alto.
Che dire... aspettiamo... ma sto perdendo un po' di fiducia nella serata odierna.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Gli spaghetti sono molto aperti, non so se sia un bene perchè putroppo molti vanno verso l'alto. Che dire... aspettiamo... ma sto perdendo un po' di fiducia nella serata odierna.
Io la fiducia l'ho persa ieri sera alle 18.28.... e per favore non dite che sono cattivo..... GRAZIE.
StefanoBs ha scritto:Gli spaghetti sono molto aperti, non so se sia un bene perchè putroppo molti vanno verso l'alto. Che dire... aspettiamo... ma sto perdendo un po' di fiducia nella serata odierna.
Io la fiducia l'ho persa ieri sera alle 18.28.... e per favore non dite che sono cattivo..... GRAZIE.