Sguardo Rivolto A Dopo L'Epifania
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Sguardo Rivolto A Dopo L'Epifania
se oscar ci crede qualcosa bolle in pentola...
-
- Socio sostenitore
dan93Lodrino ha scritto:che scherzetto di pessimo gusto![]()
vediamo di vedere qualche cosa di piu stavolta
che bel gioco di parole

-
- Socio sostenitore
Marzio ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:che scherzetto di pessimo gusto![]()
vediamo di vedere qualche cosa di piu stavolta
che bel gioco di parole
eheh speriamo!!
vi consiglio di non guardare al prossimo fine settimana, potreste rimanere sconvolti dalle carte di GFS,
gli spaghi si commentano da soli

- oscarbs
- Socio fondatore
Vedo una frenesia a mio avviso ingiustificata fra molti appassionati meteo.
Fossimo al 4 marzo avrei fretta anch'io, ma siamo al 4 gennaio e di fronte a spaghi di questo tipo io sono calmo, sereno e di buonissimo umore.
Chi vuol continuare a rodersi il fegato faccia pure, io sarò qui ad attendere fiducioso lo svolgersi degli eventi.

Fossimo al 4 marzo avrei fretta anch'io, ma siamo al 4 gennaio e di fronte a spaghi di questo tipo io sono calmo, sereno e di buonissimo umore.

Chi vuol continuare a rodersi il fegato faccia pure, io sarò qui ad attendere fiducioso lo svolgersi degli eventi.

oscarbs ha scritto:Vedo una frenesia a mio avviso ingiustificata fra molti appassionati meteo.![]()
Fossimo al 4 marzo avrei fretta anch'io, ma siamo al 4 gennaio e di fronte a spaghi di questo tipo io sono calmo, sereno e di buonissimo umore.![]()
Chi vuol continuare a rodersi il fegato faccia pure, io sarò qui ad attendere fiducioso lo svolgersi degli eventi.![]()
Per il giorno 8 gennaio chi la vincerà? Pochi tra cui GFS vedono la +4/+5, altri molto sottomedia, addirittura un paio di spaghi vedono la -8/-10... Mah...
- oscarbs
- Socio fondatore
Che goduria di spaghi.
Spero di non essere rimasto l'unico ad essere di buon umore in questo periodo.
Freddo freddo delle mie brame vieni da me che ho tanta fame.

Spero di non essere rimasto l'unico ad essere di buon umore in questo periodo.

Freddo freddo delle mie brame vieni da me che ho tanta fame.

oscarbs ha scritto:Che goduria di spaghi.![]()
Spero di non essere rimasto l'unico ad essere di buon umore in questo periodo.![]()
![]()
Freddo freddo delle mie brame vieni da me che ho tanta fame.![]()
Io sono dell'idea che non ha senso mostrare gli spaghi oltre 5/7 gg. Ad esempio GFS fino a poco fa nel lungo termine vedeva comunque un rialzo e oggi invece no. per l'Epifania a distanza di pochi giorni la situazione sembra tutto tranne che definita. Mi pare che i modelli in questi periodi ballino parecchio...
Spero di non essere rimasto l'unico ad essere di buon umore in questo periodo.![]()
![]()
no no Oscar, sono di ottimo umore anch'io!! Se penso agli inverni schifosi che abbiamo passato spesso, non posso che essere felice... ho battuto i record di freddo assoluti dal 2001, ho avuto la nevicata più abbondante dal 1996, ora gli spaghi propongono un lungo periodo sottomedia, non posso che essere entusiasta!!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Io credo che se ci va male in questi giorni, prima o poi ci andrà bene... l'8 e il 9 per esempio 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ho troppa fame di neve ... 

![]()
ritrovarsi a gennaio senza neve fino a 1400m non rende il mio umore per niente buono purtoppo, vedere poi le possibili nevicate scomparire dalle previsioni una dopo l'altra...

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
- oscarbs
- Socio fondatore
Liriometeo ha scritto:ho troppa fame di neve ...
Ti ricordo che ha nevicato solo 2 settimane fa.

Non capisco il perchè di tanta frenesìa.

- oscarbs
- Socio fondatore
Anubis ha scritto:oscarbs ha scritto:Che goduria di spaghi.![]()
![]()
ritrovarsi a gennaio senza neve fino a 1400m non rende il mio umore per niente buono purtoppo, vedere poi le possibili nevicate scomparire dalle previsioni una dopo l'altra...
Ti capisco.

- oscarbs
- Socio fondatore
E pensare che molti qui dentro di solito mi considerano un pessimista. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:E pensare che molti qui dentro di solito mi considerano un pessimista.
Cerco di spiegare un po' il mio sfogo precedente, e me ne scuso.
Il periodo è bellissimo ed entusiasmante.. se non ci fossero state "promesse" di neve, l'avrei vissuto benissimo.
Il discorso è che i modelli prevedevano 3 nevicate, e di fatto non ci saranno più. Questo è ciò che "scotta".. almeno per me.. poi sono il primo a dire a non sputare sul piatto di questo inverno.. però il discorso è che carte così non le vedremo più per chissà quanti inverni, e non siamo riusciti a concretizzare.. pazienza, non muore nessuno

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Anubis ha scritto:oscarbs ha scritto:Che goduria di spaghi.![]()
![]()
..idem!!

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:E pensare che molti qui dentro di solito mi considerano un pessimista.
Cerco di spiegare un po' il mio sfogo precedente, e me ne scuso.
Il periodo è bellissimo ed entusiasmante.. se non ci fossero state "promesse" di neve, l'avrei vissuto benissimo.
Il discorso è che i modelli prevedevano 3 nevicate, e di fatto non ci saranno più. Questo è ciò che "scotta".. almeno per me.. poi sono il primo a dire a non sputare sul piatto di questo inverno.. però il discorso è che carte così non le vedremo più per chissà quanti inverni, e non siamo riusciti a concretizzare.. pazienza, non muore nessuno
Ora invece cerco di spiegare il mio buon umore di questo periodo.

Premetto che per me è inverno soprattutto se fa freddo e quindi per me la priorità è il freddo, non la neve. La neve è per me una ciliegina sulla torta, comunque sempre molto gradita.

Dicembre è stato in media termica e quindi è stato giustamente freddo, ho avuto ben 3 nevicate di cui una a dir poco spettacolare.

A gennaio ho già assistito ad un temporale nevoso spettacolare, non mi ricordo altri precedenti in vita mia in pieno inverno.

Siamo stati due o tre giorni sopra media, ma oggi fa nuovamente freddo.

Le prospettive sono che per almeno altri 10 giorni di scaldate in arrivo non ce ne siano, anzi ci sono ottimi presupposti di poter riavere fra una settimana circa "la mia amata -10°" sulla testa.

La situazione sinottica mi piace molto.

Non mi interessa se nevicherà l'8, il 9, il 10, il 15 o il 20.... ma sono comunque fiduciosissimo che in questo inverno nevicherà ancora.

Ho preso la buona abitudine di non prendere alla lettera ogni singolo run di GFS, soprattutto in queste situazioni così ingarbugliate (naturalmente non nascondo che anche io li sto guardando pressochè tutti con estrema curiosità).
Ragazzi della pianura....sveglia... questo è un buon inverno!

PS: capisco che chi vive in montagna o frequenta la montagna abbia a lamentarsi; per loro fino ad ora stagione decisamente fiacca.

Spero che anche loro capiscano il mio punto di vista e le mie aspettative.

Secondo me la cosa che più infastidisce è il fatto che non riesca a fare una buona perturbazione con neve a quote basse (non parlo di pianura) prima di una bella ondata fredda. Della bellissima nevicata del 21 dicembre (30 cm) non ne è restata traccia al suolo appena 48 ore dopo, anche a quote di 1500 metri. A me che faccia -20 senza neve in montagna ed in pianura interessa ma non troppo. La neve che cade ora è quella che si consolida, che ci garantisce indipendenza idrica in estate. Quella che cade a marzo ed aprile serve a poco o nulla...
Per il resto gli spaghi vedono una bella raffreddata, speiamo ci scappi la sorpresa...
Se le perturbazioni scorse avessero avuto un limite neve sui 1000/1500 metri sarei molto ma molto contento di questo inverno...
Per il resto gli spaghi vedono una bella raffreddata, speiamo ci scappi la sorpresa...
Se le perturbazioni scorse avessero avuto un limite neve sui 1000/1500 metri sarei molto ma molto contento di questo inverno...
reghe82 ha scritto:Secondo me la cosa che più infastidisce è il fatto che non riesca a fare una buona perturbazione con neve a quote basse (non parlo di pianura) prima di una bella ondata fredda. Della bellissima nevicata del 21 dicembre (30 cm) non ne è restata traccia al suolo appena 48 ore dopo, anche a quote di 1500 metri. A me che faccia -20 senza neve in montagna ed in pianura interessa ma non troppo. La neve che cade ora è quella che si consolida, che ci garantisce indipendenza idrica in estate. Quella che cade a marzo ed aprile serve a poco o nulla...
Quoto in pieno

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Lasciatemi dire due parole.
Questo forum si sta distinguendo molto per l'ottimo livello delle discussioni, provate a confrontare con i forum nazionali (ma anche il forum del CML) dove si sprecano lamentismi, polemiche inutili, la gente si piega come banderuole ad ogni run passando da disperazione ad esaltazione.
Complimenti a tutti, avanti così!
Questo forum si sta distinguendo molto per l'ottimo livello delle discussioni, provate a confrontare con i forum nazionali (ma anche il forum del CML) dove si sprecano lamentismi, polemiche inutili, la gente si piega come banderuole ad ogni run passando da disperazione ad esaltazione.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Lasciatemi dire due parole.
Questo è vero... il nostro forum è un'isola felice rispetto ad altri lidi, dove la litigiosità è la caratteristica dominante.
Anche se c'è un po' di emotività in ognuno di noi, c'è sempre rispetto gli uni verso gli altri..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
quoto questo tuo ultimo mess stefano il nostro forum è unico saluti a tutti via cell
Jack_Of_Spades ha scritto:Lasciatemi dire due parole.
Quoto in pieno!
Spero che il crescere del forum, anche a livello di numeo di iscritti, non faccia venir meno questa caratteristica davvero importante!!!
Complimenti a tutti!!!!

- diegoclimb
- Grandine
StefanoBs ha scritto:Questo è vero... il nostro forum è un'isola felice rispetto ad altri lidi, dove la litigiosità è la caratteristica dominante.
Anche se c'è un po' di emotività in ognuno di noi, c'è sempre rispetto gli uni verso gli altri..
Quotone!

io sono molto fiducioso per il proseguio di questo Gennaio!
non disperiamo! 

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- aster_plus
- Pioviggine
Se posso dire anch'io la mia, dall'alto della mia ignoranza meteorologica, da un lato mi consola leggere che una persona esperta e appassionata come Stefano ( e molti altri in questo bellissimo forum), siano molto deluse al punto da sentire la "nausea" delle carte.
anch'io mi illudo molto e ho preso numerose delusioni, non solo d'inverno con l'attesa e la poi smentita di neve e freddo, ma anche d'estate quando in piena e prolungata siccità ci promettono acqua poi il giorno prima svanisce tutto.
La mia riflessione è, più che sulla delusione o meno delle nostre aspettative, sul perchè nel 2010 con tutti i mezzi a disposizione non si è in grado normalmente di superare i 2 - 3 giorni di previsione o addirittura le 24 ore di certezza!! stamattina Brescia era cosparsa di sale ovunque, ma di neve non ne abbiamo vista, se non qualche fiocco a cavallo delle 12.
Ma com'è possibile che centri di previsione europei emettano carte che nel giro di poche ore vengono completamente ribaltate? Lo ritengo non professionale e addirittura pericoloso!! Vale forse ancora il detto di guardar fuori dalla finestra per sapere che tempo farà? Ci dobbiamo rifare ai proverbi e ai detti popolari? Mi sembrana più sicuro osservare il comportamento del mio gatto nel prevedere il freddo o la neve piuttoste che leggere i vari reading, Ensemble e compagnia!!
Se io, sul mio lavoro facessi degli errori di tale portata mi licenzierebbero il giorno stesso!!
ok, questo è uno sfogo, ma anche una domanda di chiarimento a chi ne sa più di me e magari mi può dare una interpretazione dell'attendibilità delle carte. E' comunque curioso come per esempio in Francia facciano previsioni settimanli ed è molto raro lo sbaglio, al massimo si discosta l'inizio dell'evento di alcune ore ma è rarissimo che si realizzi il contrario del previsto. cosa usano come modello? Ma non è francese l'ensemble?
Per il resto sono molto d'accordo sulla piacevolezza e il tono amichevole e pacato di questo forum, com'è giusto che sia. E' vero che in altri forum, io ho esperienza di forum riguardanti le automobili, il tono sia sempre quello del litigio e della messa in evidenza della propria "sapienza" al fine di mettersi in luce. Per questo da tempo non li frequento più. al contrario qui ho avuto modo di imparare molto sulla meteorologia e di sfruttare la pazienza degli esperti che spesso hanno chiarito i miei dubbi con chiare spiegazioni.
Saluti, Alberto
anch'io mi illudo molto e ho preso numerose delusioni, non solo d'inverno con l'attesa e la poi smentita di neve e freddo, ma anche d'estate quando in piena e prolungata siccità ci promettono acqua poi il giorno prima svanisce tutto.
La mia riflessione è, più che sulla delusione o meno delle nostre aspettative, sul perchè nel 2010 con tutti i mezzi a disposizione non si è in grado normalmente di superare i 2 - 3 giorni di previsione o addirittura le 24 ore di certezza!! stamattina Brescia era cosparsa di sale ovunque, ma di neve non ne abbiamo vista, se non qualche fiocco a cavallo delle 12.
Ma com'è possibile che centri di previsione europei emettano carte che nel giro di poche ore vengono completamente ribaltate? Lo ritengo non professionale e addirittura pericoloso!! Vale forse ancora il detto di guardar fuori dalla finestra per sapere che tempo farà? Ci dobbiamo rifare ai proverbi e ai detti popolari? Mi sembrana più sicuro osservare il comportamento del mio gatto nel prevedere il freddo o la neve piuttoste che leggere i vari reading, Ensemble e compagnia!!
Se io, sul mio lavoro facessi degli errori di tale portata mi licenzierebbero il giorno stesso!!
ok, questo è uno sfogo, ma anche una domanda di chiarimento a chi ne sa più di me e magari mi può dare una interpretazione dell'attendibilità delle carte. E' comunque curioso come per esempio in Francia facciano previsioni settimanli ed è molto raro lo sbaglio, al massimo si discosta l'inizio dell'evento di alcune ore ma è rarissimo che si realizzi il contrario del previsto. cosa usano come modello? Ma non è francese l'ensemble?
Per il resto sono molto d'accordo sulla piacevolezza e il tono amichevole e pacato di questo forum, com'è giusto che sia. E' vero che in altri forum, io ho esperienza di forum riguardanti le automobili, il tono sia sempre quello del litigio e della messa in evidenza della propria "sapienza" al fine di mettersi in luce. Per questo da tempo non li frequento più. al contrario qui ho avuto modo di imparare molto sulla meteorologia e di sfruttare la pazienza degli esperti che spesso hanno chiarito i miei dubbi con chiare spiegazioni.
Saluti, Alberto
Un solo commento dopo il 12Z: GODO.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Thor ha scritto:Un solo commento dopo il 12Z: GODO.
Questo mi fa pensare che non nevica... ora vado a vedere