StefanoBs ha scritto:Uno dei bacini potenziali più freddi che io ricordi, anche nelle carte meteo.. chi vivrà vedrà, ma qui qualcosa di grosso bolle in pentola![]()
Alta polare: potenziale freddo di notevole fattura !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
Re: Alta Polare: Potenziale Freddo Di Notevole Fattura !
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Alta polare: potenziale freddo di notevole fattura !
Bello anche il run 00z di GFS. Il Generale Inverno sta per tornare? La cosa impressionante è che è DICEMBRE... certi impulsi gelidi solitamente sono possibili solo da Gennaio in poi.. manca ancora molto, e in più non si sa se ci coinvolgerà pienamente, intanto però documentiamo:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Bello anche il run 00z di GFS. Il Generale Inverno sta per tornare? La cosa impressionante è che è DICEMBRE... certi impulsi gelidi solitamente sono possibili solo da Gennaio in poi.. manca ancora molto, e in più non si sa se ci coinvolgerà pienamente, intanto però documentiamo:
come non quotare il tempo è ancora lontano ma le aspettative da delle carte come queste sono molte

- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Bello anche il run 00z di GFS. Il Generale Inverno sta per tornare? La cosa impressionante è che è DICEMBRE... certi impulsi gelidi solitamente sono possibili solo da Gennaio in poi.. manca ancora molto, e in più non si sa se ci coinvolgerà pienamente, intanto però documentiamo:
E' proprio questo che mi diverteee

stanotte ho sognato che ci arrivava la -30 a 850hPa
chissà cosa succederebbe... sarebbe divertente
- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
zakkaccio ha scritto:stanotte ho sognato che ci arrivava la -30 a 850hPa![]()
![]()
-30 a 850 sarebbe un pò troppo...facciamo -25 dai..
Garda ghiacciato
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
MeteoGussago ha scritto:zakkaccio ha scritto:stanotte ho sognato che ci arrivava la -30 a 850hPa![]()
![]()
-30 a 850 sarebbe un pò troppo...facciamo -25 dai..![]()
Garda ghiacciato
Bello lo voglio vedere
Chiedo tanto se voglio un Dicembre con la grandine e una nevicata storica? La grandine l'abbiamo già avuta, manca solo la nevicata storica

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mostruoso anche questo fantameteo !!
Avanti così

Avanti così

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Veramente mostruoso ciò che succederà in Siberia verso metà Dicembre. Confermata sempre l'Alta polare che pomperebbe tutto quel freddo in zona siberiana, poi... che sia quel che sia.. cmq vada sarà uno spettacolo della Natura.
Irruzione che potrebbe entrare negli annali della meteorologia.

- alcide
- Socio fondatore
dopo tantissimo tempo si rivedono due belle lingue glaciali e soprattutto l'hp scandinavo .
Pero' questo flusso zonale non si arresta tanto facilmente e tutto potrebbe restare relegato oltralpe
lasciando l''Italia come peraltro e' gia' successo ai margini del GELO
Pero' questo flusso zonale non si arresta tanto facilmente e tutto potrebbe restare relegato oltralpe

Non ci ferma piu' nessuno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alcide ha scritto:dopo tantissimo tempo si rivedono due belle lingue glaciali e soprattutto l'hp scandinavo .
Eh sì.. la depressione d'Islanda è troppo attiva.. per ora queste sono le proiezioni, però visto che manca tanto direi che è giusto non scartare nessuna ipotesi.. una -25 a 850hPa così estesa non si vede tutti gli anni
StefanoBs ha scritto:alcide ha scritto:dopo tantissimo tempo si rivedono due belle lingue glaciali e soprattutto l'hp scandinavo .
Eh sì.. la depressione d'Islanda è troppo attiva.. per ora queste sono le proiezioni, però visto che manca tanto direi che è giusto non scartare nessuna ipotesi.. una -25 a 850hPa così estesa non si vede tutti gli anni
Oltretutto, dagli ultimi runs sembra che dopo il peggioramento di domani e venerdi, i fronti facciano molta fatica ad entrare nel Mediterraneo, complice un moderato rialzo pressorio. Sembrava che potessimo "dimenticare" l'assenza del freddo con un periodo di "Atlantico Show", ma i modelli stanno facendo alcuni passi indietro anche su questo aspetto

- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:alcide ha scritto:dopo tantissimo tempo si rivedono due belle lingue glaciali e soprattutto l'hp scandinavo .
Oltretutto, dagli ultimi runs sembra che dopo il peggioramento di domani e venerdi, i fronti facciano molta fatica ad entrare nel Mediterraneo, complice un moderato rialzo pressorio. Sembrava che potessimo "dimenticare" l'assenza del freddo con un periodo di "Atlantico Show", ma i modelli stanno facendo alcuni passi indietro anche su questo aspetto
Si, notavo anch'io questo miglioramento dei run con il passare delle emissioni.. Se andiamo avanti così ci troviamo il primo freddo già l'8

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
con un babino freddo ciosì esteso sono quasi sicuro che qualche cosa arrivi anche da noi c'è solo da aspettare per capire la portata dell'evento. 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Veramente mostruoso ciò che succederà in Siberia verso metà Dicembre. Confermata sempre l'Alta polare che pomperebbe tutto quel freddo in zona siberiana, poi... che sia quel che sia.. cmq vada sarà uno spettacolo della Natura.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Sia i run 18z che 00z GFS, confermano la formazione di un'alta polare per il periodo 5-10 Dicembre.
Questo potrebbe avere ripercussioni notevoli per tutta l'Europa dopo il 10 Dicembre.
Il discorso è sempre lo stesso: il potenziale c'è, ma servono anche altri tasselli. E' chiaro che saremmo già al secondo nocciolo molto freddo in sede polare-siberiana dopo quello di questi giorni, e questo avrà ripercussioni anche più avanti secondo me. L'inverno potrebbe essere davvero scoppiettante, il VP è spesso assente, ma per ora non è ancora girata "bene". E' questione di tempo e pazienza.
Alcune carte del fantameteo odierno:
![]()
Alla faccia di GFS spazzatura nel fantameteo o quant'altro.. è fenomenale pensare che queste carte sono di oltre una settimana fa, ma attualissime !! Guardate la data in cui le ho postate.
Ciò che mi fa entusiasmare in positivo, è il fatto che l'alta polare è confermata in ogni run, a prescindere da che destini avrà la LP islandese (lì ci giochiamo l'irruzione tosta)
Quindi quel nocciolone freddo che vedete là in alto, è confermatissimo da oltre 1 settimana.
Altra cosa che mi fa ben sperare è il fatto che in qualunque modo è previsto un calo pressorio in Atlantico. Questo mi fa presumere, che anche se andasse male lo scambio meridiano del 13-15, potrebbe esserci una seconda possibilità più avanti (intorno al 20 Dicembre)
Non ci resta che attendere, vi lascio in allegato, evidenziando ciò che io reputo "potenzialmente" rilevante dall'emissione dei modelli attualmente.

-
TheSoundOfWind
- Socio ordinario
StefanoBs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Sia i run 18z che 00z GFS, confermano la formazione di un'alta polare per il periodo 5-10 Dicembre.
Questo potrebbe avere ripercussioni notevoli per tutta l'Europa dopo il 10 Dicembre.
Il discorso è sempre lo stesso: il potenziale c'è, ma servono anche altri tasselli. E' chiaro che saremmo già al secondo nocciolo molto freddo in sede polare-siberiana dopo quello di questi giorni, e questo avrà ripercussioni anche più avanti secondo me. L'inverno potrebbe essere davvero scoppiettante, il VP è spesso assente, ma per ora non è ancora girata "bene". E' questione di tempo e pazienza.
Alcune carte del fantameteo odierno:
Alla faccia di GFS spazzatura nel fantameteo o quant'altro.. è fenomenale pensare che queste carte sono di oltre una settimana fa, ma attualissime !! Guardate la data in cui le ho postate.
Ciò che mi fa entusiasmare in positivo, è il fatto che l'alta polare è confermata in ogni run, a prescindere da che destini avrà la LP islandese (lì ci giochiamo l'irruzione tosta)
Quindi quel nocciolone freddo che vedete là in alto, è confermatissimo da oltre 1 settimana.
Altra cosa che mi fa ben sperare è il fatto che in qualunque modo è previsto un calo pressorio in Atlantico. Questo mi fa presumere, che anche se andasse male lo scambio meridiano del 13-15, potrebbe esserci una seconda possibilità più avanti (intorno al 20 Dicembre)
Non ci resta che attendere, vi lascio in allegato, evidenziando ciò che io reputo "potenzialmente" rilevante dall'emissione dei modelli attualmente.
Secondo me x il 13 il massimo che può esserci è un discreto calo termico, niente di eccezionale.
A mio avviso l'irruzione tosta, se ci sarà, cadrà nel periodo dal 17-20 Dicembre.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
[quote user="Snowflake il 26 Novembre 2009 10:15"]Personalmente, se proprio devo buttare 2 cents, punterei sul periodo 20-30 Dicembre.
[/quote]

[/quote]

Snowflake
Ma cosa sta tirando fuori GFS18???

Anche le carte seguenti non sono poi cosi malaccio! 
-
Umbril
- Neve

Fanta,ma che bella

Che fantameteo questa sera!
Dopo questa posso fare dei bei sogni questa notte... Appunto peccato che siano solo sogni!
Dopo questa posso fare dei bei sogni questa notte... Appunto peccato che siano solo sogni!
-
TheSoundOfWind
- Socio ordinario
Le ens sono sempre ottime.
Alla forbice termica consueta si aggiunge un leggero calo della media nel lungo.
Le speranze dunque ci sono ancora.
Nel frattempo continua il balletto dei vari run ufficiali (peraltro tipico quando c'è un'irruzione in ballo).
Se ci va bene portiamo a casa un'irruzione storica per dicembre e possibili conseguenze da sogno.
Se ci va male pazienza
Alla forbice termica consueta si aggiunge un leggero calo della media nel lungo.
Le speranze dunque ci sono ancora.
Nel frattempo continua il balletto dei vari run ufficiali (peraltro tipico quando c'è un'irruzione in ballo).
Se ci va bene portiamo a casa un'irruzione storica per dicembre e possibili conseguenze da sogno.
Se ci va male pazienza

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Magari, come è probabile, alla fine non farà niente... ma il potenziale è uno dei migliori degli ultimi anni. Per ora manca l'incastro giusto, quello che innescherebbe un'irruzione fredda da "non ritorno" e aprirebbe uno dei scenari più freddi dell'ultimo decennio.

-
TheSoundOfWind
- Socio ordinario
Run parallelo di gfs e run di controllo delle ens direi notevoli

-
TheSoundOfWind
- Socio ordinario
Spaghi 06z altro passo avanti.. avanti così

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Guardando le carte ci si accorge che anche altri modelli ECMWF iniziano a leggere qualche cosa per il 14 ma ancora siamo lontani l'irruzione nella nostra penisola è ancora in ballo ma se anche altre carte intravedono qualche cosa allora si può sperare.

- MeteoGussago
- Uragano

- Contatta:
Carte ottime anche oggi, se dovessero avverarsi così come sono darebbero un indirizzo ben preciso a quest'inverno!! Come dici tu Stefano, sono carte senza ritorno