Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Finora quest'inverno ha seguito il copione usuale: qualche segnale di vita all'inizio di Dicembre, poi sostanziale stasi.
Vediamo se sarà in grado di proporre qualcosa di diverso dal solito in Gennaio e in Febbraio. Oggettivamente io proprio non lo so.
:bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Più ci avviciniamo e più gli aggiornamenti diventano decisivi. A parte i primi giorni, termicamente Gennaio sarà il mese più freddo di questo inverno. Dobbiamo però sempre tararci sulla nuova realtà climatica.. questa è la cosa più ardua da fare: bisogna accontentarsi delle briciole a nostra disposizione.

Il periodo favorevole come detto non sarebbe stato raggruppato in pochi giorni, ma si sarebbe dilungato dalla seconda decade di Gennaio fino ai primissimi giorni di Febbraio. Ma questa è solo una media, a noi interessa poi la "sostanza" e su quello devono incominciare a incastrarsi altri fattori. Avevo individuato due sotto periodi, uno in seconda decade e uno più avanti a fine Gennaio.
Per quanto riguarda la seconda decade il cerchio si stringe e sembra che il flusso freddo da nord sia intorno al 10-12 Gennaio. Questo quindi è il periodo da monitorare a mio avviso. Dopo quell'episodio, non ci dovrebbero essere grandi scossoni o rialzi termici. Ci potrebbe essere spazio per una irruzione da est sul finire della decade.

Buon anno a tutti!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Il primo affondo da Nord intorno al 10 non andrà probabilmente a buon fine, è ben visibile però la struttura che globalmente inserisce l'Italia nella zona in cui la saccatura affonda a meridione.
Con un po' di fortuna avremmo potuto vedere una nevicata dopo l'irruzioncina della Befana, ma la new age climatica non ci permette più di ambire a molto.

Saremo in una fase favorevole a cali termici verso l'Italia per parecchi giorni e possiamo sperare in qualcosa di meglio più avanti. Un altro affondo dovrebbe esserci tra la metà del mese e la fine della seconda decade.
Allegati
1step.jpg
1step.jpg (467 KiB) Visto 5621 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Ultime elaborazioni e conferme sul periodo buono da metà Gennaio. Stiamo solo cercando di capire la tempistica della manovra decisiva, che dovrebbe attestarsi tra metà mese e fine seconda decade. Il clou potrebbe spostarsi di qualche giorno ad inizio terza decade. Questa volta l'aria fredda dovrebbe giungere dal quadrante nord orientale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Sto seguendo in silenzio ma tutto procede come deve, tra non molto dovremmo le prime carte giuste nel long
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Ultime elaborazioni e conferme sul periodo buono da metà Gennaio. Stiamo solo cercando di capire la tempistica della manovra decisiva, che dovrebbe attestarsi tra metà mese e fine seconda decade. Il clou potrebbe spostarsi di qualche giorno ad inizio terza decade. Questa volta l'aria fredda dovrebbe giungere dal quadrante nord orientale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Giusto per capire, target spostato da metà Gennaio a fine Gennaio?
O ho compreso male?
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Radu »

Mi sembra di capire che intenda tra il 15 e il 20...qualche timido segnale c'è, con accentramento delle vorticità sul Canada e consolidamento dell'hp siberiano
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ultime elaborazioni e conferme sul periodo buono da metà Gennaio. Stiamo solo cercando di capire la tempistica della manovra decisiva, che dovrebbe attestarsi tra metà mese e fine seconda decade. Il clou potrebbe spostarsi di qualche giorno ad inizio terza decade. Questa volta l'aria fredda dovrebbe giungere dal quadrante nord orientale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Giusto per capire, target spostato da metà Gennaio a fine Gennaio?
O ho compreso male?
Il target dell'inverno è sempre stato 15-31 Gennaio, in questo periodo ci saranno almeno un paio di episodi invernali interessanti, uno più rilevante e l'altro secondario. Ho il dubbio che la tempistica di quello rilevante sia posticipata più avanti. Si inizia magari intorno al 17-18, ma il colpo grosso potrebbe slittare verso il 25. Purtroppo essendo manovre di breve periodo sono più difficili da leggere col mio metodo. La tendenza però va ad un sicuro raffreddamento per la seconda metà del mese. Come ho sempre detto, escludo comunque eventi storici, sarà un periodo interessante per il nostro standard attuale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Andiamo a colpo sicuro però questa volta, al di là delle oscillazioni di tempistica della manovra rilevante. Dobbiamo solo aspettare l'inizio delle danze. Tra il 5 e 15 Gennaio siamo ancora in una fase di transizione, in cui l'anticiclone delle azzorre cede il posto a incursioni di aria polare, ma con VP ancora troppo compatto per sperare in qualcosa di decente. Anni fa comunque avremmo sfruttato anche questa fase

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

ECMWF questa mattina interessanti, GFS abbastanza vomitevoli.
Vediamo.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da simone »

La MJO tendenzialmente non depone bene per ingressi perturbati da ovest probabilmente per il mese di gennaio. Quindi dobbiamo sperare che ci sia qualche ingresso da nord deciso oppure una rottura con retrogressioni. ECMWF è dell'avviso che il flusso da ovest diventi molto alto e distante.
Ora bisogna vedere perchè saremo a 2 spartiaque...
SOLUZIONE 1: flusso alto e circolazioni antizonali sul Mediterraneo
SOLUZIONE 2: flusso alto e alta pressione delle Azzorre addosso, con possibile contributo nordafricano (ma qui sarebbe da vedere). Del tipo Azzorriana e Nebbie.
SOLUZIONE 3 IPOTESI: alta pressione a ridosso e fohnate a più riprese, retrogressioni e fohnate... ipotesi da non sottovalutare.
Per gennaio la vedo cosi.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Radu »

Ora come ora mi viene da pensare ad una soluzione tra la 1 e la 3.
Ovvero una configurazione favorevole a discese fredde da Nord/Nordest o anche da Est ma con un Hp piuttosto ingombrante.
Poi se la configurazione è reiterativa l'episodio favorevole può sempre saltare fuori...vedremo
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Ora come ora mi viene da pensare ad una soluzione tra la 1 e la 3.
Ovvero una configurazione favorevole a discese fredde da Nord/Nordest o anche da Est ma con un Hp piuttosto ingombrante.
Poi se la configurazione è reiterativa l'episodio favorevole può sempre saltare fuori...vedremo


Dalla media ENS si intravede l'anticiclone in Atlantico che potrebbe guidare le nostre sorti dalla metà di Gennaio. Un momento favonico temporaneo è da mettere in conto trovandosi in quella posizione.
Allegati
GFSAVGEU06_318_1.png
GFSAVGEU06_318_1.png (54.09 KiB) Visto 5211 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:
Dalla media ENS si intravede l'anticiclone in Atlantico che potrebbe guidare le nostre sorti dalla metà di Gennaio. Un momento favonico temporaneo è da mettere in conto trovandosi in quella posizione.


Abbastanza ributtante, l'anticiclone rimane disteso lungo i paralleli...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Dalla media ENS si intravede l'anticiclone in Atlantico che potrebbe guidare le nostre sorti dalla metà di Gennaio. Un momento favonico temporaneo è da mettere in conto trovandosi in quella posizione.


Abbastanza ributtante, l'anticiclone rimane disteso lungo i paralleli...


A quella distanza si fa fatica a vedere le ondulazioni sui meridiani, la media ti da solo un'idea di massima di dove si posizioneranno i massimi e minimi di geopotenziale. L'impressione è che il primo affondo tendenzialmente possa scivolare un po' troppo a est, ma siamo a distanze siderali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Comunque stavolta ci siamo... se lo dicono loro....
Ci rido sopra ma mi scappa l'urto del vomito.
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (847.96 KiB) Visto 5154 volte
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Poffarbacco! Che terrore! :orror:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Comunque stavolta ci siamo... se lo dicono loro....
Ci rido sopra ma mi scappa l'urto del vomito.


Ridicoli... da denuncia..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Comunque stavolta ci siamo... se lo dicono loro....
Ci rido sopra ma mi scappa l'urto del vomito.


Ridicoli... da denuncia..


Purtroppo loro vanno avanti con le persone che non sapendo nulla di meteo ci cliccano sopra, poi leggi i loro articoli e di scientifico non c'è nulla, come quando dicono a inizio stagione invernale con le previsioni che sarà un inverno caldo perché ha fatto così anche negli ultimi 10 anni
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Le anomalie medie delle ENS sono interessanti dopo la metà del mese..si tratta di un'anomalia negativa estesa su gran parte dell'Europa. Per ora l'ufficiale di Gfs è molto timido, per non dire avverso. Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Dai modelli mi sembra di percepire che l'ipotesi che la prima ondata fredda del 12-13 vada a finire sui balcani/Sud Italia sia abbastanza gettonata. La tendenza a spostare più in avanti il momento migliore per noi è confermata anche dai miei calcoli. Momento migliore non significa "neve a casa mia", semplicemente indico che arriverà aria fredda sul Nord Italia con buona probabilità. Questo momento ora sembra più nella settimana 18-25 Gennaio.
Considerate che quello sarà il momento migliore dell'inverno, poi non ci saranno più possibilità. Dobbiamo accettare relative oscillazioni di tempistica di qualche giorno, perchè quello è il meno. La situazione è letteralmente disperata, sono molto preoccupato per il nostro futuro.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Rickybs »

Bene dai, quindi abbiamo ancora circa 20 giorni di tempo per sperare in 5-6 giorni potenzialmente buoni e poi benvenuta primavera. :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
mauro1966
Socio sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: lun 13 lug, 2020 13:49
Località: Palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da mauro1966 »

praticamente è "andata". Speriamo in un pò di neve sui monti altrimenti devo riposare anche le pelli e passare subito alla bicicletta
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Dai modelli mi sembra di percepire che l'ipotesi che la prima ondata fredda del 12-13 vada a finire sui balcani/Sud Italia sia abbastanza gettonata. La tendenza a spostare più in avanti il momento migliore per noi è confermata anche dai miei calcoli. Momento migliore non significa "neve a casa mia", semplicemente indico che arriverà aria fredda sul Nord Italia con buona probabilità. Questo momento ora sembra più nella settimana 18-25 Gennaio.
Considerate che quello sarà il momento migliore dell'inverno, poi non ci saranno più possibilità. Dobbiamo accettare relative oscillazioni di tempistica di qualche giorno, perchè quello è il meno. La situazione è letteralmente disperata, sono molto preoccupato per il nostro futuro.


Gli indici però sono da Ese secco senza però riuscire a condizionare il dopo ovvero, è la miccia che serve per smuovere la situazione, staremo a vedere
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Dai modelli mi sembra di percepire che l'ipotesi che la prima ondata fredda del 12-13 vada a finire sui balcani/Sud Italia sia abbastanza gettonata. La tendenza a spostare più in avanti il momento migliore per noi è confermata anche dai miei calcoli. Momento migliore non significa "neve a casa mia", semplicemente indico che arriverà aria fredda sul Nord Italia con buona probabilità. Questo momento ora sembra più nella settimana 18-25 Gennaio.
Considerate che quello sarà il momento migliore dell'inverno, poi non ci saranno più possibilità. Dobbiamo accettare relative oscillazioni di tempistica di qualche giorno, perchè quello è il meno. La situazione è letteralmente disperata, sono molto preoccupato per il nostro futuro.


Gli indici però sono da Ese secco senza però riuscire a condizionare il dopo ovvero, è la miccia che serve per smuovere la situazione, staremo a vedere


No.. per me non abbiamo tanto tempo, entro la fine di Gennaio o mai più. Si tratterà di una manovra del tutto troposferica. A Febbraio non abbiamo speranze e i momenti sfavorevoli difficilmente si sbagliano :mryellow:
Abbiamo questo paio di settimane da "massimizzare" tra il 15 e 31 Gennaio, a mio avviso sarebbe completamente stupefacente se non facesse almeno un episodio rilevante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Se lo dici tu mi preoccupo.. spero almeno che come dici tu potremo viverla almeno da protagonisti per qualche giorno se quello che ci attende dopo è così brutti
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Se lo dici tu mi preoccupo.. spero almeno che come dici tu potremo viverla almeno da protagonisti per qualche giorno se quello che ci attende dopo è così brutti


Io in realtà sono abbastanza ottimista per il periodo che ho individuato, però poi vedo i modelli e mi deprimo :mryellow:
Manca ancora molto, probabilmente è ancora difficile leggere certi passaggi (spero almeno). Mi aspettavo di vedere qualcosa già interessante tra il 15 e 20 Gennaio.

Per Febbraio forse si salveranno i primi giorni se la manovra arriverà abbastanza tardi, comunque per il resto sarà un mese compromesso. Pochi dubbi per quanto mi riguarda, ahimè.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Se lo dici tu mi preoccupo.. spero almeno che come dici tu potremo viverla almeno da protagonisti per qualche giorno se quello che ci attende dopo è così brutti


Io in realtà sono abbastanza ottimista per il periodo che ho individuato, però poi vedo i modelli e mi deprimo :mryellow:
Manca ancora molto, probabilmente è ancora difficile leggere certi passaggi (spero almeno). Mi aspettavo di vedere qualcosa già interessante tra il 15 e 20 Gennaio.

Per Febbraio forse si salveranno i primi giorni se la manovra arriverà abbastanza tardi, comunque per il resto sarà un mese compromesso. Pochi dubbi per quanto mi riguarda, ahimè.


Vedendo come è andato dicembre mi verrebbe da dire che eravamo in Ese già da prima anche se la soglia non è mai stata superata, ci siamo trovati di fronte ad un Vp forte e basta probabilmente, ma quello che vedo dai modelli non mi sembra realistico, le 2 onde nel long dovrebbero cominciare a fare sul serio ma i modelli dicono altro per adesso, viene vista solo una frenata zonale e un SH che forse nei run precedenti era anche meglio. Do ancora una settimana di tempo ai modelli considerando che il periodo che a noi interessa è ancora "lontano", ma anche gli indici non sono buoni, forse devono digerire questo Ese (che nemmeno immaginavo potesse succedere).
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Per febbraio che si intende? Caldo? Secco?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Se lo dici tu mi preoccupo.. spero almeno che come dici tu potremo viverla almeno da protagonisti per qualche giorno se quello che ci attende dopo è così brutti


Io in realtà sono abbastanza ottimista per il periodo che ho individuato, però poi vedo i modelli e mi deprimo :mryellow:
Manca ancora molto, probabilmente è ancora difficile leggere certi passaggi (spero almeno). Mi aspettavo di vedere qualcosa già interessante tra il 15 e 20 Gennaio.

Per Febbraio forse si salveranno i primi giorni se la manovra arriverà abbastanza tardi, comunque per il resto sarà un mese compromesso. Pochi dubbi per quanto mi riguarda, ahimè.


Vedendo come è andato dicembre mi verrebbe da dire che eravamo in Ese già da prima anche se la soglia non è mai stata superata, ci siamo trovati di fronte ad un Vp forte e basta probabilmente, ma quello che vedo dai modelli non mi sembra realistico, le 2 onde nel long dovrebbero cominciare a fare sul serio ma i modelli dicono altro per adesso, viene vista solo una frenata zonale e un SH che forse nei run precedenti era anche meglio. Do ancora una settimana di tempo ai modelli considerando che il periodo che a noi interessa è ancora "lontano", ma anche gli indici non sono buoni, forse devono digerire questo Ese (che nemmeno immaginavo potesse succedere).


I modelli fanno fatica ad anticipare certe dinamiche "normali", comunque il fantameteo dello 06z che sto vedendo ora è già più in linea con quello che immaginavo.
Io ho degli indicatori che mi danno vittoria facile per un bel raffreddamento, la massima delusione che posso immaginare è che non vedremo neve nel cortile di casa, ma in quello di qualcun altro.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi