L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: L'inverno si prende una lunga pausa.. quando tornerà?
Quel che continua a mancare in quasi tutte le emissioni di gfs è il gelo sull'est del continente. Senza quello è dura che arrivi qualcosa di serio verso l'Italia... Per ora c'è poco da fare. Probabilmente occorrerà davvero attendere fine gennaio come è stato scritto.
Intanto Buon Natale a tutti.
Intanto Buon Natale a tutti.
Sembra proprio che più di 24h sottomedia non si riesca ad avere... Per il resto meglio non commentare cio' che ci aspetta...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Io invece credo che quel pseudo rientro da est ci porterà ad avere, se con cieli sereni, a minime interessanti in pianura verso il fine settimana. Poi per il capodanno prevedo il botto in montagna... Al rialzo però...
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Irruzione di Domenica confermata, dopo riparte il VP.. non ne usciremo facilmente.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Irruzione di Domenica confermata, dopo riparte il VP.. non ne usciremo facilmente.
comincia il trend ben noto, per le prossime perturbazioni ci vediamo a febbraio se va bene...
Gfs 18z è diverso dagli ultimi Run, vede addirittura una irruzione con possibile peggioramento il week end dell’epifania
- Allegati
-
- FA0C7047-A2AE-408F-8853-160604A0FF78.png (76.65 KiB) Visto 8822 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
vp troppo compatto anticiclone dominante, metto via i cappotti e inizio a pensare ai temporali
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Non ne sarei così sicuro Enrico ...
- simone
C'è una goccetta fredda che i modelli vedono incunearsi nell'area anticiclonica dopo il capodanno... Non si capisce dove potrà andare. Potrebbe essere una situazione interessante x inizio 2020 oppure un nulla di fatto per noi. C'e da sottolineare che gfs vince la sfida di fine anno con ecmwf x l'ingresso dell'aria fredda da est che è confermata e pure interessante x il centro sud Italia.
Indubbiamente c'è stato un netto cambio di circolazione, con passaggio da un clima molto dinamico ad una situazione che conosciamo bene, ovvero di vortice polare compatto e correnti zonali prevalenti sull'Europa. In realtà un minimo di ondulazione c'è, tant'è vero che una prima irruzione fredda sta interessando i Balcani e da domani marginalmente le nostre regioni.
A seguire avremo una nuova distensione dell'anticiclone, anche se nel corso dei primi 10-15 giorni di Gennaio potrebbe verificarsi una nuova ondulazione con un'altra irruzione che dovrebbe interessare nuovamente l'est europeo, con un eventuale e marginale interessamento delle nostre regioni orientali.
A questo punto (all'incirca metà gennaio) si dovrebbero aprire due strade: o un ulteriore approfondimento ed accentramento del vortice polare, con prosecuzione di un tempo prevalentemente anticiclonico sulle nostre zone, oppure l'inizio di una ondulazione più marcata, con aumento dei geopotenziali in sede nordatlantica ed irruzioni artiche che dovrebbero coinvolgere maggiormente l'Europa centro-meridionale.
Nei prossimi 4-5 giorni nelle code dei modelli dovrebbe iniziare a vedersi la strada prevalente.
Questo sulla base delle evoluzioni che generalmente si sono avute a seguito della circolazione che andrà affermandosi nei prossimi giorni.
Io sono moderatamente fiducioso per una seconda parte di gennaio interessante, lo capiremo nei prossimi giorni
A seguire avremo una nuova distensione dell'anticiclone, anche se nel corso dei primi 10-15 giorni di Gennaio potrebbe verificarsi una nuova ondulazione con un'altra irruzione che dovrebbe interessare nuovamente l'est europeo, con un eventuale e marginale interessamento delle nostre regioni orientali.
A questo punto (all'incirca metà gennaio) si dovrebbero aprire due strade: o un ulteriore approfondimento ed accentramento del vortice polare, con prosecuzione di un tempo prevalentemente anticiclonico sulle nostre zone, oppure l'inizio di una ondulazione più marcata, con aumento dei geopotenziali in sede nordatlantica ed irruzioni artiche che dovrebbero coinvolgere maggiormente l'Europa centro-meridionale.
Nei prossimi 4-5 giorni nelle code dei modelli dovrebbe iniziare a vedersi la strada prevalente.
Questo sulla base delle evoluzioni che generalmente si sono avute a seguito della circolazione che andrà affermandosi nei prossimi giorni.
Io sono moderatamente fiducioso per una seconda parte di gennaio interessante, lo capiremo nei prossimi giorni
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ottimo post Radu.. i primi 10-15 giorni di Gennaio dovrebbero passare nell'anonimato assoluto per un VP strong, ma i primi cedimenti dovremmo vederli dopo il 10 con un progressivo raffreddamento della zona russo-siberiana europea. Ritengo comunque che l'onda giusta per noi sia però verso fine mese, prima ci potrebbe essere una fase preparatoria con qualche affondo artico di minore entità. Per ora è ovviamente un pour parler..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ottimo post Radu.. i primi 10-15 giorni di Gennaio dovrebbero passare nell'anonimato assoluto per un VP strong, ma i primi cedimenti dovremmo vederli dopo il 10 con un progressivo raffreddamento della zona russo-siberiana europea. Ritengo comunque che l'onda giusta per noi sia però verso fine mese, prima ci potrebbe essere una fase preparatoria con qualche affondo artico di minore entità. Per ora è ovviamente un pour parler..
Magari arriverà anche febbraio senza far nulla, ma io non riesco a capire come facciate a guardare a 20 giorni quando a volte cambiano scenari dopo 48 ore.... esempio la “goccia” verso capodanno di “poco” cambia da quella del 31 dicembre 2008... e tutti ci ricordiamo come è finita...
Poi magari domani manco esisterà più ma ad ora.... per questo dico che le situazioni non si possono delineare così a lungo raggio...
fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ottimo post Radu.. i primi 10-15 giorni di Gennaio dovrebbero passare nell'anonimato assoluto per un VP strong, ma i primi cedimenti dovremmo vederli dopo il 10 con un progressivo raffreddamento della zona russo-siberiana europea. Ritengo comunque che l'onda giusta per noi sia però verso fine mese, prima ci potrebbe essere una fase preparatoria con qualche affondo artico di minore entità. Per ora è ovviamente un pour parler..
Magari arriverà anche febbraio senza far nulla, ma io non riesco a capire come facciate a guardare a 20 giorni quando a volte cambiano scenari dopo 48 ore.... esempio la “goccia” verso capodanno di “poco” cambia da quella del 31 dicembre 2008... e tutti ci ricordiamo come è finita...
Poi magari domani manco esisterà più ma ad ora.... per questo dico che le situazioni non si possono delineare così a lungo raggio...
Nessuno dice che arriverà Febbraio senza far nulla, ci mancherebbe...è il tipo di configurazione che sappiamo bene che necessita di tempi lunghi per mutare, e potrebbe farlo circa da metà mese, difficilmente prima.
Ovviamente si parla di situazioni a noi favorevoli per eventuali nevicate, che sappiamo bene essere l'obiettivo principale; se poi vogliamo sperare nel 10% di possibilità che quella goccetta possa portare qualche nube o qualche pioviggine a capodanno, liberi di farlo; ma credimi che l'esempio del 31 dicembre 2008 calza poco...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
I nostri discorsi sono a lungo raggio perché di spera nell'Inverno vero.. non a ipotetiche situazioni fortunose difficili da prevedere. Prima di una certa data per la pianura l'inverno farà fatica a prendere il sopravvento. Nessuno ha la sfera in mano e non si può escludere nulla, ma certe configurazioni "importanti" hanno bisogno di un certo assetto e sequenza per verificarsi, quindi più facile da prevedere (o meglio escludere o ipotizzare potenzialmente verificabili) anche a più lunga gittata. Fino a metà Gennaio non succederà nulla di che.
Re: L'inverno si prende una pausa da Sabato.. quando tornerà
StefanoBs ha scritto:Sebbene GFS indugi nel vedere la spinta anticiclonica decisiva sulle 120h, ormai ci siamo. Tutti i modelli stanno prendendo la strada che ci porterà verso un ritorno all'inverno verso fine anno. Non facciamoci illusioni, come già ripetuto in più occasioni, potrebbe essere una normalissima fase "invernale", non stiamo parlando di cose storiche. Ma di questi tempi....
In sostanza una perturbazione si muove in tempi brevi e cambia direzione un pelo più velocemente, un vortice polare compatto come lo è ora richiede del tempo
Re: L'inverno si prende una pausa da Sabato.. quando tornerà
StefanoBs ha scritto:Sebbene GFS indugi nel vedere la spinta anticiclonica decisiva sulle 120h, ormai ci siamo. Tutti i modelli stanno prendendo la strada che ci porterà verso un ritorno all'inverno verso fine anno. Non facciamoci illusioni, come già ripetuto in più occasioni, potrebbe essere una normalissima fase "invernale", non stiamo parlando di cose storiche. Ma di questi tempi....
In sostanza una perturbazione si muove in tempi brevi e cambia direzione un pelo più velocemente, un vortice polare compatto come lo è ora è difficile da scalfire
- simone
A vedere l'andamento del vortice polare credo che per un bel po non succederà nulla. Magari qualche episodio in discesa da nord ma l'impressione è che avremo un discreto periodo di alta pressione piantata da noi. ci risentiamo dopo l'epifania per vedere se qualche cosa di nuovo viene fiutato nel lungo termine.
Speriamo che nei run dei prossimi giorni questa palla si sgonfi altrimenti non andiamo da nessuna parte...
Pure stasera il run 18z di gfs ci mostra una possibile irruzione fredda il prossimo week end, anche altri modelli stanno intuendo questa possibilità. Interessante vedere qualche cluster che vede pure precipitazioni. Sicuramente una situazione da monitorare
- Allegati
-
- 32CA0B05-6021-49C4-BBCD-BC8EB912FE16.png (24.27 KiB) Visto 8488 volte
-
- 6E0D286F-6A89-4660-A973-101620664BC6.png (75.38 KiB) Visto 8488 volte
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La configurazione la vedono un po' tutti i modelli per il 5-6, sono le isoterme di Gfs un po' estreme. Però in una -5 ci possiamo credere. Vediamo i prossimi run
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf vede irruzione come Gfs per il 5-6, ma è molto diversa come visione. Con ecnwf c'è una forte spinta anticiclonica su tutto l'est europeo, che ci andrebbe a bruciare il prosieguo per un po' di freddo secco. Gfs invece vede un Vp che tende a spostarsi su est europeo e abbassarsi di latitudine.. questo potrebbe regalarci un Gennaio interessante con quel freddo che potrebbe entrare per l'Epifania. Tendenzialmente ora credo a ipotesi Gfs, sebbene a mio avviso isoterme sui -10 sono esagerate per il contesto.
Chissà se gfs ci vede giusto o è la solita scazzata fuori da coro
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Enrico entrerà in letargo dopo il 15 gennaio ...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Meglio di così non si può fare in un contesto anticiclonico.. aria fredda nei bassi strati.. in pianura poi sarà una ghiacciaia
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Questa sarebbe la famosa botta di fortuna imprevedibile in un contesto così sfavorevole, ma che cambierebbe la nostra attesa per il momento più proprizio. Potrebbe essere un Gennaio inaspettatamente invernale se avvenisse ciò che GFS prospetta da qualche run.
In effetti gfs12 vede retrogressione fredda per più giorni.