dida90 ha scritto:Si stamattina direi di stare un po’ cauti, per esempio arome non è molto entusiasmante. Io a fronte delle carte che ho visto mi metto come obiettivo (per domani) 5 cm poi quel che viene viene
Si. Arome stamattina vede neve dalle 9:00 alle 16:00 con accumulo (scusate la parolaccia....) tra 1 e 3 cm.. Spero veramente faccia qualcosa di più, anche senza arrivare agli accumuli di Lodrino o Lume, ma almeno 5-6 cm li pretendo dopo un episodio del genere.
Ultima modifica di marco71 il mer 28 feb, 2018 09:21, modificato 1 volta in totale.
dida90 ha scritto:Si stamattina direi di stare un po’ cauti, per esempio arome non è molto entusiasmante. Io a fronte delle carte che ho visto mi metto come obiettivo (per domani) 5 cm poi quel che viene viene
Anche io penso la stessa cosa guardando i lam , però c’è anche da dire che mi sembra strano che ci sia così sbalzo termico senza precipitazioni, in teoria dovrebbe essere sinonimo di aria calda e umida e di conseguenza precipitazioni,si passa da una -13 a 850hpa alla 0 in poco più di 12 ore quindi,considerazioni di ragionamento o la scaldata non sarà così eccessiva e quindi meno precipitazioni oppure l’incontrario,a riquindi o i lam sono completamente sfasati e ci becchiamo gran neve oppure le mappe non inquadrano correttamente l’afflusso caldo non mi sembra ci siano vie di mezzo... ovviamente è una meditazione personale
Facendo un po' la mediana tra i modelli ci aspetta una nevicata da 5-10cm.. diluita in quasi 36h..quindi tutt'altro che intensa. Direi di stare tranquilli e vivere la nevicata Mariolina per quel giusto che sia.. una piacevole sorpresa.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly ha scritto:Accumuli previsti per Valsabbia ?? Grazie...
indicativamente gli accumuli saranno piuttosto omogenei, quindi 5-10 cm anche a Idro, forse qualcosa di più rispetto all'alta pianura grazie alle temperature migliori
In che senso GFS06 spettacolare? Non mi pare cosi diverso dai precedenti.. Arome ulteriormente peggiorato e riduce ancora le ore di neve... Accumuli per domani più o meno siamo li.. da 1 a 5 cm. Tifiamo per altri modelli... Per non fare una fine ingloriosa...
aromehd-45-36-1.png (88.51 KiB) Visto 7812 volte
Ultima modifica di marco71 il mer 28 feb, 2018 12:45, modificato 2 volte in totale.
marco71 ha scritto:In che senso GFS06 spettacolare? Non mi pare cosi diverso dai precedenti.. Arome ulteriormente peggiorato e riduce ancora le ore di neve... Accumuli per domani più o meno siamo li.. da 1 a 5 cm. Tifiamo per altri modelli... Per non fare una fine ingloriosa...
aromehd-45-36-1.png
Non ho parlato di arome..parlo dell aggiornamento di meteogiornale su base gfs... vede una bella passata sia lo 00 che lo 06...da oltre 10 cm..
Dalle ultime emerge una pausa precipitazioni ampia di molte ore fra giovedì e venerdì. Poi venerdì potremmo avere una seconda nevicata ma partendo da temperature al suolo positive proprio per lo spiraglio fra mattina e inizio pomeriggio. Insomma poca neve domani come accumulo, una pausa forse lunga e secondo peggioramento nevoso ma partendo da positive al suolo. Della serie... Se esiste un modo per non farla andare bene, lo si creerà. [emoji853]
simone ha scritto:Dalle ultime emerge una pausa precipitazioni ampia di molte ore fra giovedì e venerdì. Poi venerdì potremmo avere una seconda nevicata ma partendo da temperature al suolo positive proprio per lo spiraglio fra mattina e inizio pomeriggio. Insomma poca neve domani come accumulo, una pausa forse lunga e secondo peggioramento nevoso ma partendo da positive al suolo. Della serie... Se esiste un modo per non farla andare bene, lo si creerà. [emoji853]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Lo stavo notando .... sembra lo faccia apposta x sprecare questa bella ondata fredda
simone ha scritto:Dalle ultime emerge una pausa precipitazioni ampia di molte ore fra giovedì e venerdì. Poi venerdì potremmo avere una seconda nevicata ma partendo da temperature al suolo positive proprio per lo spiraglio fra mattina e inizio pomeriggio. Insomma poca neve domani come accumulo, una pausa forse lunga e secondo peggioramento nevoso ma partendo da positive al suolo. Della serie... Se esiste un modo per non farla andare bene, lo si creerà. [emoji853]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Guardando i modelli anche io la pensò esattamente così! C’è da dire che a decidere alla fine sarà sempre la natura, basta guardare da domenica ad oggi qui a Villa tutti i giorni ha nevicato seppur debolmente e con attecchimento al suolo solo nelle ore notturne però l’ha fatto contro ogni aspettativa del vario” modellame” e della colonna secca ... quindi tt può succedere io oggi non mi scervello più a guardare i lam ciò che sarà sarà
Domani di buon ora sarò a Parma ( 15/20 cm secondo la protezione civile emiliana li ) Mi sa mi “ divertirò “ li ... spero non rientro da incubo in serata ...
Liriometeo ha scritto:Domani di buon ora sarò a Parma ( 15/20 cm secondo la protezione civile emiliana li ) Mi sa mi “ divertirò “ li ... spero non rientro da incubo in serata ...
Mmm in caso fai qualche foto che se ci gira male almeno riusciamo a vedere foto della dama....ahhah
Liriometeo ha scritto:Domani di buon ora sarò a Parma ( 15/20 cm secondo la protezione civile emiliana li ) Mi sa mi “ divertirò “ li ... spero non rientro da incubo in serata ...
Mmm in caso fai qualche foto che se ci gira male almeno riusciamo a vedere foto della dama....ahhah
GFS 06z ha leggermente ridimensionato quanto vedeva GFS 00z. Diciamo che i fenomeni sembrano far fatica a partire da subito in nottata/primo mattino. Forse qualcosa ci sarà, ma davvero estemporaneo e di debole entità. Per vedere qualcosa di concreto dovremo aspettare fino quasi a mezzogiorno. La nevicata (debole) dovrebbe durare qualche ora, almeno fino al tardo pomeriggio. In nottata dovrebbe continuare, ma in modalità "fiocchi", quindi senza grandi accumuli. Nella mattinata di Venerdì arriverà una seconda truppa consistente. Dovrebbe essere il momento migliore del peggioramento. Poi nel corso del pomeriggio fine dei giochi (per esaurimento delle precipitazioni, non per le termiche).
Sabato io rimango fiducioso per le termiche (addirittura alcuni LAM vedono pure qualche nebbia che non guasta in quella nottata tra Venerdì e Sabato..), ma sono soprattutto le termiche in quota decisamente migliorate. Servono solo le precipitazioni.. perchè in tal caso sarebbe ancora neve. Ovviamente di qualità più bagnata, e con possibilità di momenti di mista nelle fasi di precipitazioni deboli.
Toto cm: ma ha davvero senso farlo in un peggioramento di 36h di cui ancora non si conoscono bene i presupposti, dove i modelli cambiano ad ogni run e dove ogni modello vede una cosa diversa? Io faccio una media ponderata tra tutti e dico che sarà una nevicata tra i 5 e i 10cm per la pianura (qualcosa in più su prealpi per un discorso "termico"). Ovviamente questo accumulo è quello da intendersi a fine evento (venerdì sera) e non certo domani sera.. dove presumo molti impazienti saranno delusi dell'accumulo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho dato un pò un'occhiatina tornando dal lavoro, vedo delle strane curvature, ho il timore che la pianura prima di domattina vedrà davvero molto poco, come al solito le valli non dovrebbero aver problemi con il solito stau, ma x la pianura prima di domattina temo vedranno molto poco... Spero di sbagliarmi...
Peppino ha scritto:Ho dato un pò un'occhiatina tornando dal lavoro, vedo delle strane curvature, ho il timore che la pianura prima di domattina vedrà davvero molto poco, come al solito le valli non dovrebbero aver problemi con il solito stau, ma x la pianura prima di domattina temo vedranno molto poco... Spero di sbagliarmi...
A me pare che sia favorita la Pianura rispetto alle Prealpi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Peppino ha scritto:Ho dato un pò un'occhiatina tornando dal lavoro, vedo delle strane curvature, ho il timore che la pianura prima di domattina vedrà davvero molto poco, come al solito le valli non dovrebbero aver problemi con il solito stau, ma x la pianura prima di domattina temo vedranno molto poco... Spero di sbagliarmi...
A me pare che sia favorita la Pianura rispetto alle Prealpi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più si va verso nord meno precipitazioni... comunque guardando bene secondo me i lam stanno inquadrando molto male la dinamica non tenendo conto del tipo di massa abbiamo è che l’umidità si autogenerera in automatico appena affluirà aria più mite e ovviamente questo genera precipitazioni più o meno intense , staremo a vedere