Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Re: Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Messaggio da simone »

alla fine non entra il freddo bene e pioverà fino a venerdì sera.
ne è uscita una soluzione pro nordovest addirittura con ottime precipitazioni nevose da stau
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Piemonte che nelle prime proiezioni sembrava tagliato fuori alla fine si divertira'...
Come dicevate noi ci divertiamo solo con supercuscino seguito da ingresso da ovest..
Vedremo se nel proseguo dell'inverno ci girerà meglio.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Abbiamo scritto in precedenti articoli come la perturbazione che arriverà sull'Italia Venerdì 1 Dicembre, porterà la neve anche in pianura su alcune regioni del Nord.
Quanta ne cadrà esattamente non è possibile dirlo con esattezza, ma con questo articolo faremo una stima, in base all'uscita dei modelli di Mercoledì 29 Novembre.

NEVE PIEMONTE - La provincia più colpita dalle nevicate sarà, come spesso accade, il Cuneese dove potrebbero cadere fino a 30 cm sulle zone collinari.
Sul resto della regione, compresa quindi Torino, dai 2 ai 7 cm.

NEVE LOMBARDIA - Come su gran parte del Piemonte, anche in Lombardia le precipitazioni nevose non saranno cospicue. Si stima infatti un accumulo fino a 7 cm, probabilmente anche meno.

NEVE EMILIA OCCIDENTALE - Questo settore appartiene, climaticamente parlando, al Nordovest; qui gli accumuli più importanti sono attesi sul parmense con la città di Parma che potrebbe superare i 15 cm di neve fresca. Fino a 7 cm sul Modenese, e fino a 13 cm sul Piacentino.
Accumuli localmente più importanti sui rispettivi settori appenninici di queste province.

NEVE VENETO - Saranno i settori molto lontani dal mare a poter vedere maggiormente una bella nevicata, quindi il vicentino, il bellunese, alcune zone del veronese (non Verona città), al limite il padovano (qui possibile mista), alcuni settori del trevigiano.

Da METEO.IT solitamente molto affidabile e anchio la penso così
Un pò pessimista per me Simone
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Il lamma gfs invece vede buone precipitazioni tra tarda mattina pomeriggio..ma anche in serata...le termiche sarebbero' ok con la -4 -5 ad 850..e l entrata freddissima a 500 hpa..
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:Faccio un breve riepilogo della previsione su base GFS 12z per il bresciano:

la mattinata di venerdì non inizierà in modo spumeggiante.. il cielo sarà coperto e le temperature comprese tra i 3 e 4°C in pianura, sull'ovest lombardia inizierà a nevicare, mentre noi rimarremo a guardare per molte ore, chiedendoci se mai arriverà il nostro turno, scoraggiati anche dal lato termico. In realtà sarà solo una snervante attesa che giocherà molto sul pessimismo dei nostri umori, ma le precipitazioni sembrano arrivare solo nel tardo mattino e saranno abbastanza intense. Ovviamente inizierà pioggia, ma nel giro di poco girerà in neve. Fortunatamente sarà abbastanza democratico il nucleo precipitativo, tanto che colpirà tutta la provincia. Sarà un momento esaltante, ma purtroppo... breve. Già nel primo pomeriggio le precipitazioni cesseranno per il ritorno di venti orientali. Tutto finito? Forse no, ma per GFS 12z sì. E' questa infatti la fase in cui avremmo avuto più soddisfazioni, con precipitazioni moderate e con T prossime allo zero durante la notte. Purtroppo GFS vede il minimo troppo a SW e i giochi probabilmente si concluderanno con quel nucleo di 3-4h tra mattino e pomeriggio.

Mi accontenterei... Ma io temo che qui non precipiti proprio nulla...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

nonostante il pessimismo cosmico dei lamma io metto la neve nel pomeriggio di venerdì anche in pianura. vaffanbagno.... :icon_tongue:

si divertiranno gli amanti del gelo per le minime di domenica e lunedì :evil:

colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Luka ha scritto:Il lamma gfs invece vede buone precipitazioni tra tarda mattina pomeriggio..ma anche in serata...le termiche sarebbero' ok con la -4 -5 ad 850..e l entrata freddissima a 500 hpa..

In realtà Lamma GFS vede il nulla assoluto per l'intera provincia per la giornata di venerdì
ETA vede invece precipitazioni anche da noi, ma sotto forma liquida
Allegati
pcp12hz2_web_6.png
pcp12hz2_web_6.png (77.95 KiB) Visto 9257 volte
pcp12hz2_web_5.png
pcp12hz2_web_5.png (72.96 KiB) Visto 9257 volte
Ultima modifica di colin il mer 29 nov, 2017 21:42, modificato 1 volta in totale.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Scusate la mia ignoranza, ma è normale che il 3 Km non veda nulla, mentre il 12 Km vede tutte queste precipitazioni? :indeciso:

pcp12hz2_web_6 (1).png
pcp12hz2_web_6 (1).png (32.34 KiB) Visto 9252 volte
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

oscarbs ha scritto:Ma è normale che il 3 Km non veda nulla, mentre il 12 Km vede tutte queste precipitazioni? :indeciso:

pcp12hz2_web_6 (1).png

In attesa dei guru, credo che in questo caso il 12 legga male la situazione per colpa della sua scarsa risoluzione (non sono sicuro sia il termine esatto :mryellow: ). Altre volte lo si vede spalmare molto rispetto al 3, sempre per lo stesso motivo immagino, ma stavolta non spalma, si inventa proprio delle precipitazioni che col 3 non ci sono.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

colin ha scritto:
oscarbs ha scritto:Ma è normale che il 3 Km non veda nulla, mentre il 12 Km vede tutte queste precipitazioni? :indeciso:

pcp12hz2_web_6 (1).png

In attesa dei guru, credo che in questo caso il 12 legga male la situazione per colpa della sua scarsa risoluzione (non sono sicuro sia il termine esatto :mryellow: ). Altre volte lo si vede spalmare molto rispetto al 3, sempre per lo stesso motivo immagino, ma stavolta non spalma, si inventa proprio delle precipitazioni che col 3 non ci sono.

Esatto Colin. Una certa differenza lo so che ci sta, per via della differenza di risoluzione, ma una differenza così esagerata io non ricordo di averla vista altre volte. :indeciso:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

oscarbs ha scritto:
colin ha scritto:

pcp12hz2_web_6 (1).png

Esatto Colin. Una certa differenza lo so che ci sta, per via della differenza di risoluzione, ma una differenza così esagerata io non ricordo di averla vista altre volte. :indeciso:

Vero. Avrei preferito vederla al contrario quella differenza, tutte quelle prp nel 3 e il nulla nel 12 :mryellow:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

oscarbs ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma è normale che il 3 Km non veda nulla, mentre il 12 Km vede tutte queste precipitazioni? :indeciso:

C'è sicuramente un errore, differenze così marcate non sono dovute alla risoluzione del modello, basti vedere il confronto su Corsica e Mar Tirreno
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Se andate a vedervi le mappe neve x venerdì anche su MetoArcobaleno son le stesse del Lamma risoluzione 12
Concordo nel dire che qualcosa non quadra, forse Simone oppure Stefano ci può illuminare meglio...
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Come ha scritto Stefano qualche giorno fa, queste situazioni fanno variare le carte fino al nowcasting...sicuramente meglio partire con le basse aspettative, ma io rimango fiducioso per la spolverata
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Questo era il mio pensiero sul prossimo peggioramento fino a stamattina, col simpatico buco cittadino visto da Meteotitano
Allegati
neve titano.PNG
neve titano.PNG (76.99 KiB) Visto 9212 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma è normale che il 3 Km non veda nulla, mentre il 12 Km vede tutte queste precipitazioni? :indeciso:

pcp12hz2_web_6 (1).png
I lamma sovrastimano effetto del nostro "borino".. col 12km le precipitazioni sono "spalmate" e compensano l'effetto eccessivo. Per assurdo quindi è più indicativo il 12 del 3 in questi casi..ma solo per estensione delle precipitazioni e non negli accumuli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Minimo sempre più a ovest col 18z..che disastro..nulla assoluto sempre più vicino..andiamo a dormire che è meglio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Non ho mai dato valenza al run 18z appunto per la sua poco attendibilita...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ridimensionamento ovunque...
La prima chance sta per sfumare.. Per fortuna siamo solo al 1 dicembre ... speriamo girino meglio le prossime...

57-780IT.gif
57-780IT.gif (81.26 KiB) Visto 9167 volte
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Sembra un run troppo sballato..attendiamo domani sera prima di trarre conclusioni..troppa differenza tra il lamma 12z e il run 18 z..l esempio di stassera gfs non vedeva niente eppure nevischia..e il radar vede vari nuclei per stanotte..
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

e pure questa e annata :bye: :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:e pure questa e annata :bye: :bye:

Attendiamo domani per un run gia diciamo e andata..
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:

Quando vedo le cose peggiorare e più facile che ripeggiorano che migliorino
Felice di sbagliarmi!
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:
Luka ha scritto:

Quando vedo le cose peggiorare e più facile che ripeggiorano che migliorino
Felice di sbagliarmi!

Ma gfs si sa che non e nuovo a certe cose..prendiamo stassera non vedeva niente eppure..nevischia e il radar sembra bello carico
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Perché radar bello carico?? Non mi pare. O parlavi del proseguo?

Screenshot_2017-11-29-23-23-11.png
Screenshot_2017-11-29-23-23-11.png (690.73 KiB) Visto 9145 volte
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

marco71 ha scritto:Perché radar bello carico?? Non mi pare. O parlavi del proseguo?

[attachhment=0]Screenshot_2017-11-29-23-23-11.png[/attachment]

Parlavo di stanotte radar landi da vari nuclei in formazione
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Io so che alcuno modelli non vedevano nulla x oggi e invece ha piovuto. Certo è che la tendenza di gfs run dopo run è clamorosa. Ma almeno non facesse speofondare ste minimo che poi trasla a est.
Riguardo al lamma 3, ha una fisica migliore rispetto al 12. In pratica il 12 corregge il gfs e il 3 corregge il 12.
Teoricamente dovrebve esser meglio il 3 ma se gfs sbaglia l'errore si propaga

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:
marco71 ha scritto:Perché radar bello carico?? Non mi pare. O parlavi del proseguo?

[attachhment=0]Screenshot_2017-11-29-23-23-11.png[/attachment]

Parlavo di stanotte radar landi da vari nuclei in formazione

qua sta diluviando
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Dopo anni di vaselina non possiamo fare passare inosservato questo run serale... vedremo domani
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Sarà che GFS cambia spesso strada quantitativi ecc, ma sta volta run dopo run è un continuo peggiorare, se il minimo non sale a NE di 80-100 km c è ben poco da vedere amici miei.. 2 gg fa mi dava 65mm totali e ora 6, e se continua così venerdì e sabato saranno giorni nuvolosi.. attendiamo almeno l'uscita del 06z ma la prognosi del peggioramento rimarrà brutta secondo me con un buon 80% dei casi
Rispondi