Nowcasting Seconda decade Novembre 2015
Moderatore: Moderatore
Re: Nowcasting Seconda decade Novembre 2015
Muro di nebbia che arriva fino a breno in valcamonica, poi a nord sereno. Temperatura a Losine 11 gradi. Aria più frizzantina rispetto a scorsa settimana
Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Nowcasting Seconda decade Novembre 2015
Incredibile solo in ditta e nebbia alta a casa ( 700 m in linea d'aria )
Vedo il monte orfano da sotto ma a malapena dal golem !!
Vedo il monte orfano da sotto ma a malapena dal golem !!
Ultima modifica di Liriometeo il lun 16 nov, 2015 13:24, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Nebbia che persiste da stamattina anche se ora è un po' più alta e sembra dissolversi. Temperatura +7.8. In media valle vedo chè è ancora primavera!
Temperatura in cali e nebbia di nuovo in rapida formazione. + 6,0
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Giornate fotocopia.. cielo grigio e coperto per nubi basse , Estremi +9.5°/+10.7°
Niente nebbia
Niente nebbia
Severe Weather Photography.
- caramella
- Socio sostenitore
Buongiorno........nebbia.....
......+6,3°!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di caramella il mer 18 nov, 2015 05:30, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Nebbia che è tornata ad abbassarsi anche se in maniera poco convinta.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Buongiorno +7.6°. 

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Buongiorno leggera nebbia +5.0
La nebbia ha superato anche breno stamattina. Non fittissima ma cielo coperto. Minima 0,5 gradi
- oscarbs
- Socio fondatore
pataste ha scritto:La nebbia ha superato anche breno stamattina. Non fittissima ma cielo coperto. Minima 0,5 gradi
Ormai se uno vuole vedere la nebbia si deve spostare nelle valli.

Nebbione fittissimo nella prima mattinata, ora si sta diradando e vedo infatti che il cielo è praticamente coperto per nubi alte. Temperatura +3.1, umidità pazzesca con alberi gocciolanti. Come avrete capito per me la nebbia è una novità, però è la terza volta in quattro giorni che si presenta.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Nebbione fittissimo nella prima mattinata, ora si sta diradando e vedo infatti che il cielo è praticamente coperto per nubi alte. Temperatura +3.1, umidità pazzesca con alberi gocciolanti. Come avrete capito per me la nebbia è una novità, però è la terza volta in quattro giorni che si presenta.
Temperature anche molto fredde dalle tue parti Sergio

Considerando che c'è una +10 a 850hPa

Qui invece solita nebbia alta... +7,8°C
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Un po' di nebbia in pianura in un contesto coperto.
A Milano zona stazione strade fradice.
A Milano zona stazione strade fradice.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ormai la nebbià è quasi più presente nei fondovalle (dove una volta la ventilazione costante evitava il formarsi) che in pianura.
- Boss
- Socio sostenitore
Non solo nei fondovalle, io il nebbione più allucinante degli ultimi anni l'ho preso in Almana lo scorso anno, meno di 5 metri di visibilità
In pianura la situazione negli ultimi decenni è cambiata totalmente non solo a livello climatico, quindi penso che le famose nebbie del passato resteranno appunto nel passato.

In pianura la situazione negli ultimi decenni è cambiata totalmente non solo a livello climatico, quindi penso che le famose nebbie del passato resteranno appunto nel passato.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: R: Nowcasting Seconda decade Novembre 2015
Boss ha scritto:Non solo nei fondovalle, io il nebbione più allucinante degli ultimi anni l'ho preso in Almana lo scorso anno, meno di 5 metri di visibilità![]()
Mio papà si ricorda che quando avev 20 anni era a lavorare nella bassa e sono stati giù 40 giorni senza mai vedere il sole con galaverna a gogo, ora se resta per 3-4 giorni è già tanto.
Il fatto è che togliamo in montagna dove li non è nebbia (come la intendiamo noi) ma nuvole basse adesso si ripresenta fequentemente nei fondovalle....basta vedere la mia webcam sul lago dove si vede bene la nebbia e non parlo di copertura a 500-600m ma di vera e propria nebbia al suolo.
Il motivo di questo cambiamento non lo so ma sta di fatto che domenica mattina nell andare a caccia a caffaro c era un nebbiine che neanche nella mantovana vedono.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
elgnaro ha scritto:Boss ha scritto:Non solo nei fondovalle, io il nebbione più allucinante degli ultimi anni l'ho preso in Almana lo scorso anno, meno di 5 metri di visibilità![]()
Mio papà si ricorda che quando avev 20 anni era a lavorare nella bassa e sono stati giù 40 giorni senza mai vedere il sole con galaverna a gogo, ora se resta per 3-4 giorni è già tanto.
Il fatto è che togliamo in montagna dove li non è nebbia (come la intendiamo noi) ma nuvole basse adesso si ripresenta fequentemente nei fondovalle....basta vedere la mia webcam sul lago dove si vede bene la nebbia e non parlo di copertura a 500-600m ma di vera e propria nebbia al suolo.
Il motivo di questo cambiamento non lo so ma sta di fatto che domenica mattina nell andare a caccia a caffaro c era un nebbiine che neanche nella mantovana vedono.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Il motivo è semplice secondo me, riscaldamento globale con conseguente cambiamento climatico e meno inquinamento.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Boss
- Socio sostenitore
La nebbia è sempre una nuvola bassa, dato che deve essere a contatto con il suolo...nel caso della pianura (o del mare) è solo molto, molto bassa
Data la complessità dei meccanismi di formazione, posso supporre che i cambiamenti locali abbiano riguardato:
- area urbanizzata di qualsiasi tipo a discapito di campi e aree agricole in generale, con temperature al suolo eventualmente più alte e maggiori ostacoli al movimento dell'aria
- diversa regimentazione di rogge e canali
- non è da escludere che anche la variazione della tipologia degli inquinanti abbia influito: oggi la situazione è migliore (o meno oscena) di quanto non fosse negli anni '70 ed '80 a livello di particolato e materiale presente liberamente in aria; potrebbe essere venuto meno qualche nuleo di condensazione che in passato ha dato una mano.
Comunque io negli ultimi anni ho trovato quasi più volte nebbia tra Villa e Concesio che non a Brescia, e in Val Trompia ci passo al massimo (ma proprio massimo) una volta a settimana.

Data la complessità dei meccanismi di formazione, posso supporre che i cambiamenti locali abbiano riguardato:
- area urbanizzata di qualsiasi tipo a discapito di campi e aree agricole in generale, con temperature al suolo eventualmente più alte e maggiori ostacoli al movimento dell'aria
- diversa regimentazione di rogge e canali
- non è da escludere che anche la variazione della tipologia degli inquinanti abbia influito: oggi la situazione è migliore (o meno oscena) di quanto non fosse negli anni '70 ed '80 a livello di particolato e materiale presente liberamente in aria; potrebbe essere venuto meno qualche nuleo di condensazione che in passato ha dato una mano.
Comunque io negli ultimi anni ho trovato quasi più volte nebbia tra Villa e Concesio che non a Brescia, e in Val Trompia ci passo al massimo (ma proprio massimo) una volta a settimana.
reghe82 ha scritto:Nebbione fittissimo nella prima mattinata, ora si sta diradando e vedo infatti che il cielo è praticamente coperto per nubi alte. Temperatura +3.1, umidità pazzesca con alberi gocciolanti. Come avrete capito per me la nebbia è una novità, però è la terza volta in quattro giorni che si presenta.
confermo, nonostante metta la macchina sotto una tettoia, si è completamente bagnata di rugiada, normalmente invece rimand asciutta.
Nebbia diradata e temperatura 12 gradi. Sereno
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Bel servizio su Teletutto sulla nebbia camuna ....
Sereno con un po' di velature, nebbia scomparsa entro metà mattina, +12.0 di max in calo.
- Boss
- Socio sostenitore
Oggi è tornato a farsi vedere un timido sole.
Attualmente 9.4 °C
Attualmente 9.4 °C
Massima 16,6 gradi. Ora 8, sereno con velature
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Buona minima stamattina, 2.6°C con mare di nebbia sul fondovalle e alba molto scenografica 

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Nebbia dalle 18 di stasera adesso fittissima visibilità 20 - 30 metri. Minima stamattina 3.6 con leggera brinata massima 12.1 attuale 7.9
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)